mercoledì 1 febbraio 2023

Fullmetal Alchemist (Ultimate Deluxe Edition)


TITOLO: Fullmetal Alchemist (Ultimate Deluxe Edition)

TITOLO ORIGINALE: Hagane no Renkinjutsushi Kanzenban

TITOLO IN KANJI: 鋼の錬金術師 完全版 

CATEGORIA: Shonen

GENERE: avventura, fantasy, steampunk

ANNO: 2021-2023

STORIA E DISEGNI: Hiromu Arakawa

PAESE: Giappone

CASA EDITRICE: Planet Manga

VOLUMI: 18 (completo)

PREZZO: 12 euro

TRAMA

Dopo aver tentato di riportare in vita la madre, due fratelli rimasti di orfani di padre che se ne è andato abbandonandoli, vengono risucchiati dalla legge alchemica dello scambio equivalente; Edward viene amputato della gamba sinistra e Alphonse di tutto il corpo. Immediatamente il piccolo Edward realizza che sta per perdere anche il fratello, sarebbe destinato a restare solo al mondo se non decidesse senza alcun indugio di sacrificare il braccio destro, salvando così l’anima del fratello che riesce a chiudere dentro ad all’armatura e utilizzare il sigillo di sangue perché non si disperda. Quest’ultima diventerà in tutto e per tutto il corpo di Alphonse.

RECENSIONE
 
Una lezione priva di
dolore non ha valore.
Perché, senza sacrificio,
l'uomo non può ottenere nulla. 
 
Il grande successo Fullmetal Alchemist torna in una nuova fantastica edizione con i volumi e le tavole al loro interno in scala maggiore e con le pagine a colori stampate non in scala di grigi, questa volta. Rivivete le avventure dei fratelli Elric godendovi una splendida visione delle pagine disegnate dalla maestra Arakawa in diciotto volumi.

La trama ha delle basi che stuzzicano non poco l'interesse del lettore, poiché tratta dei temi di grande conto, tra cui l'alchimia e tutti i suoi misteri, anche la pietra filosofale. Il titolo è già di per sé originale e chiama la curiosità: chi sarà mai questo Alchimista d'Acciaio? Perché mai egli ha questo nome che lo rende famoso? Gli stessi temi vengono affrontati con profondità e filosofia e vengono sviluppati alla perfezione, rendendo gli eventi sempre più coinvolgenti e offrendo ai lettori larghe vedute, tra i segreti che Edward e Alphonse Elric scoprono e le battaglie che affrontano. Ogni capitolo e ogni saga della storia suscita grandi emozioni alternando momenti forti a scene divertenti che si bilanciano bene con il lato drammatico della trama, e senza far mancare anche un pizzico di sentimentalismo tra i personaggi. E' presente il tema dell'amore fraterno, che viene rappresentato dal forte legame fra Ed e Al, i quali sono sempre uniti sia nel bene che nel male. Non è nemmeno assente la parte romantica, sebbene, essendo un manga di target shonen, non viene molto esaltata. Un altro argomento molto importante è quello della conoscenza. Essa viene descritta, tra le pagine del fumetto, come il desiderio innato dell'uomo, che va sempre in cerca di qualcosa di nuovo. Tale desiderio, però, si trasforma spesso in brama, una brama senza freni che induce l'essere umano nel peccato, portandolo a desiderare sempre di più, fino a quando egli non si rende conto di quanto lui stesso sia in realtà un essere più limitato di quanto ha sempre creduto. Non a caso, nei primi capitoli, viene citato il noto mito di Icaro che volò troppo in alto, sfidando il Sole.
Per quanto riguarda i personaggi, come ha dichiarato l'autrice stessa, vengono delineati nella loro piena umanità, e ne vengono mostrati sia i pregi che i difetti, sia la forza che le debolezze. Ognuno è unico e lascia un segno nel lettore. Edward è un personaggio tosto, come tutti i protagonisti è sicuro di sé ed è positivo, malgrado abbia una visione disillusa della realtà. La sua grande forza è evidenziata anche dal modo in cui affronta la propria disabilità, dovuta alla perdita degli arti, che vengono sostituiti da protesi meccaniche. A dispetto di tutto, però, è basso di statura, cosa che gli crea degli enormi complessi. Un altro personaggio di inestimabile valore è il Colonnello Roy Mustang, detto l'Alchimista di Fuoco. E' un cinico calcolatore, però è anche lui forte, un vero fenomeno nel combattimento, e inoltre anche leale verso il proprio dovere e i propri compagni, sebbene sia ambizioso e abbia anche lui i suoi scheletri nell'armadio. Infine, non possiamo certo elencare tutti i personaggi, ma ne citiamo ancora un altro il cui ruolo è importante: Winry Rockbell. Lei è il meccanico che costruisce le protesi per Edward, e il suo ruolo è rivelante non solo perché senza di lei il protagonista non avrebbe trovato la forza di rialzarsi e camminare, e perché grazie a lei si apre la parentesi romantica, ma anche perché il suo coinvolgimento negli intrighi della storia danno a lui e al fratello delle motivazioni in più per agire e continuare a combattere. Anche le sue caratteristiche non sono trascurabili: è intelligente, devota verso il proprio mestiere, dotata di una conoscenza approfondita della medicina e della meccanica. Le sue qualità sono di grande sostegno per i fratelli Elric, coi quali si dimostra spesso autoritaria, però sa anche essere gentile e comprensiva.

 E' come se stesse pregando Dio!
 
Nella narrazione non manca certo l'azione, ma oltre ad essa c'è anche, in parte, un clima di mistero ed enigmi da risolvere. Vediamo, quindi, una trama decisamente intrigata. E sono presenti anche momenti di climax, in cui le situazioni tengono, piano piano, sempre più col fiato sul collo, presentando scene in cui i personaggi si tendono dei tranelli oppure si mettono alle strette.
La tecnica è molto elaborata, sia nel character design, sia negli sfondi, sia anche negli effetti. I personaggi hanno dei tratti fantastici che evidenziano la loro unicità, e c'è accuratezza persino nel disegno dei capelli. In molti shonen i capelli sono spesso ciocche raccolte in una massa unica, ma qui vediamo almeno un minimo di dettaglio. Gli sfondi sono molto realistici e impeccabili, e in merito agli effetti c'è molta accuratezza, non sono assenti neanche le sfumature e c'è molto uso e precisione delle linee cinetiche.
Fullmetal Alchemist è senza ombra di dubbio un capolavoro. La grafica e la trama messe insieme danno vita a una grande opera, che ancora oggi, dopo più di dieci anni dalla sua conclusione, vi emozionerà e vi rimarrà nei ricordi. Non c'è neanche un solo personaggio che venga trascurato, anche il secondario fra i secondari ha le sue qualità.

Un insegnamento che non comporta
dolore non serve a nulla.
Perché non si può ottenere nulla
senza sacrificare qualcosa in cambio.
Tuttavia, una volta che l'avrai superato
e l'avrai fatto tuo, allora otterrai un 
insostituibile cuore d'acciaio.
 
Voto: 5/5



Nessun commento:

Posta un commento