lunedì 21 agosto 2023

Blue Beetle

 

TITOLO: Blue Beetle

    TITOLO ORIGINALE: Blue Beetle

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: USA

GENERE: Fantascienza, azione, avventura

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warne Bros.

REGIA: Angel Manuel Soto

CAST: Xolo Mariduena, Bruna Marquienzie, Damian Alcàzar, Belinda Escobedo, Raoul Trujillo, Susan Sarandon, George Lopez.

DURATA: 127 minuti


TRAMA

Il neolauerato Jaime Reyes fa ritorno a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che la sua città non è proprio come l'aveva lasciata. Mentre cerca il suo posto nel mondo, il destino fa si che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un'antica e potente reliquia di biotecnologia aliena: Lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un'incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel supereroe Blue Beetle.


RECENSIONE

Milagro - Sapevi che cosa sarebbe successo a mio fratello quando hai deciso di dargli quell'arma distruttiva? - Jenny - Si chiama Scarabeo. Non pensavo che si sarebbe attivato. E' lui che deve sceglierti.

Come ultimo film (escludendo il seguito di Aquaman in uscita a dicembre con Jason Momoa,  uno dei pochi attori ad essere stato confermato) prima che incominci l'era di James Gunn alla DC in qualità di  Ceo, la DC Comics ha deciso di fare uscire Blue Beetle, il primo supereroe latinoamericano i cui primi fumetti sono usciti nel 2006.

Blue Beetle in un certo senso chiude una fase della DC ma in un altro ne apre una nuova, presentandosi come uno dei futuri supereroi che faranno parte del nuovo universo della casa editrice di Burbank. La trama  della pellicola è però per la maggior parte fatta di roba già vista e ripetuta, il solito ingombrante minestrone riscaldato. Blue Beetle si presentava come un cinecomic potenzialmente dotato di una componente fortemente epica,  ma così non è stato, e la trama si perde completamente  decidendo di non seguire quella linea.


 

Cosa credete che farà il governo quando scoprirà che un ragazzo ha quel tipo di tecnologia militare ?

Xolo Mariduena, dignitoso attore in alcune serie TV, fa quel che può alle prese con un supereroe che è una scopiazzatura di Spiderman. Rivediamo con piacere la brava Susan Sarandon che però interpreta una cattiva troppo stereotipata per risultare convincente. Convincenti invece sono alcuni siparietti ironici con protagonista la nonna del protagonista che è il personaggio meglio riuscito del film.

Blue Beetle aveva tutte le carte per risultare un film quanto meno simpatico e godibile ma le lacune sono troppe, soprattutto a livello di trama e il risultato finale non soddisfa affatto.

Cambieremo il mondo grazie al potere dello scarabeo. Appartiene a me.


Voto: 2/5











Nessun commento:

Posta un commento