sabato 31 ottobre 2020

Cinque film da vedere ad Halloween

 


Buon pomeriggio a tutti. Oggi è Halloween, e in questo momento molto delicato per il nostro paese non si può festeggiare come si vorrebbe. Fortunatamente però esistono i cari, vecchi, film, che per una serata possono staccarci dalla realtà almeno un po'. Perciò, ho preparato per voi un elenco di cinque film perfetti per la serata. Spero che possiate trovare qualcosa di vostro gradimento.


1) FRANKENSTEIN JUNIOR, di Mel Brooks (1974)




Apriamo le danze con un'indimenticabile parodia horror, frutto del genio di Mel Brooks. Con un cast strepitoso capitanato da Gene Wilder e Marty Feldman, scene da storia del cinema e un mare di risate a crepapelle, il divertimento è assicurato. Inoltre vi ricorda che se credete nei vostri sogni allora...si...può...fare!!!

Il nipote del famigerato barone Frankenstein, neurochirurgo americano, va in Transilvania e decide di ripetere l’esperimento dell’avo. Crea un mostro di incommensurabile bontà.


2) Hocus Pocus, di Kenny Ortega (1993)



Ora è il turno del film di Halloween per eccellenza targato Disney, un vero e proprio cult per migliaia di appassionati. È praticamente impossibile non lasciarsi contagiare dalla simpatia delle sorelle Sanderson (interpretate magistralmente da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy), che sono l'anima di questo film in perfetto equilibrio tra paura e divertimento. Ciliegina sulla torta è la colonna sonora, con la scatenatissima I'll put a spell on you e la cupa e malinconica Come little children.

Tre eccentriche streghe del 1700 vogliono recuperare la propria giovinezza lanciando un incantesimo sulla città di Salem. Ma prima devono rimettersi in sesto e battere tre ragazzini e un gatto parlante.


3) DONNIE DARKO, di Richard Kelly (2001)




Ecco un altro cult a dir poco "allucinante", perfetto per chi ha voglia di affrontare molta più tensione e paura. Con un cast stellare e un giovanissimo Jake Gyllenhaal nei panni dl protagonista e una storia piena di colpi di scena e azione, questo film vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine. Last but not least c'è lei, Mad World , canzone cantata originariamente dai Tears for fears e qui riportata in auge dalla malinconica versione di Gary Jules.

Vittima di allucinazioni e ossessioni, l'inquieto adolescente Donald Darko si salva dalla catastrofe provocata dalla turbina di un aereo precipitata sulla villetta dove abita con la sua famiglia grazie a un coniglio gigante e mostruoso di nome Frank – prodotto della sua fantasia – che gli annuncia la fine del mondo 28 giorni dopo e che lo spinge, nel frattempo, a compiere atti vandalici di vario genere.


4) LA SPOSA CADAVERE, di Tim Burton (2005)




Quando si parla di Tim Burton c'è solo l'imbarazzo della scelta e ci sarebbe bisogno di rubrica a parte, ma questo è uno dei miei preferiti. A cavallo tra un mondo dei vivi grigio e triste e una terra dei morti vivace e coloratissima, è una fiaba divertente, paurosa, ma soprattutto tenera e malinconica che fa sognare e commuovere. Merita la visione in lingua originale, con le voci di Johnny Depp ed Helena Bonham Carter.

In una cittadina europea dell'ultimo Ottocento Victor è spinto dai genitori, borghesi arricchiti, a sposare Victoria, figlia di nobili decaduti. Tra i due, comunque, nasce l'amore. Mentre in un cimitero il giovane ripassa la formula del rito nuziale, Emily, sposa cadavere, lo scambia per il suo promesso sposo e lo trascina in un oltretomba assai più allegro e vitale del mondo dei vivi.


5) COCO, di Lee Unkrich (2017)




Dulcis in fundo, ecco il mio film Pixar preferito in assoluto, ambientato in messico durante il Dìa de los muertos. Arricchito da una colonna sonora eccezionale (la cui canzone portante, Ricordami, è cantata nella versione "pop" dal talentuosissimo Michele Bravi), è un'avventura meravigliosa, divertente e toccante che parla di musica, scarpe e di famiglia e insegna l'importanza dei ricordi. Un piccolo consiglio, però: preparate i fazzoletti, perché qui non scappano solo lacrimucce, ma direttamente l'acqua del battesimo, se non addirittura il diluvio universale.

Il giovane aspirante musicista Miguel intraprende un fantastico viaggio nella magica terra dei morti. Lì fa amicizia con l'affascinante imbroglione Héctor, che lo aiuta a scoprire i misteri celati dietro le storie e le tradizioni della sua famiglia.


Bene, per oggi è tutto. Avete visto o vorreste vedere qualcuno di questi film? Fatemi sapere, e se volete aggiungete i vostri  consigli cinematografici. Buona visione e buon Halloween.



















Nessun commento:

Posta un commento