lunedì 5 febbraio 2024

Povere creature!

 

 

TITOLO: Povere creature!

TITOLO ORIGINALEPoor Things

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

GENEREFantascienza, drammatico, commedia, sentimentale, erotico

PAESE DI PRODUZIONEStati Uniti d'America, Regno Unito, Irlanda

CASA DI DISTRIBUZIONE:Walt Disney Studios Motion Pictures

REGIA: Yorgos Lanthimos

CAST: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Hanna Schygulla, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Kathryn Hunter

DURATA: 141 minuti


TRAMA

Oltre allo sguardo sfigurato e le terribili menomazioni fisiche che condizionano il suo fisico, il dott. Goldwin Baxter deve a suo padre anche una grande passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L'esperimento da lui praticato che lo rende più orgoglioso è Bella, che per lui è come se fosse una figlia. L'ha trovata cadavere sulle rive del Tamigi dopo il suo suicidio, incinta di un feto ancora vivo e le ha ridato vita trapiantando il cervello del neonato nella testa di Bella. Ora Bella, già cresciuta e bellissima nel corpo, cresce molto velocemente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e soprattutto a desiderare come tutti gli altri umani. A questo punto è vano il tentativo del suo creatore di fermarla : dandole la vita le ha dato anche il libero arbitrio.


RECENSIONE

E' un esperimento. Corpo e cervello non sono del tutto sincronizzati ma sta progredendo ad una velocità sorprendente.

A cinque anni di distanza dall'uscita del film La Favorita, Yorgos Lanthimos torna a dirigere Emma Stone in un film che è un mix tra una pellicola fantascientifica e una commedia erotica con tinte orrorifiche,  tratto dal libro Povere creature!  di Alasdair Gray.

Bella Baxter è una sorta di Frankenstein al femminile. Infatti il libro è stato fortemente influenzato dal romanzo scritto da Mary Shelley. Ma Povere creature! vuole anche essere una rappresentazione femminista di stampo dark, e in questo senso è stata felicissima la scelta di Emma Stone per interpretare  Bella, data la sua fisionomia  perfetta per questo ruolo.
 

Io sono Bella Baxter e c'è un mondo da assaporare e circumnavigare. E' l'obbiettivo di tutti crescere.

Da più fonti Povere creature! è stato definito un Barbie punk, ma il paragone è totalmente errato visto che i protagonisti maschili non sono dei simpatici e superficiali Ken ma bensì degli intellettuali colti e altamente istruiti. Nel film c'è una perfetta ricostruzione dell'800 attraverso città come Londra, Lisbona e Alessandria d'Egitto, che vengono fatte rivivere in modo eccelso e riprendono perfettamente l'epoca anche grazie ai costumi, che sono bellissimi e giocano anch'essi un ruolo fondamentale nella ricostruzione dei tempi nei quali il lungometraggio è ambientato.

Povere creature! è uno dei film in corsa per la prossima notte degli Oscar. Purtroppo occorre dire che tra i candidati a miglior attore non protagonista non ci sarà, incomprensibilmente, Willem Dafoe, che ci regala un dottor Baxter perfetto, delirante medico dal cuore straziato quanto il corpo, che avrebbe meritato la nomination almeno quanto la bravissima Emma Stone. Questa volta i votanti avrebbero dovuto applicare la regola delle pari opportunità al contrario.


Una donna che traccia la propria rotta verso la libertà? E' incantevole.


Voto: 4,5/5



 






Nessun commento:

Posta un commento