lunedì 15 maggio 2023

Beau ha paura

 

   

TITOLO: Beau ha paura

TITOLO ORIGINALE: Beau is Afraid

PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Canada, Finlandia

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

    GENERE: Drammatico, grottesco, orrore

CASA DI DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures

REGIA: Ari Aster

CAST: Joaquin Phoenix, Armen Nahapetyan, James Cvetkovski, Patti LuPone, Zoe Lister-Jones, Amy Ryan, Nathan Lane, Kylie Rogers, Denis Ménochet, Parker Posey, Julia Antonelli, Stepehne McKliney Henderson, Richard Kind, Hayley Squires, Maev Beaty, Julian Richings, Bill Hader, Patrick Kwok- Choon, Alicia Rosario, Micheal Gandolfini, Theodore Pellerin

DURATA: 179 minuti


TRAMA

Beau è un uomo paranoico che non ha mai conosciuto il padre e ha un rapporto tormentato con sua madre. Beau intraprende un viaggio per andare a trovare la madre che diviene un'odissea surreale. 

RECENSIONE

Mi dispiace tanto per quello che hai ereditato da tuo padre. Io volevo tanto un figlio, il regalo più grande della mia vita.

Beau ha paura è un film che acchiappa l'interesse fin dal titolo e fa subito comprendere che ci sarà un forte elemento orrorifico e grottesco. Il nuovo film di Ari Aster si presenta come un horror completamente anomalo, in cui vengono mostrate numerose scene spaventose caratterizzate però da una forte vena ironica.

Ari Aster ci vuole spaventare attraverso le paure psichiche del protagonista, interpretato da un magistrale Joaquin Phoneix, che ancora una volta dimostra di saper recitare sia in grandi blockbuster come Il Gladiatore e Joker,  ma anche in pellicole più di nicchia e indipendenti come Beau ha paura.

 

Domani vado a trovare mia madre.

Beau ha paura è soprattutto un'odissea psicologica dentro una mente con disturbi psichiatrici. La trama di questo film è delirante e ne risulta una pellicola molto difficile da seguire; ma è proprio questo il punto di forza dell'opera, che ti fa rimanere con gli occhi incollati allo schermo per tre ore, anche se poi ti rendi conto di aver capito ben poco di ciò che viene narrato.

Il film di Ari Aster ha ricevuto numerosi elogi. Uno su tutti quello del grande regista Martin Scorsese che ha rivolto apprezzamenti verso questo lungometraggio e il suo regista in diverse interviste. Beau ha paura è una pellicola originale persino per il genere dell'orrore al quale appartiene, che è un genere che tende spesso ad essere molto sperimentale. Ari Aster riesce a rappresentare le paure di tuttti noi attraverso l'odissea psichica di Beau, in un film che ha diverse chiavi di lettura ma che probabilmente merita diverse visioni prima di essere totalmente compreso.

Sei triste di tornare a casa, Beau? Deve sembrarti davvero incredibile.

Voto: 4,5/ 5


Nessun commento:

Posta un commento