martedì 26 aprile 2022

Animali fantastici- I segreti di Silente

 

  

TITOLO: Animali fantastici - I segreti di Silente

TITOLO ORIGINALE: Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore

GENERE: Fantastico, avventura

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Regno Unito

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures

REGIA: David Yares

CAST: Eddie Redmayne, Jude Law, Mads Mikkelsen, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, William Nadylam, Victoria Yeates, Katherine Waterston, Richard Coyle, Oliver Masucci, Poppy Corby-Tuech, Maria Fernanda Candido, Fiona Glascott, Dave Wong

DURATA: 142 minuti

 

TRAMA

Il professor Albus Silente (Jude Law) è consapevole  che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mad Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo dell'intero mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente chiede aiuto al magizoloogo Newt Scamander (Eddie Redmayne), affidandogli il compito di guidare un'intera squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticciere in una pericolosissima missione, dove incontreranno nuove e vecchie creature e si scontreranno con la malvagia legione di Grindelwald.

RECENSIONE

Le cose non sono sempre come appaiono

Il terzo capitolo di Animali fantastici, la saga spin-off di Harry Potter, è molto piatto e non aggiunge nessun nuovo particolare elemento alla storia originale. Perlopiù sembra un grande minestrone riscaldato per  mantenere produttiva  la gallina dalle uova d'ora che è diventata per la Warner la celeberrima saga ideata da J.K.Rowling.

Di recente c'è la tendenza a Hollywood a produrre continuamente  spin-off, seguiti e prequel di saghe che hanno segnato la storia e spesso questi prodotti non reggono il confronto con i capitoli e le storie precedenti. Anche Harry Potter non è esente da questo fenomeno palesemente commerciale. La realizzazione del terzo capitolo di Animali fantastici è stata parecchio travagliata non solo per i ritardi delle riprese dovuti al Covid ma anche da altri eventi come la cacciata di Johnny Depp dal ruolo di Grindelwald, dovuta allo scandalo legato ad Amber Heard (parte poi affidata a Mads Mikkelsen).

A parte alcuni siparietti divertenti, il film per molti aspetti non convince. Uno su tutti la sceneggiatura che è stata in origine scritta dalla stessa J.K.Rowling e poi successivamente rimaneggiata da Steve Kloves, che era già stato lo sceneggiatore di numerosi capitoli della saga di Harry Potter. La sceneggiatura non persuade perché si sente che in certi tratti la Warner ha voluto rimaneggiare il lavoro svolto dalla Rowling solo per compiacere il pubblico.

 

Se ascolti con attenzione... il passato ti sussurra

Molto convincente  è invece l'interpretazione di Mads Mikkelsen, che si è ritrovato il difficile compito di sostituire Johnny Depp nei panni di Grindelwald, dopo la discutibile scelta da parte della Warner di licenziarlo. Anche il solito Eddie Redmayne si rivela perfetto per la parte di Newt Scamander, mentre invece è meno convincente Jude Law nella parte di Silente, che non riesce ad incarnare la saggezza del personaggio come invece fecero i suoi predecessori Richard Harris e Micheal Gambon.

In sintesi, Animali fantastici - I segreti di Silente, e in generale tutti e tre i capitoli di Animali fantastici, sembrano solo dei  lontani parenti della saga di Harry Potter e non riescono  in alcun modo ad arrivare ai livelli dell'opera scritta da J.K. Rowling e questo perchè sono  completamente privi dell'originalità che i film di Harry Potter possedevano.


Si va a salvare il mondo quindi?

Voto: 2/5 


 

 

 

        

 

 

Nessun commento:

Posta un commento