TITOLO: Il risveglio
SAGA: Quattro #1
AUTORE: Luca Farru
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
GENERE: Urban fantasy contemporaneo con romance FM ed MM
PAGINE: 374
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 maggio 2021
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 16,90
TRAMA
Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro - rispettivamente a Vancouver, New York, Milano e Singapore - e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l'apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano?
RECENSIONE
Siete l'unica speranza che ha il mondo di sconfiggere Serafyn ed evitare che spalanchi le porte degli Inferi.
Dopo aver conquistato i lettori di Wattpad con oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, finalmente Luca Farru ha compiuto il salto di qualità approdando in tutte le librerie con il primo libro della sua trilogia urban fantasy. I protagonisti sono quattro ventiseienni che vivono in diverse parti del mondo: Cody, un dolce canadese esperto di marketing, Sybil, una vulcanica insegnante di fitness francosingaporiana, Matt, uno scrittore sognatore newyorkese, e Rose, una fragile modella milanese con dipendenza dall'alcool. Pur conducendo esistenze diametralmente apposte sono accomunati dallo stesso destino, e quando sulla loro pelle appare un marchio misterioso che mette delle entità demoniache sulle loro tracce, il trauma risveglia dei poteri misteriosi. I quattro scoprono così di essere dei Dormienti, figli degli angeli inviati sulla terra per sconfiggere il malvagio Serafyn, un angelo caduto che mira a spalancare le porte dell'Inferno per scatenare l'Apocalisse. Per poter fermarlo devono prima riunirsi nel regno sovrannaturale di Nuramen, ma mille pericoli li attendono.
È un esordio col botto quello di Luca Farru, che ha saputo creare una storia avvincente con uno stile schietto e fluido d'impostazione cinematografica. Il world building è ben curato, presenta numerose entità sovrannaturali come angeli, demoni, ma anche fate e vampiri, e getta le basi di un mondo complesso tutto da esplorare. Ma il maggior punto di forza è senza dubbio costituito dai personaggi, ognuno con la sua personalità, la sua storia e un percorso individuale, dei quali il mio preferito è stato il dolce Cody, seguito dalla coraggiosa Sybil. Ho molto apprezzato il fatto che, oltre alla loro scoperta del mondo sovrannaturale, dei poteri e della magia, vengano raccontati anche i legami famigliari, di amicizia e, infine, romantici. Già in questo primo capitolo infatti cominciano a delinearsi delle splendide storie d'amore, le cui dinamiche possono far sognare ad occhi aperti, ma anche suscitare rabbia e dolore. Inoltre, un posto d'onore viene affidato al mondo LGBT+.
Nessun commento:
Posta un commento