sabato 3 luglio 2021

Comedians

 

Poster Comedians  n. 0 

TITOLO: Comedians

GENERE: Comico

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

REGIA: Gabriele Salvatores

CAST: Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Giulio Pranno, Marco Bonadei, Christian De Sica, Walter Leonardi

TRAMA  

Il proprietario di un club di periferia, un agente immobiliare e suo fratello, un muratore e un impiegato delle ferrovie, si incontrano al corso serale di stand-up comedy di Eddie Barni, per prepararsi ad un'entrata in scena da tempo attesa. Verrà ad assistere allo spettacolo Bernardo Celli, il talent scout che offrirà ad uno di loro un ingaggio nella sua agenzia Artisti e manager e un contratto per il suo programma comico in prima serata televisiva. Quei 58 minuti prima del debutto saranno l'occasione per confrontarsi sulla reciproca idea di ciò che fa ridere e ciò per cui vale la pena intraprendere il mestiere di comico. 

RECENSIONE

Una vera battuta deve aver voglia di cambiare la situazione !

 Sei aspiranti comici esausti della mediocrità delle proprie vite, al termine di un corso di Stand up comedy si preparano per la loro prima esibizione in un club. Tra il pubblico  c'è anche un esaminatore, che sceglierà alcuni di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l'ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto ad una comicità senza compromessi e intelligente o stravolgere la propria esibizione per assecondare il gusto molto meno raffinato dell'esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità?

Dopo oltre trent'anni Gabriele Salvatores riprende in mano la piecè teatrale di Trevor Griffiths della quale aveva fatto una rappresentazione per il teatro dell'Elfo. La pellicola diretta da Salvatores ci parla della maliconia di una comicità che non esiste più e che è stata completamente rovinata dalla televisione.

Il film di Salvatores ha dei tratti musicali della colonna sonora che rimangono fortemente impressi nella memoria, come  ad esempio l'inserimento di Downtown train di Tom Waits. La pellicola è stata girata secondo le norme Covid e l'ispirazione creativa che la pandemia ha fornito a Salvatores si fa vedere soprattutto per il fatto che, a parte il momento dell'esibizione dei comici, il film sia ambientato in unico luogo, ovvero l'aula di una scuola e soprattutto si sente un'atmosfera di confinamento.

 

  

Voi cercate di essere profondi. Non sto cercando dei filosofi! La vita la fuori è difficile, abbiamo bisogno di farci qualche bella risata!

Il film riprende i veri emarginati della nostra società riportando la storia personale di ognuno di loro e facendo vedere come essi si esprimono attraverso la propria arte comica. Una delle scelte più interessanti, applicate dal regista premio oscar per Mediterraneo, è stata quella di scegliere dei veri comici per alcuni ruoli, come ad esempio Ale e Franz, Natalino Balasso e Christian De Sica.

Comedians è tutto furchè un film perfetto ma fa dell'imperfezione il proprio punto di forza e ci riesce perfettamente. Salvatores ci dimostra che il cinema italiano ha ancora qualcosa da dire e che non è un cinema finito come molti pensano.

La maggior parte dei comici serve sul piatto paure, pregiudizi, ma i migliori illuminano!


 

Voto: 4/5 


 

 

2 commenti: