lunedì 24 giugno 2024

The Bikeriders

 

TITOLO: The Bikeriders

TITOLO ORIGINALE: The Bikeriders

GENERE: Drammatico, poliziesco

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: USA

CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

REGIA: Jeff Nichols

CAST: Jodie Comer, Austin Butler, Tom Hardy, Michael Shannon, Mike Faist, Norman Reedus, Boyd Holbrook, Beau Knapp, Emory Cohen, Damon Herriman, Karl Glusman, Toby Wallace, Paul Sparks Paul Dillon.

DURATA 116 minuti 


TRAMA

La storia di un club di motociclisti fuorilegge di Chicago, gli Outlaws MC nel film ribattezzati  i Vandals, e delle tormentate vite dei suoi membri. Nell'arco di dieci anni il club, da ritrovo di outsider appassionati di moto, si trasforma in una gang criminale pericolosa. 


RECENSIONE

Era un'epoca d'oro per i motociclisti. Non mi ero mai sentita così fuori posto. E' lì che l'ho visto per la prima volta. Mi ha lasciato senza fiato.
Cinque settimane dopo l'ho sposato.

A otto anni di distanza dall'uscita di Loving, Jeff Nichols torna dietro la macchina da presa con un film diametralmente diverso ma ugualmente interessante e con un cast veramente degno di nota.
Questa volta Nichols decide di raccontare il curioso mondo dei motoclisti ispirandosi al fotolibro del fotografo Danny Lyon, che racconta le vicende del club Outlaws MC. Il film appare come un ritratto ben delineato dell'America anni 60 e Nichols utilizza una struttura relativamente semplice decidendo di sfruttare al meglio i talenti di attori come Austin Butler, Tom Hardy e Jodie Comer.



 Credevo di poterlo cambiare sai, non che lo volessi diverso. Cioè, è un selvaggio.


La sceneggiatura di Nichols  appare però un pò carente nella caratterizzazione dei personaggi e certi elementi essenziali vengono lasciati in sospeso. Resta però comunque una pellicola che non vuole mettere al proprio centro la trama ma intende usare la fotografia come elemento di narrazione e ci riesce con la bella fotografia di Adam Stone, che sembra molto rifarsi a quella di Easy Rider, film che è praticamente impossibile non citare in un'opera su dei motociclisti.

Le aspettative su The Bikeriders non erano elevate  ma è invece un film che si lascia tranquillamente vedere e che soprattutto si denota per una semplicità accattivante.

Benny, ho bisogno di te.


Voto: 3,5/5


Nessun commento:

Posta un commento