mercoledì 10 febbraio 2021

The midnight sky


 TITOLO: The Midnight Sky

TITOLO ORIGINALE: The Midnight Sky

GENERE: Fantascienza

REGIA: George Clooney

ANNO: 2020

CAST: George Clooney, Felicity Jones, Kyle Chandler, Demián Bichir, David Oyelowo, Tiffany Boone, Caoilinn Springall, Sophie Rundle, Ethan Peck, Tim Russ, Miriam Shor.

DURATA: 118 minuti

PAESE DI PRODUZIONE: USA

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

 

TRAMA 

Dopo una catastrofe globale, uno scienziato solitario di stanza nell'artico tenta di mettersi in contatto con un gruppo di scienziati astronauti per avvertirli di non fare ritorno sulla terra.

 

RECENSIONE

"La nostra missione ci vede tornare con più risposte che domande, ad eccezione di una domanda che aleggia nell'aria."  

Grazie agli studi astronomici del professore Augustine Lofthouse (George Clooney), si è scoperto che una luna di Giove, denominata K-23, ha tutte le caratteristiche ottimali per ospitare la vita. Dopo anni di preparativi, un gruppo di scienziati è partito a bordo dell'astronave Iter per fare ricerche sul campo e tornare a casa con i risultati. Ciò che però non sanno, è che una serie di cataclismi ha costretto l'umanità  a vivere in sotterranei e nei bunker. L'unico rimasto in superficie è proprio Augustine, che a causa di una malattia grave e di un'evidente depressione, ha deciso di rimanere all'esterno, vivendo in una base scientifica del circolo polare artico, monitorando la situazione planetaria nonostante sia conscio che non gli rimane molto da vivere.

The Midnight Sky è da considerare purtroppo un'occasione persa. Il film diretto da George Clooney, si ispira a molti e diversi temi, ma non riesce a costruire un'opera davvero coerente.

Tratto da un romanzo di Lily Brooks Dalton, attinge a molti film di fantascienza recenti, compreso Gravity, film del quale lo stesso Clooney è stato protagonista. Le sequenze di Clooney che gira da solo con una bambina in slitta si incrociano con quelle mirabolanti ambientate nello spazio, senza riuscire a dar vita a un tutto organico.

 La trama si avvale di un sentimentalismo che non è coerente con lo scenario di un film fantascientifico post-apocalittico. Le teorie scientifiche non si armonizzano con i sentimenti e ne viene fuori un risultato discutibile.

  

    "Abbiamo fatto una promessa alle nostre famiglie."

Una delle poche note positive di The Midnight  Sky è sicuramente l'interpretazione di Clooney, che nel film occupa il doppio ruolo di regista e attore protagonista. Clooney, mostrandosi invecchiato e con la barba, appare convincente e calato nella parte che interpreta.

The Midnight Sky mette troppa carne al fuoco per risultare convincente, sarebbe stato più interessante se avesse mostrato esclusivamente una visione scientifica e ambientalista, piuttosto che includere un contorno fatto di storie personali che rendono la trama noiosa e prevedibile.

"E' solo un'anomalia, tu ci credi davvero?"

 

Voto: 2,5/5

 



 

 

2 commenti: