lunedì 17 aprile 2023

Air-la storia del grande salto

  

TITOLO: Air-La storia del grande salto

TITOLO ORIGINALE:  Air

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

GENERE: biografico, drammatico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

REGIA: Ben Affleck

CAST: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Viola Davis, Chris Messina, Chris Tucker, Matthew Maher, Julius Tennon, Gustaf Skasgard, Barbara Sukowa, Joel Gretsch, Dan Gretsch, Dan Bucantinsky, Tom Papa.

DURATA: 112 minuti


TRAMA

Dal premiato regista Ben Affleck con protagonista Matt Damon nel ruolo di Sonny Vaccaro, il manager anticonformista  della Nike, Air-La storia del grande salto racconta l'incredibile e rivoluzionaria storia dell'accordo tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport, con il lancio delle scarpe "Air Jordan". L'emozionante storia racconta l'impresa di una squadra non convenzionale che, giocandosi il  futuro,  lancia una scommessa decisiva, la visionarietà di una madre che conosce il grandissimo talento di suo figlio e il "fenomeno del basket", che poi diverrà il più grande di tutti i tempi.


RECENSIONE

Phil - Sonny, ti ho portato qui per fare crescere il comparto basket.

Ben Affleck con la realizzazione di Air-La storia del grande salto, ha deciso di portare sul grande schermo, in qualità di regista e attore, la storia dell'accordo tra la Nike e un allora semisconosciuto Micheal Jordan, che sarebbe divenuto da lì a poco uno dei più grandi atleti di tutti i tempi. L'accordo ha portato alla realizzazione delle scarpe Air-Jordan, sulla vendita delle quali lo stesso Jordan incassa una percentuale diventando il primo atleta di sempre ad aver firmato un contratto del genere. Affleck attraverso questa pazzesca vicenda tenta di rappresentare anche gli anni 80, attraverso soprattutto i  costumi e la scenografia.

Un aspetto interessante del film è che nelle poche scene nel quale Michael Jordan è presente, non viene mai ripreso in primo piano e viene messo sempre sullo sfondo della scena e raramente lo si sente parlare. Facendo questa precisa scelta registica Affleck riesce a rappresentare con efficacia la leggenda sportiva che Michael Jordan incarna.

Fatti venire un'idea geniale di quelle tue. 

Air racconta anche la figura di Sonny Vaccaro, l'originale manager che ha ideato questo accordo per salvare la Nike, che nella pellicola è interpretato dal grande amico di Ben Affleck, Matt Damon. Con questo lungometraggio Affleck ha ancora una volta dimostrato che è meglio come regista che come attore, riuscendo a raccontare delle storie coinvolgenti con un suo stile personale.

Questa pellicola racconta una vicenda che ha cambiato per sempre il mondo del basket ma più in generale il mondo dello sport, e si concentra anche nel mostrare Michael Jordan come un simbolo dell'America degli anni 80, protesa ad essere estremamente vitale. Quello di Ben Affleck è un film che riesce a rendere appassionante questa storia e rende molto godibili le due ore di visione.

Mi serve la migliore scarpa da basket mai creata.

Voto: 4/5



Nessun commento:

Posta un commento