giovedì 22 aprile 2021

Nausicaa della Valle del Vento (Giornata Mondiale della Terra)

 

TITOLO: Nausicaa della Valle del Vento

TITOLO ORIGINALE: Kaze no Tani no Naushika

TITOLO IN KANJI: 風の谷のナウシカ

GENERE: animazione. fantascienza, avventura

ANNO: 1984

REGIA: Hayao Miyazaki

PAESE: Giappone

DURATA: 117 minuti

PRODUZIONE: Studio Ghibli

DISTRIBUZIONE: Lucky Red

DISPONIBILITA': Netflix, Lucky Red

TRAMA

In seguito a un cataclisma che ha sconvolto l'intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In questo scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento - governato da Jihl, padre della coraggiosa principessa Nausicaa - è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaa ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohmu, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità, nonché all'amore e alla stima del suo popolo, la principessa Nausicaa intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l'umanità con la Terra.

RECENSIONE

Quella persona, abbigliata di una veste azzurra,
in un campo dorato verrà a discendere
e allaccerà il perduto legame con la Madre Terra.
Ed infine condurrà le genti
ad una pura terra incontaminata

In occasione della Giornata mondiale della Terra, oggi vi parliamo di una pellicola datata, ma sempre di grande valore. Il capolavoro del più grande maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki, Nausicaa della Valle del Vento, un film consigliato dal WWF, un post-apocalittico, genere molto caro ai giapponesi, che ci trasmette un grande rispetto per la natura. Negli anni di pubblicazione, la pellicola fu importata in Occidente coi dialoghi censurati e storpiati con sfumature disneyane, ma oggi, grazie a Lucky Red, possiamo riscoprirla ridoppiata in una versione più fedele al doppiaggio originale giapponese.

Una grande opera del mondo degli anime in cui tematiche forti, profonde e difficili vengono affrontate in modo semplice e genuino, tra le avventure e gli intrighi che la valorosa Nausicaa affronta nella ricerca di una speranza per salvare il mondo e i pochi popoli che ancora lo abitano. Anche se la grafica è antiquata, è stupenda, i paesaggi e i personaggi sono resi bene, e l'animazione è accurata. La protagonista, come spesso sono le donne miyazakiane, è forte e sicura di sé, ma tuttavia ha un animo buono e generoso. La sua sintonia con la natura e gli animali la rende portavoce dell'importante messaggio ambientalistico. L'inquinamento è uno degli argomenti principali del film, che viene trattato nei primi minuti, presentandoci un contesto in cui il mondo, in seguito a una serie di cataclismi verificatisi nei cosidetti Sette Giorni di Fuoco, sembra essere diventato invivibile per gli esseri umani, apparendo come un deserto di morte. Uno scenario che c'illustra un ipotetico mondo in cui rischiamo di finire, e che, riflettendoci soprattutto in tempi come questi, è simile al contesto che stiamo vivendo. Infatti, nel film, le persone, per non respirare i miasmi della giungla tossica, portano la maschera, esattamente come stiamo facendo noi per proteggerci dalla pandemia.

 
Io ho paura di me stessa.
Una volta in preda all'odio, non so cosa potrei fare.
Però non voglio più uccidere nessuno

Al tema dell'ambientalismo si mescola il tema della guerra, dell'odio tra i popoli e dell'avidità dell'uomo. In quel contesto critico dove sono rimaste in poche le terre vivibili dagli esseri umani, Nausicaa deve fronteggiare anche la discordanza tra le genti, di fronte a tutti i cataclismi che stanno sconvolgendo il pianeta. La soluzione migliore che Miyazaki ci mostra, quando accadono crisi che rischiano di portarci a metterci gli uni contro gli altri, è l'amore. Sarà l'amore di Nausicaa per la natura e per la sua gente a salvare il mondo. Non è sempre facile mettere da parte le nostre divergenze e comprenderci a vicenda, e di questo il maestro non manca di rendere partecipe lo spettatore, tuttavia l'amore ci può salvare. Oltre al messaggio del rispetto per la natura, Nausicaa ci da anche un messaggio d'amore, un messaggio che, anche nel nostro stesso contesto, è invitante.

L'ira degli Ohmu è la giusta ira della nostra terra.
E' con così orribili armi che l'abbiamo contaminata e distrutta

Voto: 5/5




Nessun commento:

Posta un commento