venerdì 14 giugno 2024

"L'ultimo desiderio del genio", di Ester Manzini

 


TITOLO: L'ultimo desiderio del genio

AUTRICE: Ester Manzini

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Urban fantasy fiabesco con romance MM

PAGINE: 200

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 ottobre 2021

PREZZO EBOOK: € 4,99 (gratis con kindle unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 12,00



TRAMA



Darren, un giovane archeologo con più passione che buon senso, si imbatte in un tesoro che sa di fiaba: la leggendaria lampada magica. Quella che per un istante è sembrata la scoperta del secolo, si trasforma molto rapidamente in una questione di vita o di morte. E di amore. Il genio della lampada Na’ir, infatti, non è solo molto più affascinante di quanto Darren si fosse aspettato: è ostile, amareggiato, e porta con sé un segreto straziante. In fuga da una banda di mercenari determinati a trasformare Na’ir in un’arma di distruzione di massa, Darren e Na’ir scoprono una realtà fatta di magia e pericolo. Innamorarsi non era nei loro piani.



RECENSIONE



Mi hai chiamato dalle profondità del tempo e dello spazio, e io rispondo al tuo comando, mortale. Per il tuo coraggio e la tua buona fortuna ti sono concessi tre... No, no, tutto questo è ridicolo.



Coi tempi bui che corrono una fiaba è quello che ci vuole per evadere un po' dalla realtà, se poi la suddetta fiaba è queer e dalle tinte esotiche è ancora meglio. Il protagonista è Darren O'Neill, un giovane archeologo di origini irlandesi con velleità da Indiana Jones, impegnato in una spedizione ad Harut, una cittadina sperduta da qualche parte tra l'Egitto e l'Arabia Saudita. Tiene a quel progetto così tanto che, quando al suo team vengono tagliati i fondi con l'ordine di interrompere i lavori, decide di avventurarsi da solo in un canyon, finendo per trovare un tesoro con tanto di lampada meravigliosa. Sopravvissuto per miracolo all'attacco di un gruppo di mercenari, Darren fa una scoperta sconvolgente: dentro la lampada c'è Na'ir, un genio affascinante ma ostile con l'animo tormentato da un doloroso segreto. E uomini senza scrupoli mirano a catturarlo per trasformarlo in un'arma di distruzione di massa. Ha inizio così un'avventura rocambolesca, fatta di indicibili pericoli e di sentimenti tanto belli quanto impossibili che sbocciano.

L'ultimo desiderio del genio ha dimostrato di essere esattamente quello che stavo cercando: una fiaba meravigliosa capace di farmi sognare e sospirare con gli occhi a forma di cuore in stile manga. La bravissima autrice, che avevo già avuto modo di conoscere e apprezzare col suo racconto contenuto nell'antologia Dorks, ha dato vita a una storia semplice ma bellissima profumata di magia, romanticismo, commozione e avventura, in un connubio ben riuscito tra un classico Disney e un film di Indiana Jones. Come nel precedente racconto, credo che il maggior punto di forza sia costituito dai protagonisti, meravigliosamente umani e fragili ma forti. Considerando la mia passione per l'Irlanda e la simpatia spontanea che provo nei confronti dei suoi abitanti non potevo non lasciarmi conquistare dal rosso Darren, testardo, impetuoso, sempre pronto a cacciarsi nei guai, ma buono d'animo. Quello però che mi è rimasto più impresso è stato Na'ir, il genio, un essere millenario immerso in un dolore senza tregua che, a causa dei terribili padroni avuti in passato, è alquanto diffidente e ostile nei confronti degli umani, ma conoscendo Darren scopre che c'è qualcosa di buono anche in loro e inizia ad aprire il cuore. La loro storia d'amore è fantastica, pregna di sequenze esilaranti, di dolcezza disarmante e anche di tanta passionalità, e non nascondo che verso la fine ha anche rischiato di farmi scappare qualche lacrimuccia.






Darren, sono stato uno schiavo per diecimila anni. Ho subito la mia dose di crudeltà, al punto da pensare di non poter mai più provare desiderio per un'altra creatura. Figuriamoci affetto. Poi sei arrivato tu.



Questo libro non è solo la storia d'amore tra un essere umano e un genio. È un libro che condanna le persone senza scrupoli disposte a mettere in pericolo il mondo con la loro sete di potere e le loro armi di distruzione, che parla di seconde occasioni e dell'arte di perdonarsi e perdonare. Darren e Na'ir hanno commesso dei terribili errori che li hanno segnati per sempre, e questa è la storia di come, confidandosi il rispettivo buio interiore e lasciandosi guidare dall'amore, riescono a venire a patti col proprio passato per capire il presente e andare a costruirsi il futuro. Una storia che, tra mille traversie e momenti da batticuore, infonde tanta speranza, di cui c'è sempre un gran bisogno.

L'ultimo desiderio del genio è il libro perfetto per chi ha bisogno di sognare, e non posso fare a meno di ringraziare Ester Manzini, della quale non vedo l'ora di leggere altre opere.



Qualunque cosa accada, io ti terrò al sicuro.



VOTO: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento