sabato 17 luglio 2021

Il Divin Codino

 

TITOLO: Il Divin Codino

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

PAESE DI PRODUZIONE:  Italia

GENERE: Biografico, drammatico, sportivo, sentimentale

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

REGIA: Letizia Lamartire

CAST: Andrea Arcangeli,Valentina Bellè, Andrea Pennacchi, Anna Ferruzzo, Thomas Trabacchi, Antonio Zavatteri, Martufello, Simone Colombari

DURATA: 92 Minuti

 

TRAMA 

La storia della vita di Roberto Baggio, storico giocatore italiano e dirigente sportivo. Un uomo che ha ispirato intere generazioni a giocare a calcio.

 RECENSIONE

Te li vinco io i mondiali col Brasile, promesso.

Il Divin Codino celebra l'uomo oltre il mito, con un film che segue la carriera calcistica di Roberto Baggio partendo dagli esordi nelle fila del Lanerossi Vicenza e passando per il controverso rigore della finale di Coppa del Mondo tra Italia e Brasile nei mondiali USA del 1994. Il film ripercorre la vita di Baggio, dal suo difficile debutto fino all'addio ai campi. Una carriera lunga 22 anni, attraverso gli infortuni, il rapporto di amore-odio con i tifosi, le incomprensioni con alcuni allenatori e il rapporto con la sua famiglia.

Il Divin Codino si concentra volutamente su raccontare la personalità di Baggio piuttosto che lo sportivo, tralasciando così varie parti della sua carriera calcistica, come il trasferimento dalla Fiorentina alla Juventus e la vittoria di prestigiosi trofei internazionali come La Coppa Uefa e il Pallone D'oro.

La pellicola prodotta da Netflix narra vari eventi  della vita del grande campione raccontando com'è nata la sua fede Buddista e soprattutto il complesso rapporto con il padre, che l'ha condizionato fortemente per tutta la sua vita. 

Il Divin Codino - Trailer del film su Roberto Baggio, dal 26 maggio su  Netflix 

Se mi vuoi bene, ammazzami.

Il film di Letizia Lamartire si fa carico del difficile compito di raccontare la storia di una delle figure calcistiche italiane più amate dalla cultura nazional-popolare italiana ma purtroppo ci riesce solamente in parte. La pellicola si sofferma troppo sul narrare la vita privata di Roberto Baggio, mentre invece avrebbe dovuto inserire alcuni eventi fondamentali della carriera sportiva del Divin Codino. Il ritratto che ne esce è così incompleto.

Il Divin Codino poteva essere uno dei migliori film sportivi realizzati negli ultimi anni ma così non è stato, nonostante il film abbia dei lati interessanti, raccontandoci una figura davvero originale in un ambiente come quello calcistico. La storia di Baggio viene raccontata in una maniera romantica che potrà sicuramente affascinare gli appassionati di calcio che lo hanno ammirato.

Finalmente posso dirtelo che sei stato bravo.

Voto: 3/5



   


 

      

 

Nessun commento:

Posta un commento