lunedì 7 febbraio 2022

La fiera delle illusioni-Nightmare Alley

 

 

TITOLO: La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

TITOLO ORIGINALENightmare Alley

GENERE: Noir, thriller, drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti, Messico.

CASA DI DISTRIBUZIONE: Searchlight Pictures

REGIA: Guillermo Del Toro

CAST: Bradley Cooper, Rooney Mara, Cate Blanchett, Willem Dafoe, Ron Perlman, Toni Collette, Richard Jenkins, David Strathairn

DURATA: 150 minuti.   

 

TRAMA

La nuova "creatura" di Guillermo Del Toro è l'umano e più nello specifico il carismatico e affascinante Stanton Carlisle. In fuga da un passato tormentato, egli si imbatte in un luna park itinerante dove, in mezzo alle varie attrazioni e a personaggi strambi, troverà due cose che secondo lui possono salvargli la vita: scopre la sua abilità di mentalista e la dolce Molly, del quale si innamora. Fuggito con lei per realizzare degli spettacoli per l'alta società, Stanton incomincia ad essere sempre più bramoso di fama, potere e soldi. L'occasione arriva quando decide di truffare il magnate Ezra Grindle, con l'aiuto di una misteriosa psichiatra, intraprendendo così una strada dal quale non tornerà più indietro.

 

RECENSIONE

Affrettatevi e ammirate i misteri dell'universo.

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley ci racconta la storia di Stan, un giostraio che sta tentando di scappare da un passato tumultuoso. La sua grande abilità è quella di saper manipolare le persone a proprio piacimento. Durante la sua attività di mentalista verrà a conoscenza di una misteriosa psichiatra e inizierà una complicata relazione con lei. La donna in poco tempo si dimostrerà più scaltra e pericolosa di lui fino a metterlo in guai molto seri.

A quattro anni dall'uscita del romantico e fantasioso La forma dell'acqua, che gli è valso la vittoria agli Oscar nella categoria di miglior film e miglior regista, Guillermo Del Toro torna dietro la macchina da presa con una pellicola dove continua a manifestare il proprio interesse per i mostri, anche se in questo caso i mostri sarebbero gli umani e non una creatura come quella che era protagonista della storia d'amore in La forma dell'acqua.

L'atmosfera del Luna park che vediamo nella parte iniziale del lungometraggio è molto affascinante ed è in assoluto la parte più convincente del film. La fiera delle illusioni - Nightmare Alley è un lungometraggio dotato di una forte carica emotiva  e questa è una peculiarità che contraddistingue tutto il cinema di Del Toro.

Stanton - Ti darò il mondo è ciò che contiene.   Molly - Di che cosa parli?


 

Meno convincente è la seconda parte della pellicola, dove si vede l'evoluzione negativa che Stanton ha avuto, risultando un pò più noiosa e finendo per perdersi in uno stilismo fine a se stesso. Per molti versi lo stilema del film ricorda certi classici del cinema dell'orrore e di certi film fantastici che Del Toro ha sempre amato. Nella pellicola è presente un cast colmo di stelle a partire da Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara fino ad arrivare al bravissimo Willem Dafoe. Sulla qualità degli attori non c'è nulla da obiettare, ognuno di loro ha interpretato il proprio ruolo alla perfezione con un tocco personale.

Il regista messicano non è riuscito a raggiungere nuovamente i livelli di un film come La forma dell'acqua, ma è comunque riuscito a realizzare una pellicola che dopo la visione rimane impressa. Dopo tutto è pur sempre un lungometraggio di Guillermo Del Toro.... .

Tutti hanno delle ombre nel loro passato.


Voto: 3,5/5


 


  

2 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo: la Forma dell'acqua è un film più completo, questo invece scade un po' nella seconda parte. Comunque il tutto è molto spettacolare e godibile.

    RispondiElimina