TITOLO: L'arma dell'inganno
TITOLO ORIGINALE: Operation Mincemeat
GENERE: Storico, drammatico, guerra
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros
REGIA: John Madden
CAST: Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs, Lorne MacFadyen, Alex Jennings, Rufus Wright, Mark Gatiss, Hattie Morahan, Caspar Jennings,Dolly Gadsdon, James Fleet, Paul Ritter, Alexander Beyer, Simon Russel Beale, Mark Bonnar, Nicholas Rowe, Will Keen, Jonjo O'Neil, Amy Marston, Markus von Lingen, Gabrielle Creevy, Ellie Haddington, Pedro Casablanc.
DURATA: 128 minuti
TRAMA
Nel 1943, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, gli alleati sono determinati a spezzare definitivamente la morsa di Hitler sull'Europa occupata. Il loro piano è quello di un assalto totale verso la Sicilia ma si trovano davanti al dilemma di come proteggere la massiccia forza d'aviazione da un eventuale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell'intelligence britannica, Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholomondeley (Matthew Macfayden) che danno vita ad uno dei più geniali depistaggi della storia, utilizzando l'agente segreto davvero più improbabile: ovvero un uomo morto.
RECENSIONE
In ogni storia vi sono degli elementi non visibili. Questo è particolarmente vero nelle storie di guerra.
L'arma dell'inganno racconta i retroscena di una delle vicende più note della storia della seconda guerra mondiale, ovvero lo sbarco in Sicilia (nome in codice Operazione Husky) da parte degli alleati, concentrandosi soprattutto sulla segreta operazione di depistaggio realmente accaduta, alla quale ha anche preso parte l'agente segreto Ian Fleming, che nei decenni successivi arriverà alla fama per aver dato vita all'iconica saga letteraria e cinematografica di 007.
Per molteplici aspetti L'arma dell'inganno è il classico film di guerra inglese. La pellicola diretta da John Madden si concentra sul narrare un fatto di depistaggio storico che oltre gli storici alla Alessandro Barbero in pochi conoscono. Ed è questo il principale punto di forza del lungometraggio, che già per questo aspetto può stuzzicare la curiosità dello spettatore.
L'arma dell'inganno è un film che possiede uno stile di elegante ambientazione caratteristico di certi film inglesi. Soprattutto è molto bella la scenografia della pellicola che è molto coerente al contesto storico nel quale è ambientata.
Churchill: Soltanto un'idiota non si aspetterebbe la Sicilia. Masterman: Hitler dovrà essere persuaso che il nostro obiettivo sia la Grecia.
Il film di John Madden è però a tratti troppo uniforme, fino a risultare quasi monotono e non riesce a mantenere sempre il focus sulla storia risultando così in certi momenti dispersivo. Il film si avvale anche di un ottimo cast, dove ci sono attori noti al grande pubblico come Colin Firth, che interpreta uno dei due protagonisti della vicenda.
Il lungometraggio diretto da Madden non riuscirà certo a entrare nella storia come grande film di guerra ma risulta un prodotto più che decoroso caratterizzato dallo svelare il dietro le quinte di uno dei più importanti eventi della storia europea.
Dovremmo fornirgli delle prove... prove false, certo!
Voto: 3,5/5
Molto interessante e ben recensito da Davide. Da vedere
RispondiEliminaGrazie Alberto.
RispondiElimina