martedì 3 dicembre 2024

"I fratelli Difendieroi", di Alice Basso

 


TITOLO: I fratelli Difendieroi

AUTRICE E ILLUSTRATRICE: Alice Basso

CASA EDITRICE: Garzanti

GENERE: Fantasy per ragazzi

PAGINE: 320

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 agosto 2024

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 16,00



TRAMA



«I grandi classici per ragazzi che ci fanno leggere a scuola non mi piacciono!». Non proprio la frase giusta da pronunciare in una biblioteca. Ma a Tommy, undici anni, dispiace per i protagonisti che in libri come "Piccole donne", "Mary Poppins", "Oliver Twist", "Heidi" e così via sono costretti a vivere mille tragedie. Sua sorella Lisa, tredici anni di buonsenso, prova a difendere gli scrittori, ma alla fine si convince anche lei. Ed è allora che la signora Borbotti, la bibliotecaria, non può più far finta di niente. Deve per forza trasformarsi. In cosa? Nella dea protettrice di tutti i libri che siano stati mai scritti sulla faccia della Terra e di altri diciannove pianeti, ovvio. Peccato che questa dea abbia le sembianze di un dragopiovra alto tre metri. Tommy e Lisa non credono ai loro occhi e poco dopo nemmeno alle loro orecchie. La bibliotecaria ha una missione per loro: entrare nelle storie che hanno criticato e, visto che ci tengono tanto, provare a salvare ogni protagonista dalla peggior disgrazia che gli capita nel libro. Una missione? Loro due insieme? Non è che vadano proprio d'accordo. Ma non c'è altro da fare, devono diventare “i fratelli difendieroi”. Si parte con "Il Piccolo Principe", proseguendo con "Piccole donne", "Pinocchio", "Peter Pan" e "Le avventure di Huckleberry Finn"... Non è mica facile, però: i personaggi non sempre collaborano e Tommy e Lisa devono inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo. Non immaginavano potesse essere così esilarante vivere tante avventure. Ma incontrando Beth, Jo, Peter Pan, Campanellino, Pinocchio, la Fata Turchina e gli altri, Tommy e Lisa imparano molto anche su loro stessi. Imparano a essere più sinceri tra fratelli e, soprattutto, capiscono che i momenti difficili nella vita non capitano mai per caso... e che la soluzione perfetta per una storia a volte si trova nientemeno che in un'altra storia.



RECENSIONE



Visto che i protagonisti di questi libri vi fanno tanta pena, visto che ci tenete tanto che stiano bene e che non subiscano disavventure, potete provare a salvarli voi.



Dopo due saghe di genere giallo, Alice Basso realizza il sogno di sempre pubblicando il suo primo romanzo per ragazzi, una lettura ideale per questo periodo prenatalizio. La storia comincia un freddo pomeriggio di fine novembre, quando Tommy, undici anni, e sua sorella, tredici anni, entrano in biblioteca in cerca di classici per ragazzi da leggere come compito scolastico. L'unico problema è che Tommy detesta quei libri, perché considera gli autori dei mostri che si divertono a infliggere agli eroi tragedie su tragedie,  e per far valere le sue ragioni inizia a snocciolare le disavventure che capitano a diversi di loro. Quando però la sorella, colpita da un improvviso magone, ammette che forse ha ragione, ecco che la bibliotecaria, la signora Borbotti, si trasforma in piovra gigantesca e rivela di essere la dea di tutte le biblioteche dell'universo. Lei è convinta che ogni storia abbia bisogno di traversie, e così decide di mettere alla prova i due ragazzini, affidando loro il compito di salvare gli eroi dalla peggiore tragedia che capita nel loro libro. Per Tommy e Lisa ha inizio un'avventura incredibile che potrà essere portata a termine soltanto quando tutti i personaggi saranno salvi.

Vorrei tanto che I fratelli Difendieroi fosse uscito quando ero bambina, perché è davvero fantastico e senza dubbio sarebbe diventato uno dei capisaldi della mia infanzia. Vorrei fare i miei più sinceri complimenti alla sempre più talentuosa Alice Basso, perché ci ha donato un'altra storia esilarante, brillante e a tratti anche commovente, infondendo in ogni singola pagina un perfetto equilibrio tra ironia e amore per i classici per ragazzi. Ce ne fa esplorare cinque (che ho letto tutti tranne uno, ma confido di recuperarlo quanto prima), e il bello è che li mostra sotto una luce diversa dal solito, talvolta suscitando improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, con la complicità di una formidabile coppia di protagonisti: Tommy, la voce narrante (scelta azzeccata, considerando che, purtroppo, molti maschietti tendono a schivare o a leggere di malavoglia storie con una bambina come protagonista e voce narrante), un ragazzino vivace che nasconde sotto le battute sempre pronte una grande sensibilità di cui un po' si vergogna, e Lisa, ragazzina diligente e curiosa che ama i libri più di chiunque altro al mondo. Per quanto molto diversi tra loro e sempre pronti a bisticciare, hanno in realtà più cose in comune di quanto possano immaginare, ed è fantastico vederli collaborare, tirare fuori il meglio l'uno dell'altro e interagire con gli eroi in situazioni tragicomiche destinate a rimanere impresse, specialmente per chi ha letto quei classici (ma non abbiate paura, perché come dice Alice Basso, anche se non li avete letti si capisce tutto lo stesso grazie a un tanto originale quanto efficace escamotage narrativo).






A volte è dura avere la responsabilità di fare delle scelte sagge.



Nel corso del romanzo Tommy e Lisa vivono avventure incredibili che rappresentano un po' il sogno di chiunque di noi ed escogitano delle soluzioni a dir poco geniali per risolvere le situazioni più difficili. Ma ciò che più ho amato sono i valori e i messaggi che questi due ragazzi vogliono trasmettere. Ricordano ad esempio che a volte tendiamo a preoccuparci troppo di come possono vederci gli altri, ma spesso, anche se non ce ne rendiamo conto, ciò che riteniamo un difetto potrebbe essere in realtà una grande risorsa. Ci incoraggiano a imparare a guardare le cose da un'altra prospettiva, e soprattutto ci invitano a non perdere mai la speranza, perché anche se non abbiamo ancora trovato il nostro posto nel mondo, vuol dire semplicemente che non abbiamo guardato nella direzione giusta, perché da qualche parte c'è sicuramente una storia che ci aspetta, e sarà esattamente quella di cui abbiamo più bisogno e che ci donerà tanta felicità.

Fate un regalo al vostro bambino interiore e tuffatevi anche voi in I fratelli Difendieroi, un inno divertentissimo e toccante ai classici per ragazzi e alle grandi avventure arricchito dalle deliziose illustrazioni di Alice Basso stessa, a cui mando ancora una volta un abbraccio e tanti complimenti.



Chi si sente fuori posto magari ce l'ha, un posto perfetto per lui... È soltanto in un'altra storia.



VOTO: 5/5





Nessun commento:

Posta un commento