TITOLO: Weathering with you
TITOLO ORIGINALE: Tenki no ko
GENERE: Animazione, Fantastico, Sentimentale
ANNO: 2019
REGIA: Makoto Shinkai
MUSICA: RADWIMPS, Toko Miura
PAESE: Giappone
DURATA: 112 minuti
PRODUZIONE: Comix Wave Films
DISTRIBUZIONE: Nexo Digital
DISPONIBILITÀ: Dynit
PREZZI
Collector Edition: 54,99 euro
Steelbook: 24,99 euro
Standard: Blu-ray 19,99 euro, DVD 14,99 euro
TRAMA
Hodaka, durante il suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola per rifugiarsi a Tokyo. Qui si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti. L'incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà il corso degli eventi, perché la giovane possiede un'abilità strana e meravigliosa: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole.
RECENSIONE
Questa storia la conosciamo soltanto io e lei. La storia del più grande segreto di questo mondo.
Era come se quella fosse una pozzanghera di luce.
Quando se ne accorse, la ragazza uscì di corsa dall'ospedale.
Senza pensarci, concentrata in preghiera, la ragazza varcò il Torii.
Il paesaggio che vidi quel giorno era forse un sogno? Me lo chiedo ancora oggi.
Ma no, non era un sogno.
Quel giorno d'estate, noi due, lassù nel cielo, abbiamo cambiato la forma del mondo.
In una Tokyo piovosa, una ragazza scopre una misteriosa fonte di luce, alla quale si avvicina, presa dalla curiosità, dando il via a un evento che segnerà la sua vita. Successivamente, l'attenzione si sposta su Hodaka, che arriva a Tokyo in traghetto, per iniziare una nuova vita.
Spettacolare nuovo film del grande maestro dell'animazione giapponese, noto come l'erede di Hayao Miyazaki. Con Your Name il regista aveva scalato le classifiche, ma con questo capolavoro è andato oltre, creando una storia entusiasmante e fuori dagli schemi che hanno caratterizzato le precedenti opere, le quali spesso hanno avuto dei toni malinconici, e molto difficilmente i personaggi riuscivano a non farsi schiacciare da ciò che gli impediva di seguire il proprio cuore. Questo film, al contrario, è una pellicola che porta il sole nell'animo dello spettatore, grazie anche agli sfondi e le tecniche di animazione ultrarealistiche, tipiche di Shinkai, fantastiche le scene in cui è presente la pioggia, anch'essa dotata di un realismo inestimabile, tanto da dare quasi la sensazione di essere immersi in essa. A dare animo al film sono, inoltre, le splendide canzoni dei RADWIMPS, che avevano già collaborato col maestro nel lungometraggio che ha preceduto Weathering with you, in featuring con Toko Miura. Di queste, la migliore è senza dubbio Grand Escape, una melodia piena di emozioni e di un amore stratosferico, che appassiona, commuove e fa sognare. È un vero successo, un film pieno di sogni e speranze, che caratterizzano il fervore adolescenziale.
Dio, se esisti, ti prego, ascoltaci. A noi basta quello che abbiamo, dico sul serio. In qualche modo, sono sicuro che riusciremo a cavarcela. Ti prego, noi stiamo bene così, non ci serve altro.
Non darci più nulla, ma non toglierci niente.
Ti prego, Dio. Siamo felici così. Lasciaci vivere in questo modo per tutta la vita.
L'aspetto che, più di tutti, esalta, in questo film, è il piacere dell'evasione, dato dal fatto che ci ritroviamo dei ragazzi che trasgrediscono la legge e scappano di casa, vivendo come dei vagabondi, ma comunque felici. Sono degli spiriti completamente liberi, una cosa che fa spiccare il volo allo spettatore, a cui vengono donate due splendide ore di distacco dalla vita quotidiana, emozionandolo. Nella felicità che coltivano i ragazzi del film, si recepisce che l'amore può rendere liberi in ogni circostanza, non ha importanza quello che si ha o non si ha, se si è veramente felici. Mai, prima d'ora, Makoto Shinkai ci aveva fatto vedere tanta gioia, senso di libertà e amore, un amore che, se in Your Name va oltre i limiti del tempo, qui va oltre i confini del mondo.
In origine, era tutto mare. Il mondo era già così, era pazzo fin dall'inizio.
E' fatto così, quindi, non è colpa nostra.
Chissà? Forse è proprio questo che dovrei dirle.
No, non è vero. Quel giorno noi abbiamo veramente cambiato la forma del mondo.
Io ho fatto una scelta. Ho scelto lei, e di vivere in questo mondo.
Ho scelto di vivere qui.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento