sabato 11 marzo 2023

"Primo amore", di Kevin Panetta e Savanna Ganucheau

 


TITOLO: Primo amore

TITOLO ORIGINALE: Bloom

SAGA: Bloom #1

AUTORE: Kevin Panetta

ILLUSTRATORE: Savanna Ganuncheau

CASA EDITRICE: il castoro

GENERE: Graphic novel a tema LGBTQIA+ young adult con romance MM

PAGINE: 364

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 giugno 2022

PREZZO CARTACEO: € 18,00



TRAMA



Ora che il liceo è finito, Ari non vede l'ora di trasferirsi nella grande città con la sua band e vivere di musica. Deve solo riuscire a convincere suo padre, che invece vorrebbe che continuasse a lavorare con lui nella pasticceria di famiglia. Ari da bambino amava aiutare il padre, ma adesso non riesce a immaginare una vita sprecata tra lievito e impasti. Decide allora di trovare un sostituto e, tra i tanti assurdi candidati che si presentano, incontra Hector, un ragazzo che ama cucinare tanto quanto Ari vuole scappare. Fianco a fianco in cucina i due si avvicinano e si conoscono meglio, e l'amore è pronto a sbocciare... sempre che Ari non rovini tutto!



RECENSIONE



Cosa crede che succederà? Che un angelo cadrà giù dal cielo?



Lo vedevo in giro da tanto tempo, e ne sono stata felice quando la casa editrice il castoro ha deciso di portare in Italia questo graphic novel, regalatomi da Vincent Vega. Ci troviamo a East Beach, una cittadina vicino a Baltimora, dove vive l'adolescente Aristotele Kyrkos, Ari per gli amici, che si è appena diplomato e suona la tastiera in una band. Vorrebbe trasferirsi in città con gli amici e cercare di sfondare, ma ora che la sorella maggiore si è sposata i genitori hanno bisogno di lui per gestire la panetteria di famiglia. Disposto a tutto per realizzare i suoi sogni, decide di cercare un aiutante, e dopo diversi colloqui fallimentari alla sua porta si presenta Hector Galeai, un ragazzo inglese di origini samoane che si è preso un anno sabbatico dall'accademia di cucina ed è venuto in America a occuparsi della casa della defunta nonna. Insieme a lui, Ari riscopre l'amore per la cucina... e forse qualcosa di più.

Primo amore è uno splendido graphic novel che si legge tutto d'un fiato e ti regala qualche ora di piacevole evasione. Innanzitutto vorrei fare i complimenti a Savanna Ganucheau per le illustrazioni, tratteggiate con quelle linee morbide che mi piacciono tanto e ammantate di un bell'azzurro in grado di trasmettere serenità e dolcezza e di accentuare le emozioni dei personaggi. Alcune sono grandi e riempiono da sole una o più pagine, e sono le mie preferite, insieme alle sequenze in cui Hector e Ari (o i genitori di quest'ultimo) cucinano insieme o si scambiano tenerezze. In secondo luogo vorrei fare i complimenti a Kevin Panetta, che ha creato una storia semplice, tenera e toccante a metà strada tra Heartstopper e Aristotle e Dante scoprono i Segreti dell'Universo, i cui cardini principali, per mia somma gioia, sono l'amore, la musica e la cucina. Tutti i personaggi sono ben riusciti, in particolare il padre di Ari, che se all'inizio appare molto severo in realtà dimostra di voler tanto bene al figlio e di aver paura di perderlo, e i due adorabili e imperfetti protagonisti, nei quali  è facilissimo immedesimarsi. Ari è ancora un po' immaturo e non sa cosa vuole davvero o come essere davvero felice, ma è anche molto sensibile e pagina dopo pagina lo vediamo crescere, scoprire se stesso, ritrovare quelle radici che credeva di aver perduto o di non desiderare più e scoprire la bellezza dei sentimenti. E poi c'è Hector, il mio preferito (e qui ammetto di essere un po' di parte, perché se mi chiami un eroe positivo come quel fantastico personaggio di Coco, o come qualcun altro che non vi posso ancora presentare per non rovinarvi la sorpresa, io sono ai suoi piedi), una sorta di angelo custode samoano che, oltre ad essere un ottimo cuoco, ha un cuore d'oro e un sorriso per chiunque abbia la fortuna di incontrarlo, e aiuta Ari ha ritrovare la felicità. Il loro legame è intenso e bellissimo, e si sviluppa poco a poco, attraversando alti e bassi e facendo sognare ad occhi aperti.






-Mi piacerebbe avere qualcosa del genere. Fare squadra con qualcuno... e insieme essere meglio di quel che potremmo essere da soli. È una cosa dolce, non trovi?

-Sì. Lo è.



Attraverso questo graphic novel, Kevin Panetta e Savanna Ganucheau ci offrono uno spaccato autentico sul mondo dei giovani che cercano di capire cosa vogliono e che tipo di persona vogliono diventare, barcamenandosi tra genitori che spesso faticano a comprenderli ma dietro le parole maldestre nascondono un infinito amore, le amicizie che si evolvono nel bene o nel male e batticuori che cambiano la vita. Alcune questioni rimangono in sospeso, ma sono certa che verranno approfondite nel sequel, che dovrebbe uscire in Autunno. In ogni caso il finale è molto dolce e prettamente autoconclusivo, perciò non abbiate paura di rimanere appesi: sarete troppo impegnati a sorridere con le lacrime agli occhi per la felicità, con le cuffiette a portata di mano per ascoltare la playlist che ha ispirato la storia e il desiderio di correre in cucina per provare a usare la ricetta del Famoso Pane con Lievito Madre della famiglia Kyrkos.

Primo amore è un graphic novel delizioso, romantico e pregno di tenerezza, perfetto per chi ama le storie d'amore, la musica e il buon cibo. C'è un unico effetto collaterale: potrebbe farvi venire l'acquolina in bocca. Ancora complimenti a Kevin Panetta e a Savanna Ganucheau, qui si aspetta la seconda parte.



Non cercare di essere quello che pensi di dover essere. Sii quello che ami.



VOTO: 4,5/5











Nessun commento:

Posta un commento