domenica 13 dicembre 2020

"Adesso lo sai", di Roberto Emanuelli

 


TITOLO: Adesso lo sai

AUTORE: Roberto Emanuelli

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 324

DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 ottobre 2020

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 18,90


TRAMA


Ci sono amori che bruciano in fretta. Come quello che Francesca ha vissuto
in una Bologna così romantica da farti mancare il fiato: una storia di
gioventù che, a vent'anni di distanza, le ha lasciato in eredità cicatrici
sul cuore e una figlia diciottenne, Giulia. Giulia che è dovuta crescere in
fretta facendo affidamento solo sulla madre, imparando a dare del tu
all'assenza di un padre senza volto, di cui possiede soltanto una foto di
spalle scattata sulle dune di Ostia, quando ancora lui e la mamma potevano
guardare l'orizzonte senza aver paura. Ma ora Francesca - lei che si è
rialzata più forte e più bella di prima dopo che il mondo le è crollato
addosso - sembra aver perso le certezze di sempre ed è stanca: stanca della
relazione con Fernando, un uomo che la dà sicurezza ma non i brividi;
stanca di mostrarsi sorridente a tutti costi; stanca di nascondere gli
occhi e tutto quello che c'è dietro. E così anche Giulia, alle prese con
una maturità da conquistare e un amore che la fa stare male, ora sente la
terra vacillare sotto i piedi. Una madre e una figlia. Due donne. Due
generazioni accomunate dal sogno di un amore: quello che ti prende per mano
e ti porta lontano, quello che ti fa sentire speciale e sempre nel posto
giusto, quello che ti fa scoppiare il cuore e ti mette i tramonti nelle
tasche. Perché l'amore non è una fiamma che incendia la notte per pochi
istanti e poi sparisce nel nulla. L'amore, quello vero, è un cielo pieno di
stelle che puoi fermarti a guardare ogni giorno, fino a che non lo sai
recitare a memoria, fino a quando, nel suo riflesso, ritrovi te stesso,
come in uno specchio.


RECENSIONE


Forse sarebbe bastato avere più coraggio, l'avresti meritato. L'avremmo meritato. Me lo chiedo spesso, cosa sarebbe stato se non fossi stato tanto vigliacco. Sarebbe stato bello. Sarebbe stato meraviglioso. Difficile, complicato, ma meraviglioso.


A cinque anni di distanza dal suo esordio, Roberto Emanuelli, attorno al quale si è creata una vastissima comunità di lettori, ci presenta il suo quinto romanzo, dedicato come sempre all'amore e all'universo femminile. Ambientato in due archi temporali, uno tra il 1998 e il 2000 e l'altro tra l'estate del 2019 e gennaio 2020, ha per protagonista Francesca, una donna che da giovane ha vissuto una storia d'amore che pensava sarebbe durata per sempre ma è finita in modo terribile, lasciandole in ricordo soltanto la figlia diciottenne Giulia, con la quale non riesce più a comunicare. Il suo attuale compagno le dà sicurezza, ma non la passione che cerca, mentre Giulia, a sua volta, frequenta un ragazzo più grande che non la ama come dovrebbe, e preferisce rifugiarsi nei blog e nei libri. Poi un bel giorno una sorpresa inaspettata finisce per sconvolgere la vita di entrambe, tra segreti da svelare e nuovi incontri.

Adesso lo sai è nel complesso un bel romanzo, perfetto per trascorrere qualche ora a sognare. Le due protagoniste sono romantiche e fragili, ma allo stesso tempo piene di forza, e ci si ritrova a tifare per loro fin dalle prime pagine. Ben riusciti anche gli amici di Francesca, ognuno con la sua personalità e i suoi desideri. Non mancano inoltre i riferimenti ai personaggi dei libri precedenti.

Con il suo stile accattivante e diretto, l'autore riesce a toccare le corde più profonde dei sentimenti dei lettori, descrivendo ed esaltando l'amore nella sua essenza. Inoltre esorta a inseguire la passione, a non accontentarsi di ciò che fa più comodo e soprattutto a tenersi alla larga dalle persone narcisistiche, che qui vengono messe ancora più in cattiva luce.



Ti trascinano dentro dinamiche malsane in cui rimani invischiato come in una trappola seduttiva e micidiale perché sembrava sincera, genuina. Ma questo non significa essere belli o intelligenti o affascinanti, no, questo significa semplicemente essere manipolatori privi del più elementare senso di empatia. Pericolosi.


Ho riflettuto molto su quale giudizio dare a questo libro, perché pur essendomi piaciuto, ho riscontrato diversi elementi che mi hanno lasciato piuttosto perplessa, a cominciare dall'escamotage dei post dei blog che si alternano alla storia principale. Sono belli, questo sì, ma alla lunga, essendo già stati ampiamente usati nei libri precedenti, rischiano di diventare ripetitivi e di rallentare e appesantire la narrazione. Essendoci per la quinta volta consecutiva adolescenti e uomini dai trent'anni in su che postano lunghe riflessioni sull'amore con uno stile identico, si ha come l'impressione di trovarsi di fronte sempre allo stesso personaggio in una sorta di same face syndrome. Un'altra nota dolente è data dalla playlist. Il fatto che l'autore inserisca i suoi cantanti preferiti è cosa buona e giusta, il problema è che tra un libro e l'altro compaiono sempre le stesse canzoni, come se i cantanti in questione conoscessero solo quelle, o se le ragazze di oggi ascoltassero solo musica italiana. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche variazione.

A parte questo, rimane un bel libro, e sono curiosa di leggere un eventuale prossimo romanzo, nella speranza che ci sia un'evoluzione.


Adesso lo so, amore mio, che quando avremo paura ci stringeremo forte. E che quando il cielo sarà nero, ci prenderemo per mano. E quando il mondo ci chiederà di cambiare, noi cambieremo il mondo. E ci innamoreremo ancora, e ancora.


VOTO: 3/5



 



 





Nessun commento:

Posta un commento