TITOLO: Challengers
TITOLO ORIGINALE: Challengers
ANNO DI PRODUZIONE: 2024
PAESE DI PRODUZIONE: Usa
GENERE: drammatico, sentimentale, sportivo
CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
REGIA: Luca Guadagnino
CAST: Zendaya, Josh O'Connor, Mike Faist, Darnell Appling, AJ Lister, Nada Despotovich, Naheem Garcia, Hailey Gates, Jake Jensen
DURATA: 131 minuti
TRAMA
Tashi Duncan è una giovane brillante promessa del tennis che si diverte a sedurre due tennisti che sono amici di lunga data, Art e Patrick. Dopo un grave infortunio al ginocchio però, Tashi deve abbandonare la carriera di tennista e rimane nel mondo del tennis come allenatrice di suo marito, Art. Dopo alcune vittorie, Tashi iscrive suo marito al Challenger Tour, dove il destino vuole che si scontri con Patrick, l'ex fidanzato di Tashi.
RECENSIONE
Tashi Duncan trasformerà tutta la sua famiglia in milionari. Avrà una sua linea di moda, una fondazione.
Challengers, il nuovo film di di Guadagnino, ed è probabilmente il film più seducente uscito sugli schermi negli ultimi anni, dove riesce a mischiare l'elemento sessuale con quello sportivo, un connubio molto difficile da realizzare.
La sensazione che si ha durante tutta la visione della pellicola è che Guadagnino sfrutti la forza del sesso come metafora per raccontare la tensione sportiva che un sport come il tennis può emanare e ciò è rappresentato perfettamente dalla Tashi interpretata da Zendaya, che nel panorama contemporaneo è una delle attrici più belle e sensuali che ci siano.
Il lungometraggio di Guadagnino racconta anche il rapporto d'amicizia che c'è tra i due protagonisti maschili e di come un intrigo amoroso, innestato su quello sportivo e agonistico, possa complicare un rapporto amicale così stretto e consolidato. Inoltre Guadagnino sfrutta a pieno il talento di potenziali future stelle del cinema come la già citata Zendaya ma anche di di Josh O'Connor, che in Italia conosciamo per la serie Netflix The Crown, dove ha impersonato il giovane Re Carlo, e Mike Faist.
Challengers è un film che utilizza la dinamica sportiva e sessuale per raccontare in realtà le complesse dinamiche umane e Guadagnino riesce molto bene nel suo intento, utilizzando non solo la bellezza dei suoi attori ma facendo anche un uso particolare della scenografia e dei costumi che in questa rappresentazione giocano un ruolo determinante.
E' bello vederti fissato per qualcosa anche se è la mia ragazza.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento