martedì 5 novembre 2024

"Come crema e cioccolato", di Elle M. P.

 


TITOLO: Come crema e cioccolato

SAGA: Ice Cream Dilogy #2

AUTRICE: Elle M. P.

CASA EDITRICE: Self-publishing, marchio Kiridia Books

GENERE: Romance FM contemporaneo

PAGINE: 332

DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 febbraio 2024

PREZZO EBOOK: € 2,99

PREZZO CARTACEO: € 13,99



TRAMA



Sono passati quasi otto anni dall‘incontro mancato con Nicholas, e Vic ancora non riesce a dimenticarlo. I suoi sogni sono a portata di mano, un contratto discografico è pronto per essere firmato, ma la sua vita sembra essersi fermata al giorno in cui il ragazzo del diario è sparito dalle sue giornate. La tentazione di chiudere definitivamente con la musica è difficile da scacciare, ancora di più quando la faccia di André, e della sua nuova band, è affissa sui manifesti di mezza Europa. Anche Charlotte ha perso Nic e, dopo aver tentato di mettere la testa a posto in Francia, sembra aver trovato pace nel fotografare matrimoni nelle ville di Roma. Eppure il ricordo di Alex la tormenta ancora, e il senso di colpa per una vecchia bugia la insegue ovunque vada… Sarà il matrimonio più esclusivo dell’anno a portare ogni cosa a galla, per entrambe.



RECENSIONE



Afferrai la sua mano e la strinsi. Era la prima volta che lo sfioravo. Un gesto semplice, ma l'effetto era quello di due stelle che si toccano. Una cosa stupida e frequente in natura, ma in grado di cambiare l'intero universo.



Dopo quel maledetto finale da mainagioia non potevo non buttarmi a capofitto nel sequel per scoprire cos'è successo dopo l'incontro mancato tra Nicholas e Victoria. Sono passati otto anni da quel giorno, e Charlotte, ora fotografa di matrimoni, torna a vivere a Roma dopo aver frequentato l'università a Parigi. Sembra serena, ma in realtà è molto triste: non riesce a dimenticare Alex, con il quale anni prima è successo qualcosa, ha perso i suoi due migliori amici, e a tal proposito è tormentata dal ricordo di un terribile errore che ha commesso in un momento di rabbia e sconforto. Tutto cambia quando Nic, impegnato in un progetto a sostegno delle popolazioni africane, va a trovarla per riallacciare i rapporti e invitarla al matrimonio più esclusivo dell'anno: il suo. Charlotte capisce che il destino le sta offrendo la possibilità di rimediare agli sbagli del passato, e così decide di riavvicinarsi a Vic, che non ha mai dimenticato il ragazzo del diario e a causa di alcune brutte esperienze esita a firmare il contratto discografico tanto desiderato. Grazie a un sotterfugio riesce a convincerla ad accompagnarla in una magnifica villa vicino a Londra, e ora tutti quanti hanno solo una settimana di tempo per rimettere in ordine le idee e vedere chi avrà la meglio tra la testa e il cuore.

Come crema e cioccolato è una splendida fiaba contemporanea che chiude in bellezza la dilogia e regala piacevoli ore da sogno. Con l'accompagnamento dell'estetica sempre curata alla perfezione, l'autrice ha dato vita a un capitolo ancora più scoppiettante e avvincente del suo predecessore, capace di darti la sensazione di essere sul Katun di Mirabilandia, considerando quanto tiene col fiato sospeso. Lo stile di scrittura denota una grande crescita che si rispecchia anche nei personaggi, ai quali mi sono affezionata ancora di più. È stato bello vedere come sono cambiati nel corso degli anni, con una Vic sempre fragile ma più spavalda e pronta a lottare per ciò che desidera e un Nic più insicuro che ha nascosto il ragazzo del diario in un angolo nascosto del suo cuore per non soffrire più. Ancor più bello però è stato vederli interagire di persona per la prima volta, tra piccoli battibecchi, reciproche confessioni e gesti stupendi e inaspettati che li aiutano a conoscersi fino in fondo e a crescere insieme in meglio. Mi sono piaciute molto anche le evoluzioni di Charlotte e Alex, che dopo aver commesso degli sbagli terribili per i quali si sarebbero meritati una bella lavata di capo, si prendono le proprie responsabilità e fanno di tutto per rimediare, dimostrando di avere un animo buono e sensibile. Ma il mio personaggio preferito di questo libro è stato il mitico padre di Nic, una sorta di Arthur Fox generoso, saggio e in gamba che ha a cuore più di ogni altra cosa la felicità di suo figlio e funge un po' da mediatore in nome del vero amore.





Certe persone si appartengono e basta.



Sembra pazzesco, ma a volte anche le storie più semplici possono farti penare in modo assurdo, e questo libro ne è la prova lampante. Se deciderete di dedicarvi alla lettura, sappiate che avrete l'angoscia per gran parte del tempo, perché l'angst è ai massimi livelli, e fino all'ultimo secondo non è dato sapere se l'amore finirà per trionfare. Posso tuttavia assicurarvi che a volte vale la pena essere masochisti, perché questo libro è un concentrato di emozioni uniche: vi farà sognare, vi farà commuovere, vi inviterà a seguire il cuore alla ricerca  della vostra felicità, non di quella che gli altri decidono per voi, vi donerà fiducia nell'amore e nelle seconde occasioni, e vi incanterà con la sua delicatezza disarmante, una bella ventata d'aria fresca in mezzo a tanti romanzi spicy tutti uguali e spesso gestiti male. Ciliegina sulla torta poi è la nuova playlist, di cui fa parte, per mia somma gioia, anche la cover di Michele Bravi de The Fault in Our Stars.

Come crema e cioccolato è un libro fantastico, perfetto per chi ha un'indole sognatrice e non smette mai di credere (o ha bisogno di credere ancora) nel vero amore e nelle seconde occasioni. Mando un forte abbraccio a Elle.



Sei l'unico pezzo di puzzle in tutto l'universo che possa completarmi.



VOTO: 5/5














Nessun commento:

Posta un commento