TITOLO: C'era una volta un sogno
TITOLO ORIGINALE: Once upon a dream
SERIE: Disney- A Twisted Tale
AUTORE: Liz Braswell
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Fantasy fiabesco young adult con romance FM
PAGINE: 432
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 aprile 2022
PREZZO EBOOK: € 7,99
PREZZO CARTACEO: € 14,00
TRAMA
Sembrava tutto così semplice: un drago sconfitto, una principessa da svegliare con un bacio e invece... con un ultimo, disperato incantesimo, Malefica ha condannato tutto il regno a un sonno senza fine. Solo Aurora, pur prigioniera di quel mondo onirico, potrebbe trovare il modo di uscire dall'incubo superando mille ostacoli. Gli sgherri della strega seguono ogni suo passo e la principessa deve capire chi siano i suoi veri alleati per rompere il maleficio e conquistare il ruolo che le spetta di diritto.
RECENSIONE
Io penso che... Malefica mi sottovaluti. Mi considera la classica principessa, bella ma un po' sciocca, non sa chi sono davvero.
Ed eccoci di nuovo qui nel mondo delle Twisted Tales in compagnia di Aurora, la protagonista de La Bella Addormentata nel Bosco. La storia comincia dove finisce il film, con il principe Filippo che, vittorioso, dona alla principessa il bacio del vero amore, anche se qualcosa va storto. Grazie a un maleficio di Malefica, l'intero regno si ritrova catapultato nella dimensione onirica, convinto che re Stefano e la regina Leah abbiano provocato la fine del mondo e che la strega, ora sovrana, abbia salvato la situazione confinando tutti quanti nel castello. Aurora, ignara di tutto, si accontenta di vivere alla giornata, ma quando un menestrello ubriaco le rivela di essere uscito dalle mura e le mostra la piuma di una sialia, comincia a rendersi conto che le cose non sono ciò che sembrano. Dopo aver assistito a un orribile spettacolo, la ragazza riesce miracolosamente a fuggire dal castello, e tra i boschi ritrova il principe Filippo. Con il suo aiuto decide di affrontare Malefica, ma dovrà farlo prima che il giorno del suo compleanno finisca, altrimenti morirà.
C'era una volta un sogno è un romanzo delizioso e avvincente che ha saputo dare nuova vita al classico Disney, abbracciando in pieno il suo lato più cupo e misterioso. Ho amato l'ambientazione onirica (e qui sono un po' di parte, considerando che anche il mio secondo romanzo si svolge in gran parte in un sogno), ma soprattutto ho amato la caratterizzazione dei personaggi. Aurora è da sempre la principessa più sottovalutata, perchè ricopre un ruolo passivo e nonostante dia il titolo al film compare in scena per soli diciotto minuti. In questo romanzo ha finalmente modo di riscattarsi agli occhi del pubblico, diventando un personaggio attivo che combatte per scrivere da sé il proprio destino. L'autrice ci descrive i lati nascosti della sua personalità, mostrandoci senza pudore il profondo sconforto che le attanaglia il cuore: si sente prigioniera di una vita che altri hanno deciso per lei, circondata da persone che le riempiono la testa di menzogne, non all'altezza del ruolo di principessa, ma pagina dopo pagina riesce a trovare la forza di alzarsi e lottare, andando incontro alla felicità. Del principe Filippo, con il quale vive una relazione splendida fatta di alti e bassi come accade nel mondo reale, scopriamo il lato più ottimista e romantico, ma anche le piccole imperfezioni che lo rendono umano, e di Malefica, altra grande star, vediamo un lato ancora più crudele, vendicativo e sadico rispetto al classico: fa leva sulle fragilità degli altri per usarle contro di loro, e non si fa alcuno scrupolo a uccidere una miriade d'innocenti in modo raccapricciante. È davvero una cattiva coi fiocchi.
Pensavi di avermi perso per sempre. Ma... io sono qui. Sarò sempre qui. Per te. Per spronarti. Non dormire. Rialzati!
Se c'è una cosa che non perdonerò mai alla Giunti è il fatto di aver scelto di pubblicare le Twisted Tales in ordine casuale. C'era una volta un sogno, pur essendo una delle uscite italiane più recenti, in realtà è stato il secondo libro scritto e pubblicato da Liz Braswell per la serie, e ciò si evince dal fatto che in certi punti risulta un po' ingarbugliato. Se lo avessi letto prima di Parte del tuo mondo, a oggi sul podio delle mie Twisted Tales preferite, probabilmente il mio giudizio sarebbe stato un po' più alto, ma posso dire di averlo molto apprezzato lo stesso, e non solo per la storia e i personaggi. Affronta con delicatezza il tema della depressione e dei tentativi di suicidio, come il recente film Red menziona senza timore le mestruazioni, e tra momenti di tenerezza, scintille di divertimento e brividi di paura ci invita a continuare a lottare anche quando tutto sembra perduto e a non nascondere la nostra vera essenza nonostante qualcuno cerchi di tarparci le ali, perché ognuno di noi dentro di sé nasconde dei doni naturali: intelligenza, coraggio e compassione. Se amate La bella addormentata nel bosco, o semplicemente avete voglia di rivalutarlo, non lasciatevi sfuggire questa Twisted Tale. E ricordate sempre: voi siete degni, voi siete all'altezza.
Non c'è niente di male nel chiedere aiuto. Non mi sento più debole, solo più umana.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento