venerdì 17 maggio 2024

"If This Gets Out. Se non fosse più un segreto", di Sophie Gonzales e Cale Dietrich (Giornata mondiale contro l'omobitransfobia)

 


TITOLO: If This Gets Out. Se non fosse più un segreto

TITOLO ORIGINALE: If This Gets Out

AUTORI: Sophie Gonzales e Cale Dietrich

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Romance MM young adult contemporaneo

PAGINE: 378

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 maggio 2023

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 17,90



TRAMA



Ruben Montez e Zach Knight sono due componenti dei Saturday, una delle boy band più famose d'America. Insieme ad Angel Phan e Jon Braxton, fanno strage di cuori sul palco e nella vita. Ma stare costantemente sotto i riflettori non è semplice, anche se fai ciò che ami e stai realizzando i tuoi sogni. Durante un tour europeo con un'agenda serratissima, la pressione sulla band è alle stelle e Ruben e Zach, amici da sempre, sentono di poter contare veramente solo l'uno sull'altro tanto che pian piano la loro amicizia diventa qualcosa di più. Tuttavia, non tutti fanno il tifo per loro e per il sentimento che li unisce. Ruben e Zach sono pronti a vivere il loro amore, ma alla fine riusciranno davvero a raccontarlo al resto del mondo?



RECENSIONE



Baciarlo è un cambio di tono che si scontra con un crescendo.



Altro giro altro music romance, e stavolta a tema queer, visto che oggi è la più che mai necessaria giornata mondiale contro l'omobitransfobia. I protagonisti sono Ruben Montez e Zach Knight, che insieme a Jon Braxton e Angel Phan fanno parte dei Saturday, la famosissima boyband americana che fa stragi di cuore sul palco e nella vita. La loro vita sembra un sogno con i milioni di dischi venduti in tutto il mondo e l'imminente tour europeo, ma in realtà devono compiere sacrifici indicibili, tra un'agenda serratissima, pressioni a non finire e l'obbligo di essere sempre perfetti agli occhi del pubblico. Una sera, a seguito di una festa particolarmente movimentata in un albergo parigino, Zach e Ruben, migliori amici fin dall'inizio, si ritrovano per una serie di circostanze a condividere il letto e a scambiarsi un bacio dolce e inaspettato. Da quel momento i due ragazzi cominciano a rendersi conto che il loro legame è molto più di una semplice amicizia, e desiderano poter stare insieme ed essere liberi di gridare i loro sentimenti al mondo intero. Ma gli ostacoli sono dietro l'angolo.

Ero già fiduciosa quando mi ci sono approcciata, ma If This Gets Out è riuscito a superare qualsiasi aspettativa, rivelandosi un romanzo bellissimo, sorprendente e molto più profondo di quanto potessi immaginare. I due autori hanno fatto un ottimo lavoro di squadra, dando vita a una storia emozionante in grado di spaziare tra tematiche importanti con molta naturalezza e di mostrare cosa significa essere adolescenti, con la rabbia, i mille sogni da trasformare in realtà, il rapporto spesso conflittuale con gli adulti, il desiderio di rivalsa, la bellezza di esprimersi attraverso la musica e l'importanza dell'amicizia e la scoperta dell'amore. A evidenziare tutto questo, attraverso uno dei maggiori punti di forza del romanzo, ci pensano i componenti dei Saturday, tutti caratterizzati in modo eccellente, tanto da diventare, insieme ai Wildcard di Boy Banned, una delle mie band letterarie preferite. Abbiamo lo scapestrato e irriverente Angel, che vorrebbe godersi la vita fino in fondo, Jon, che in quanto figlio dell'odioso capo della Chorus Management è perennemente in bilico tra l'obbedienza e i sogni che condivide con i suoi amici, e naturalmente i due fantastici protagonisti: Ruben. patito di musical spesso pungente ma d'animo buono, a cui viene impedito sia di mostrare l'eccezionale range vocale sia di fare coming out come desidera, e Zach, amichevole e sempre pronto a far felici gli altri, a cui vengono sempre bocciati i testi perché i discografici vogliono imporre le loro canzoni. La storia d'amore che sboccia tra questi due ragazzi è splendida, una di quelle che fanno sognare e un pochino penare facendoti desiderare a volte di tirare gli innamorati per le orecchie e altre di abbracciarli forte e proteggerli, gridando contro chi vorrebbe impedire loro di stare insieme alla luce del sole.





-Ti prometto che andrà tutto bene. Qualunque cosa accada, tu hai me. Questo non cambierà. Non finché mi vorrai ancora.

-Ti vorrò sempre.

-Allora mi avrai sempre.


Centrali in questa storia, che non è semplice come si potrebbe pensare, sono i temi del coming out, dell'outing (che come sapete sono due cose completamente diverse) e delle pressioni esercitate sugli artisti dall'industria dello spettacolo, specialmente quelli queer e/o non caucasici. Gli autori si sono ispirati alle testimonianze pubbliche di artisti diventati famosi in giovane età per denunciare al pubblico le estenuanti condizioni di lavoro, l'invasione della privacy da parte dei media, l'abuso di potere e soprattutto l'obbligo di nascondere la propria identità a causa di un'omofobia ancora troppo radicata, tutte cose che mi hanno messo addosso rabbia e tristezza. Per fortuna, però, questo libro è anche una storia che dà speranza e invita a lottare per un mondo in cui la libertà di essere se stess3 fino in fondo, sia umanamente sia artisticamente, venga garantita a tutt3, perché la libertà è quanto di più prezioso possiamo possedere.
If This Gets Out è in conclusione un libro bellissimo e molto valido che fa riflettere e sognare e meriterebbe di diventare un film. Faccio tanti complimenti a Sophie Gonzales e a Cale Dietrich, nella speranza che altre loro opere vengano tradotte in italiano quanto prima.


La libertà di essere chi siamo e di esprimere al mondo la versione più vera di noi stessi, come meglio crediamo, è la libertà più importante che abbiamo.


VOTO: 5/5









Nessun commento:

Posta un commento