lunedì 22 aprile 2024

Civil War

 
 

TITOLO: Civili War

TITOLO ORIGINALE: Civil War

ANNO DI PRODUZIONE: 2024

PAESE DI PRODUZIONE: Usa, Regno Unito

GENERE: Azione, drammatico, thriller

CASA DI PRODUZIONE01 Distribution

REGIAAlex Garland

CASTKirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Cailee Spaeny, Jesse Plemons, Nick Offerman, Sonoya Mizuno, Karl Glusman.

DURATA: 109 minuti


TRAMA

Civil War, il nuovo film diretto da Alex Garland, è ambientato in un prossimo futuro, nel quale gli Stati Uniti si trovano a combattere una terribile guerra civile a causa della contrapposizione di due fazioni rivali. Le ostilità dai social si sono trasferite nella realtà, avendo come conseguenza un vero e proprio conflitto armato. Mentre i due candidati alla presidenza lottano per accaparrarsi la Casa Bianca, gli eserciti attaccano i civili e i giornalisti vengono fucilati a Capitol Hill.  In questo clima bellico, una fotoreporter (Kristen Dunst) attraversa le zone di guerra e con i suoi occhi osserviamo questa terribile realtà.


RECENSIONE

Qualcuno ci vuole uccidere e noi vogliamo uccidere loro.

Civil War di Alex Garland sembra voler essere uno sviluppo dei fatti relativi all'assalto di Capitol Hill del 6 gennaio 2021. In realtà non è proprio così ma è molto probabile che che questi recenti fatti storici, che in qualche modo hanno stravolto gli Stati Uniti, abbiano potuto ispirare la realizzazione di questo film.

Civil War alla sua uscita è stato oggetto di alcune polemiche in considerazione del fatto che a novembre ci saranno le elezioni americane, ma in realtà nessun periodo può essere migliore di questo per fare uscire un prodotto di questo genere. La forza del film sta proprio nel raccontare l'attuale crisi politica americana in un panorama postapocalittico di un paese estremamente diviso.



Joel - Siamo americani,  Militante ultra nazionalista - Che genere di americani siete? Non lo sai?

La sceneggiatura non si sofferma sulle motivazioni di questa divisione dato che il lungometraggio inizia da fatti che avvengono nel pieno della guerra e forse si sarebbe dovuto approfondire maggiormente questo tema. Inoltre il film di Garland non parteggia per nessuna delle due fazioni, dando così una visione distaccata di un ipotetico conflitto civile negli Stati Uniti.

Civil War è un film neutrale, con cui si vuole mostrare con oggettività la completa follia della guerra, dove, in fondo, nessuno schieramento politico ha mai completamente ragione.

Joel- Si spostano a Washington, oggi. Lee- Dobbiamo andare li.


Voto: 4/5



Nessun commento:

Posta un commento