lunedì 13 giugno 2022

Marcel!

 

 

TITOLO: Marcel!

PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Francia

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

CASA DI DISTRIBUZIONE: Vision Distribution

REGIA: Jasmine Trinca

CAST: Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna

DURATA: 93 minuti     


TRAMA

Una madre, una figlia e un cane. La madre è un'artista di strada di successo che mette in scena il suo stretto rapporto con l'animale fatto di timore di perdita e alimentato da una grande e comune sensibilità. La figlia osserva il loro rapporto sentendosi non altrettanto considerata quanto il cane Marcel. Vive con i nonni anziani e, suonando il sax, tenta di suscitare la tanto agognata attenzione della madre.

RECENSIONE

Sai cos'è questo? E' uno scrigno. Perchè tu hai un cuore grande e il mondo è un posto crudele.

Marcel! costituisce l'esordio di Jasmine Trinca alla regia di un lungometraggio, dopo aver realizzato due anni fa il cortometraggio Being my mom. Il film però convince solo in parte e denota  la troppo poca esperienza che Jasmine Trinca ha come regista.

Il personaggio interpretato da Alba Rohrwacher  sembra una specie di Buster Keaton al femminile. La caratterizzazione dei due personaggi principali è la parte più convincente di questa pellicola. Sia la madre che la figlia sono due personaggi che hanno dei tratti caratteriali molto precisi e ben delineati e fin dal primo istante si comprende la complessità del loro rapporto.

L'incomunicabilità tra figlia e madre sembra a tratti richiamare le atmosfere dei film di Antonioni, ma con fratture e esitazioni che non le rendono convincenti. La ragazzina cerca di comunicare attraverso l'unico linguaggio che sembra conoscere la madre, cioè quello dell'arte, ma i silenzi paiono a volte più frutto di esitazioni della regia che non di una reale espressione artistica. 

 

Io e chi ti porterà davvero nel cuore 

Ottime sono le interpretazioni di Alba Rohrwacher e della giovanissima Mayaane Conti che risultano molto convincenti nel loro ruolo. Le due attrici riescono soprattutto a rappresentare i loro personaggi attraverso la loro fisionomia, che riprende in pieno la caratterizzazione che la Trinca ha voluto dare alle sue due protagoniste.

Marcel! è un film di una regista che, a parte il cortometraggio che ha realizzato, è al suo film d'esordio e che ha ancora tanta strada  da fare sulla via maestra della regia, nonostante nella sua carriera d'attrice abbia lavorato con registi come Nanni Moretti e Marco Tullio Giordana. Si può purtroppo dire che Marcel! sia un film da considerarsi un'occasione sprecata e che al termine della visione rimane soprattutto impressa la confusione psicologica delle due protagoniste.

Ricorda che all'arte si deve la vita

Voto: 2,5/5



 


  

 

Nessun commento:

Posta un commento