lunedì 10 ottobre 2022

Blonde

  

TITOLO: Blonde

TITOLO ORIGINALE: Blonde

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

GENERE: Drammatico, biografico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

REGIA: Andrew Dominik

CAST: Ana De Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale, Julianne Nicholson

DURATA: 167 minuti

 

TRAMA

Tratto dal romanzo di Joyce Carol Oates, Blonde ripercorre audacemente la vita di una delle icone più intramontabili, Marilyn Monroe. Dalla sua infanzia come Norma Jeane, fino alla sua ascesa alla fama e agli intrecci sentimentali. Blonde confonde i confini tra realtà e finzione per esplorare la crescente frattura tra il suo io pubblico e quello privato.

 

RECENSIONE

Miss Monroe, è ora!

Blonde è un film di cui si è fatto un gran parlare già prima dell'uscita su Netflix e prima della presentazione a Venezia. La nuova pellicola diretta da Andrew Dominik sulla vita di Marilyn Monroe è una visione disturbante e angosciante e non casualmente il film sta dividendo non poco il pubblico e la critica cinematografica.

Il film  è tratto dal romanzo Blonde che crea un racconto non totalmente veritiero dando una rielaborazione fittizia di alcuni  momenti della vita di Norma Jeane Baker, in arte Marilyn Monroe. Marilyn è impersonata dalla bellissima Ana De Armas che è riuscita ad entrare talmente bene nella parte da dare l'impressione, in certi momenti, che Marilyn sia risorta.

 

So che dovrei abituarmi a tutto questo, ma io non ci riesco. Ho interpretato Marilyn Monroe, Marilyn Monroe, Marilyn Monroe. Non posso affrontare un'altra scena con Marilyn Monroe. Marilyn non esiste, quando esco da mio camerino sono Norma Jeane. E sono sempre lei anche quando giriamo. Marilyn Monroe esiste soltanto sullo schermo.

Nel lungometraggio Dominik mostra perfettamente il maschilismo  che vigeva nell'epoca in cui Marilyn è vissuta e di come tutto ciò abbia inciso negativamente nella sua vita causandole molti problemi psicologici e molta sofferenza. La pellicola riesce a coniugare il lato estetico con il dolore di Marilyn, anche se a volte l'estetica del film predomina un pò troppo. Nel film vengono raccontate le relazioni con il giocatore di baseball Joe Di Maggio, il drammaturgo Arthur Miller e la presunta relazione avuta con l'allora presidente degli Stati Unit John Fitzgerald Kennedy, relazione questa della quale ancora oggi non si conoscono i reali dettagli. Di Blonde hanno fatto molto discutere la moltitudine di scene sessuali, soprattutto quella con il presidente Kennedy. Il film è girato in una maniera che ricorda il vecchio cinema classico americano, infatti il regista ha dichiarato di essersi ispirato a Quarto Potere di Orson Welles.

La migliore definizione di Blonde l'ha data l'autrice del libro da cui è tratto, Joyce Carol Oates, dicendo: "E' una splendida opera d'arte cinematografica ma non può essere compresa da tutti". Blonde non è film semplice, anzi è una visione a tratti pesante da sostenere, ma la pellicola riesce a rappresentare perfettamente la drammatica parte nascosta di quella che forse è stata la più grande diva di tutti i tempi.

Folla - Marilyn!  - Marilyn - aiuto!
 

Voto: 4,5/5






  

  

  

Nessun commento:

Posta un commento