lunedì 12 luglio 2021

"Quattro - Il risveglio", di Luca Farru

 



TITOLO: Il risveglio

SAGA: Quattro #1

AUTORE: Luca Farru

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Urban fantasy contemporaneo con romance FM ed MM

PAGINE: 374

DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 maggio 2021

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 16,90



TRAMA



Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro - rispettivamente a Vancouver, New York, Milano e Singapore - e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l'apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano?



RECENSIONE



Siete l'unica speranza che ha il mondo di sconfiggere Serafyn ed evitare che spalanchi le porte degli Inferi.


Dopo aver conquistato i lettori di Wattpad con oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, finalmente Luca Farru ha compiuto il salto di qualità approdando in tutte le librerie con il primo libro della sua trilogia urban fantasy. I protagonisti sono quattro ventiseienni che vivono in diverse parti del mondo: Cody, un dolce canadese esperto di marketing, Sybil, una vulcanica insegnante di fitness francosingaporiana, Matt, uno scrittore sognatore newyorkese, e Rose, una fragile modella milanese con dipendenza dall'alcool. Pur conducendo esistenze diametralmente apposte sono accomunati dallo stesso destino, e quando sulla loro pelle appare un marchio misterioso che mette delle entità demoniache sulle loro tracce, il trauma risveglia dei poteri misteriosi. I quattro scoprono così di essere dei Dormienti, figli degli angeli inviati sulla terra per sconfiggere il malvagio Serafyn, un angelo caduto che mira a spalancare le porte dell'Inferno per scatenare l'Apocalisse. Per poter fermarlo devono prima riunirsi nel regno sovrannaturale di Nuramen, ma mille pericoli li attendono.

È un esordio col botto quello di Luca Farru, che ha saputo creare una storia avvincente con uno stile schietto e fluido d'impostazione cinematografica. Il world building è ben curato, presenta numerose entità sovrannaturali  come angeli, demoni, ma anche fate e vampiri, e getta le basi di un mondo complesso tutto da esplorare. Ma il maggior punto di forza è senza dubbio costituito dai personaggi, ognuno con la sua personalità, la sua storia e un percorso individuale, dei quali il mio preferito è stato il dolce Cody, seguito dalla coraggiosa Sybil. Ho molto apprezzato il fatto che, oltre  alla loro scoperta del mondo sovrannaturale, dei poteri e della magia, vengano raccontati anche i legami famigliari, di amicizia e, infine, romantici. Già in  questo primo capitolo infatti cominciano a delinearsi delle splendide storie d'amore, le cui dinamiche possono far sognare ad occhi aperti, ma anche suscitare rabbia e dolore. Inoltre, un posto d'onore viene affidato al mondo LGBT+.








Erano due calamite che non riuscivano a staccarsi, un unico fuoco che aveva finalmente trovato il giaciglio perfetto su cui bruciare.


Essendo il primo capitolo di una trilogia, Il risveglio prende i lettori per mano e li introduce a passi piccoli nella vicenda che comincia a delinearsi, il tutto comunque con un senso di dinamicità. Una cosa è certa: di carne al fuoco ce n'è parecchia, e questo inizio non lascia un attimo di respiro. Non farò spoiler, ma posso dire che il finale è davvero agghiacciante, e che, come se non bastasse, nelle ultime pagine c'è un cliff-hanger grosso quanto l'Empire State Building. Fortunatamente non ci sarà bisogno di attendere a lungo per scoprire come prosegue questa saga davvero promettente, perché l'uscita del secondo capitolo, La ricerca, è prevista per settembre. Per concludere, vorrei fare una menzione speciale all'alfabeto angelico presente appena prima del prologo, che permette di tradurre alcune frasi e didascalie nascoste tra le pagine, rendendo la lettura ancora più appassionante, come se gli stessi lettori fossero i protagonisti. Davvero una bella idea.


C'è una cosa su tutte che porterò per sempre con me, anche se dovessi morire, la sensazione meravigliosa che provo quando ti penso. Il cuore mi si scalda, ed è solo merito tuo. Combatterò fino alla fine per proteggerti, per proteggere tutti.



VOTO: 4/5

















Nessun commento:

Posta un commento