TITOLO: Il mare senza stelle
TITOLO ORIGINALE: The starless sea
AUTORE: Erin Morgenstern
CASA EDITRICE: Fazi Editore
GENERE: Fantasy
PAGINE: 600
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2020
PREZZO EBOOK: €12,99
PREZZO CARTACEO: € 18, 50
TRAMA
Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.
RECENSIONE
Molto lontana dalla superficie della terra, al riparo dal sole e dalla luna, sulle sponde del Mare senza Stelle, c'è una labirintica serie di gallerie e stanze colme di storie. Storie scritte nei libri e sigillate in vasi e dipinte su pareti. Odi incise sulla pelle e riprodotte su petali di rosa. Fiabe compilate su piastrelle sopra i pavimenti, frammenti di trama consumati da piedi di passaggio. Leggende intagliate nel cristallo e appese ai bracci dei lampadari. Storie catalogate, coccolate e riverite. Vecchie storie preservate mentre nuove storie spuntano intorno a loro.
Diventato il caso editoriale dell'estate 2020, questo libro è tutto ciò che ogni amante di storie potrebbe desiderare. Con uno stile evocativo, sublime e quasi onirico, l'autrice racconta le avventure del giovane Zachary, uno studente di Nuovi Media che, quando s'imbatte in un libro misterioso contenente un episodio della sua infanzia, viene catapultato in un'avventura straordinaria che lo trascina in un ballo in maschera, in una missione di salvataggio dentro un sinistro club per collezionisti e infine nella Baia, una labirintica biblioteca sotterranea affacciata sul Mare senza Stelle. Nel corso del viaggio conoscerà Mirabel, una pittrice dai capelli rosa, e soprattutto lui, l'affascinante Dorian, che farà perdere più di un colpo al suo cuore.
Il mare senza stelle è molto più di un libro, e non esistono parole abbastanza grandi per raccontarlo. È una vera e propria esperienza, capace di trascinare il lettore in luoghi meravigliosi descritti in modo magistrale, che sembrano usciti direttamente da un sogno, e di far sentire il profumo di salvia e il sapore del miele.
I personaggi sono straordinari, caratterizzati come gli eroi delle fiabe, e l'amore che sboccia tra Dorian e Zachary attraverso storie sussurrate all'orecchio e intensi sguardi, è molto dolce, e avrebbe meritato molto più spazio.
Ciò che rende questo libro davvero magnifico è l'impianto narrativo. Non aspettatevi una narrazione semplice e lineare: è come un mosaico le cui tessere si uniscono poco per volta, e alla trama principale si alternano tante, tantissime storie, una più bella dell'altra. Storie magiche, toccanti e in alcuni casi stupendamente tragiche, delle quali la mia preferita è senza dubbio quella di Fato e Tempo.
Una volta, tanto, tanto tempo fa, Tempo s'innamorò di Fato. Questa situazione, come immaginerai, si dimostrò problematica. La loro storia interrompeva il flusso del tempo. Aggrovigliava in nodi i fili della fortuna. Le stelle li osservavano con ansia dai cieli, preoccupate per ciò che sarebbe potuto accadere. Che cosa potrebbe accadere ai giorni e alle notti se Tempo soffrisse per una pena d'amore? A quali catastrofi si potrebbe arrivare, se il medesimo fato attendesse Fato in persona?
Il mare senza stelle è uno splendido inno all'amore per le storie, alla ricerca di ciò che sta più a cuore a ognuno di noi, e c'insegna che noi stessi siamo storie, e che i finali non sono mai veri finali. Che voi siate Adepti, Guardiani o Custodi, che seguiate il cammino delle Api, delle Spade, o delle Chiavi, questo libro è perfetto per voi sognatori di tutte le età. Siete pronti a varcare la porta?
Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati. Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando. Coloro che cercano, troveranno. Le loro porte li stanno aspettando.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento