martedì 6 ottobre 2020

"AMORE A PRIMA LUNA", di Lunar

 


TITOLO: Amore a prima luna

AUTORE: Lunar

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 168

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 giugno 2020

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 17,00


TRAMA


Peter ha ventitré anni, che non sono tanti, ma non sono neanche pochi per quelli come lui. Quelli che non hanno un posto definito nel mondo. Quelli che non hanno un lavoro fisso. Quelli che hanno in spregio questa società di replicanti. Quelli che stanno sempre sulle spine. Quelli che di notte non dormono. Insomma, Peter è un sognatore, probabilmente uno dei pochi rimasti. Si sta trasferendo da Torino a Milano proprio per inseguire i suoi sogni. Con sé ha solo la sua chitarra Eko, un orecchino con pendente a forma di luna che brilla eterno sul lobo sinistro, qualche abbozzo di canzone, i bloc-notes pieni di disegni, appunti e tante speranze. Durante il viaggio c'è qualcuno che gli tiene compagnia: Mila, ovvero la sua voce interiore, quella che ogni tanto interviene nella sua vita per punzecchiarlo, per fare il punto della situazione, rimetterlo in carreggiata.... Oltre a Mila, Peter a Milano trova anche un amico reale, in carne e ossa, Jack, un nerd per eccellenza. Jack è uno di quegli amici difficili da trovare, ma impossibili da perdere. E dopo una sola settimana nella nuova città, tutto sommato Peter può già annoverare: un abbozzo di canzone nuova (anche se la musica gira male, troppi accordi minori); un paio di colloqui andati male (per due riviste scrausissime); un concerto al Leoncavallo (pessimo: il duo indie-rap era talmente fatto che uno dei cantanti è crollato sul microfono al terzo brano); zero ragazze. Peter non sa che tipo di ragazza gli possa piacere veramente, sa solo che è attratto dai capelli folti e rossi. Una fredda ma bellissima sera, Peter conosce Selene: giacchetta nera su abito giallo, Dr. Martens nere ai piedi e un sorriso stupendo. Peter non sa se sarà il suo tipo di ragazza, sa solo che ha un viso dolcissimo incorniciato da una cascata di capelli rossi.


RECENSIONE


L'amore, forse, non si deve dire. Solo pensare. O disegnare. Camuffando il "ti amo" in cinque puntini, magari. Cinque. Come le sue lettere. Come le dita di una mano. Come il numero dell'amore.


Quando ho ricevuto questo libro non sapevo nulla di Lunar, pseudonimo del giovane Mattia Varsalona, né del suo profilo instagram mrmoongram, che a oggi può vantare oltre 367.000 follower, così ho cominciato la lettura a scatola chiusa, senza sapere cosa aspettarmi.

Il protagonista, nonché voce narrante, è Peter, un ventitreenne torinese dall'animo sognatore che decide di trasferirsi a Milano con la chitarra, l'album da disegno e Mila, la sua pungente voce interiore, per inseguire il sogno di lavorare come fumettista. Lì diventa coinquilino di Giacomo, il tipico nerd che passa intere nottate a divorare una serie tv dopo l'altra, e trova un lavoretto in prova presso la rivista Quattropuntozero. Poi una sera, durante una sonata al chiaro di luna, incontra Selene, una splendida ragazza dai capelli rossi, e in poco tempo tra i due nasce un legame intenso, che però rischia di essere minato da dubbi e piccolezze.

Amore a prima luna è un libro carino e senza pretese che si legge tutto d'un fiato e si alterna tra momenti di tenerezza e amarezza. L'autore ha uno stile ancora acerbo, ma presenta un buon potenziale che potrebbe essere ancor più sviluppato in eventuali future pubblicazioni.

Purtroppo però devo ammettere che questa storia non è riuscita a convincermi del tutto per via del linguaggio giovanile marcato fino all'estremo. Se si fosse concentrato soltanto in alcuni dialoghi avrei di sicuro apprezzato molto di più, ma l'uso frequente di tipa, figa, strabello e raga nella narrazione non mi ha permesso di entrare pienamente in sintonia con Peter, rendendolo quasi antipatico. Inoltre troppe domande sono state lasciate in sospeso, ed è mancato un approfondimento sulla vita dei protagonisti, le loro motivazioni e le loro famiglie.

Ho comunque trovato diversi elementi positivi, come la resa di Mila, che con il suo tono pungente e ironico regala momenti davvero divertenti nei dialoghi in cui è coinvolta, ma anche i sogni a occhi aperti di Peter e la delicatezza con cui sono state raccontante le sequenze più romantiche.



Forse è tutta una questione di eco, la vita. Di suono. Di come un ostacolo possa diventare magicamente e inaspettatamente un aiuto. Un mezzo per far arrivare al cuore la voce. Un "ti amo" può superare qualsiasi muro, barriera, differenza, impedimento. È proprio così, raga, sappiatelo!


Il maggior punto di forza di Amore a prima luna sono i bellissimi disegni, che raccontano i momenti salienti della storia e sono tutti a sfondo notturno, con la luna bene in vista. Non mi sorprenderebbe se in futuro l'autore decidesse di pubblicare un fumetto come il protagonista, magari tratto da questa storia, o da una nuova ancora da scoprire.

Tutti questi elementi rendono il libro piacevole nel complesso, e l'autore è sicuramente da tenere d'occhio.


VOTO: 3/5





Nessun commento:

Posta un commento