lunedì 2 gennaio 2023

Pinocchio di Guillermo Del Toro

  

TITOLO: Pinocchio di Guillermo Del Toro

TITOLO ORIGINALE: Guillermo Del Toro's Pinocchio

GENERE: Animazione, fantastico, avventura

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Messico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

REGIA: Guillermo Del Toro, Mark Gustafson

CAST: Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley,  Ron Perlman, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Cate Blanchett, Finn Wolfhard, John Turturro, Tim Blake Nelson, Burn Gorman, Tom Kenny

DURATA: 121 Minuti

 

TRAMA

Il desiderio di un padre porta magicamente in vita un bambino di legno, dandogli la possibilità di prendersene cura.

 

RECENSIONE

La vita può portare grandi sofferenze. E la vita eterna può portare sofferenza eterna.

Se l'ultima versione, deludente, di Pinocchio, diretta da Robert Zemeckis, aveva lasciato pensare che  non fosse più possibile riportare al cinema la storia del burattino creata da Collodi, Guillermo Del Toro ci ha ampiamente smentiti. Pinocchio di Guillermo Del Toro è un film emozionante e che descrive in maniera molto personale la vita del burattino di legno più famoso di sempre.

Pinocchio di Guillermo Del Toro è un film d'animazione girato con la tecnica del passo uno (che è meglio nota il termine anglofono stop motion). La trama è in parte fedele al romanzo originale, ma per molti versi tradisce il capolavoro di Collodi. Il principale aspetto che il regista messicano ha modificato è di spostare l'ambientazione durante il periodo dell'Italia fascista, oltre a fare alcune digressioni di trama e inserire alcuni personaggi che nel libro non esistono. E' un'ambientazione simile a quella che Del Toro aveva utilizzato nel film sui mostri Il labirinto del fauno, e in quel caso la trama era ambientata nella Spagna franchista.

 

 

Le bugie si scoprono subito perchè sono come i nasi lunghi, visibili a tutti tranne a chi mente.
    

Si può sicuramente dire che il Pinocchio di Guillermo Del Toro mostri una visione della storia strettamente personale del regista, che  realizza una sorta di suo Pinocchio, che si distacca da quello di Collodi, ma comunque mantenendo lo spirito che c'è alla base del testo originale e dimostrando come Pinocchio sia un classico intramontabile che resiste a qualsiasi adattamento e interpretazione.

Prima di approdare su Netflix la pellicola ha avuto una breve distribuzione nelle sale tra novembre e dicembre. Questo film, se non è il migliore di Del Toro, si colloca tra i vertici delle sue opere. Pinocchio di Guillermo Del Toro è un film che può suscitare diverse e contrapposte reazioni, ma di sicuro non lascerà lo spettatore indifferente.

Tutto il bene richiede pazienza.

Votp: 4,5


 

Nessun commento:

Posta un commento