domenica 20 febbraio 2022

"Due battiti all'unisono", di Elena Mauro

 


TITOLO: Due battiti all'unisono

SAGA: All'unisono #1

AUTORE: Elena Mauro

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Urban fantasy contemporaneo young adult con romance MM

PAGINE: 218

DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 novembre 2021

PREZZO EBOOK: € 4,99

PREZZO CARTACEO: € 12,00



TRAMA



Durante una lezione di chimica, la vita ordinaria del sedicenne Caleb O’Neil viene stravolta: Bent Holloman, un suo compagno di corso dalla salute precaria, viene colto da un attacco cardiaco e Caleb reagisce sentendosi male a propria volta. Prima di svenire, però, si manifestano in lui voci che non conosce e sentimenti che non gli appartengono, e al posto del suo migliore amico Richard compare una figura dai tratti celestiali. Se Caleb all’inizio liquida tutto come una reazione dovuta allo spavento, si convince di stare impazzendo non appena insorgono altri eventi sovrannaturali che lo spingono ad avvicinarsi a Bent. Così, da semplici compagni di scuola, i due diventano prima amici per poi esplorare una diversa sfera di emozioni che li confonde e al contempo li fa sentire bene. Non sanno, tuttavia, che dovranno fare i conti con maledizioni, magia, angeli, demoni e con il legame più forte di tutti, quello che collega l’anima al corpo e che ha permesso a due persone, molti anni prima, di continuare a vivere; unite dallo stesso battito.



RECENSIONE



Tu sei uno dei motivi per cui continuo a vivere. Anche se siamo diventati amici da poco, sì, insomma... Sento che vale la pena vivere questa vita anche per te.



Angeli, demoni, un grande amore, una copertina favolosa. Questi sono stati gli ingredienti ad attirarmi come il canto di una sirena e a spingermi ad acquistare il romanzo d'esordio di Elena Mauro, primo di una dilogia. Ci troviamo a Brimingham, dove il sedicenne Caleb sta seguendo controvoglia una lezione di chimica. A un certo punto il suo compagno Bent, un ragazzo cagionevole di salute, ha un attacco cardiaco. Come se l'evento non fosse abbastanza traumatico, anche Caleb si sente male ed è colto da visioni che non riesce a spiegarsi. In seguito, preoccupato per le condizioni del ragazzo e seguendo il consiglio del suo migliore amico, decide di andare a trovarlo in ospedale, e poco a poco instaura con lui una bellissima amicizia che ben presto si trasforma in un sentimento molto più profondo, tanto irrazionale quanto meraviglioso. Quello che i due giovani ancora non sanno è che su di loro incombe una terribile minaccia. Una minaccia che ha a che fare con un demone e con due innamorati che, in un tempo molto lontano, hanno condiviso il cuore.

Ci sono libri che ti conquistano fin dalla prima pagina e ti scaldano il cuore facendoti sognare, e sono felice di poter affermare che Due battiti all'unisono appartiene senza dubbio a questa categoria. L'autrice, con uno stile molto particolare e onirico, ha dato vita a un romanzo avvincente, magico e romantico che si legge come una fiaba contemporanea e ti apre le porte dell'anima. Uno dei suoi maggiori punti di forza è costituito dai personaggi, perché sono ragazzi veri e autentici che si pongono domande sulla vita e sui propri sentimenti e cercano di farsi largo in un mondo ben più complesso e misterioso di quanto credessero. Ho amato la determinazione di Caleb e il suo desiderio di proteggere le persone a lui care anche a costo di mettersi nei guai, ho amato la dolcezza e la grande sensibilità di Bent e l'intelligenza e la natura pacifica del loro amico Richard. Ho amato anche le loro fragilità, e non pochi sono stati i momenti in cui avrei voluto entrare dentro al libro, portarli al sicuro da qualche parte e abbracciarli forte, per poi prendere a calci tutti coloro che cercano di fare loro del male. E ho amato i momenti ambientati nel passato molto lontano, così pieni di magia e mistero, che mi hanno fatto venire i brividi e una gran voglia di saperne di più.







-Non lo trovi romantico? Finché io vivo, tu vivi.

-Finché tu vivi, io vivo. È la dichiarazione d'amore più romantica di sempre, sai?



Un altro punto di forza è senza dubbio la componente magica e soprannaturale, che con angeli, demoni, alchimia, maledizioni e reincarnazioni ti prende per mano e ti trascina con sé in una danza meravigliosa fin dal prologo. Ho molto apprezzato la maestria con cui si mescola ad elementi positivi e negativi della vita quotidiana, come il rapporto spesso complicato con i genitori che o faticano a comprenderti o cercano di tenerti al riparo da tutto, il bullismo, i dubbi, l'amicizia e la scoperta dei sentimenti. Ma ciò che ho amato più di ogni altra cosa è l'amore di Caleb e Bent, un amore assoluto, grande e sincero che unisce due giovani rimasti coinvolti senza volerlo in qualcosa di molto più grande di loro. È un amore che commuove e ti arriva dritto al cuore, facendoti desiderare di averne uno altrettanto bello nella tua vita. Un  amore che unisce una coppia dalla chimica pazzesca, così forte che nemmeno la distanza, il tempo o la malvagità possono distruggerlo. Un amore che riesce a tirare fuori il meglio di Caleb e Bent e li fa crescere, un amore la cui essenza viene colta attraverso scene romantiche piene di tenerezza, gesti eclatanti e frasi indimenticabili. Un amore per cui daresti la vita e tenteresti anche l'impossibile pur di proteggere e salvare la tua persona. E in mezzo a tutto questo tripudio di sentimenti ci sono misteri da risolvere, domande a cui trovare risposta e colpi di scena che si susseguono fino alla fine, con tanto di cliff-hanger conclusivo che ti mozza il fiato proprio sul più bello e ti fa domandare con angoscia: <<E adesso che succede?>>. Per fortuna l'autrice ha appena firmato il contratto per il secondo e ultimo capitolo, per cui forse non si dovrà attendere troppo tempo prima di scoprire come si concluderà la storia. 

Nell'attesa, non posso fare altro che fare tanti complimenti all'autrice e dirvi: leggete Due battiti all'unisono, lasciatevi rapire il cuore da Caleb e Bent, e sognate e innamoratevi insieme a loro. Non ve ne pentirete.



Se potessi salvarti, se potessi spezzare la maledizione con un bacio, lo farei all'istante. Te ne darei infiniti, per salvarti ora e in tutte le vite.



VOTO: 5/5













Nessun commento:

Posta un commento