lunedì 3 ottobre 2022

 

  

TITOLO: Don't Worry Darling

TITOLO ORIGINALE: Don't Worry Darling

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

GENERE Drammatico, horror, thriller

CASA DI DITRIBUZIONE: Warner Bros.

REGIA: Olivia Wilde

CAST: Florence Pugh, Olivia Wilde, Chris Pine, Harry Styles, Gemma Chan, Douglas Smith, Kiki Layne, Timothy Simons, Dita von Teese, Ari'el Stachel

DURATA: 122 minuti   

 

TRAMA

Don't Worry Darling, il nuovo film diretto da Olivia Wilde, è ambientato negli anni 50 e  ha come protagonista Alice, una casalinga  che vive con suo marito Jack nella città aziendale di Victory, in California, isolata e utopica e dove si conduce una vita idilliaca. In questa comunità ideale che raccoglie solo famiglie felici, vige il concetto di ottimismo sociale,  tipico di quel decennio e promosso dal suo fondatore, Frank, che gestisce ogni aspetto della vita degli abitanti di questo luogo surreale. Gli uomini passano le loro giornate a lavorare all'interno del Victory Project, un progetto segreto dedicato allo sviluppo di "materiali innovativi". Le donne, compresa la compagna di Frank, si godono gli agi e i lussi che la comunità offre loro. Apparentemente la vita è perfetta, a parte il fatto che bisogna mantenere la più assoluta segretezza sul progetto Victory. Quando Alice incomincia a chiedersi che cosa faccia suo marito alla Victory e a quale scopo, inizia a sospettare che Jack abbia dei segreti che le nasconde. Ben presto Alice si renderà conto che sotto il velo dell'apparenza si nascondono cose orribili, che porteranno la sua bellissima vita a disfarsi pezzo dopo pezzo.

RECENSIONE

A voi mogli, noi uomini chiediamo tanto, chiediamo forza, cibo pronto, una casa pulita e discrezione prima di tutto.

Don't Worry Darling è un film che si è soprattutto avvalso del superfluo che lo ha circondato prima della sua uscita nelle sale cinematografiche. Il riferimento è ai pettegolezzi che hanno preceduto l'uscita del film (una presunta faida tra gli attori protagonisti), che probabilmente sono stati creati o divulgati per il solo scopo di promuovere la pellicola, attirando così il pubblico per motivi diversi dal valore della pellicola stessa, che è comunque assai discutibile.

Il secondo film diretto da Olivia Wilde inizia in una maniera convincente, mostrandoci la tipica società ottimista statunitense degli anni 50 con delle famiglie borghesi che abitano nelle classiche villette con giardino vivendo tranquille esistenze al riparo di qualsiasi minaccia reale. Si tratta di un tipo di narrazione già visto e rivisto ma le tinte horror che il film assume sembrano renderlo interessante.


 

L'unica cosa che chiedono è di restare qui, al sicuro.

E' nella seconda parte che il film fallisce miseramente, inserendo l'elemento fantascientifico quando scopriamo che i protagonisti vivono in una specie di metaverso zuckerberghiano governato da un cattivo che non convince. Sono tematiche già viste che dimostrano la scarsa originalità della pellicola : si pensi ad esempio al bellissimo Ready Player One di Steven Spielberg. L'unico film diretto in precedenza da Olivia Wilde era una commedia e  la sua scelta di dirigere un film di un genere cinematografico con il quale non ha dimestichezza appare come pretenzioso. Tra le poche note positive di questa pellicola c'è  sicuramente l'interpretazione della bravissima attrice inglese Florence Pugh, che riesce a dare un tocco personale alla protagonista del film, Alice. L'interpretazione di Florence Pugh però non basta per  salvare il film. Don't Worry Darling  confonde lo spettatore inserendo  elementi potenzialmente importanti per la trama in una maniera però superficiale e non chiara, non riuscendo così a sfruttare le possibilità di narrazione che un bellissimo genere come la fantascienza offre.

Ci stanno mentendo su tutto!

Voto: 2,5/5


 
 

Nessun commento:

Posta un commento