lunedì 19 febbraio 2024

Past Lives

 

TITOLO: Past Lives

TITOLO ORIGINALE: Past Lives

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

GENERE: Drammatico, sentimentale

CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red

REGIA Celine Song

CAST: Greta Lee,Teo Yoo,John Magaro, Seung Ah Moon, Seung Min Yim, Ji Hye Yoon, Choi Won-young, Min Young Ahn, Jonica T. Gibbs, Emily Cass McDonnell, Federico Rodriguez, Conrad Schott, Kristen Sieh.

DURATA: 106 minuti 

 
TRAMA

All'età di dodici anni, i due amici d'infanzia Na Young e Hae Sung vengono separati dopo che la famiglia di Na Young emigra dalla Corea del Sud per andare a vivere a Toronto. Na Young cambia il suo nome in Nora Moon. Ventiquattro anni dopo, i due si riuniscono per una settimana quando Hae Sung decide di andare a trovare Nora, sposata con Arthur, a New York.

RECENSIONE

Arthur - E' una storia bellissima. Due fidanzatini che si ritrovano dopo vent'anni e scoprono di essere fatti l'uno per l'altra mentre io sarei il malvagio marito americano bianco che ostacola il destino.  
Nora - Finiscila.

Past Lives vorrebbe essere un film romantico che però finisce per raccontare la complessità di due sentimenti come l'amore e la nostalgia. Questo piccolo film indipendente rappresenta l'esordio per la regista e sceneggiatrice coreana Celine Song, che con questo lungometraggio sta facendo parecchio parlare di sè.
Al centro della trama di Past Lives c'è il racconto di come si possono intrecciare due sentimenti molto diversi e contrastanti, come appunto l'amore e la nostalgia. Non a caso la sceneggiatura e i dialoghi sono principalmente composti dai ricordi dei due protagonisti.  I personaggi sono tracciati in una maniera molto raffinata e ognuno fornisce il giusto apporto per l'equilibrio della storia, narrazione di una sintonia profonda che non riesce a concretizzarsi nel divenire della vita.

 

Nora - Era un ragazzino che ho avuto in testa per tanto tempo, penso mi sia mancato.  Arthur- E tu, gli sei mancata ?

Seppure questo sia il primo film della Song, la regista riesce da subito  a mostrare una certa maturità, soprattutto nel raccontare una vicenda che è a suo modo alquanto complessa. Come in Perfect Days di Wim Wenders anche in Past Lives c'è una colonna sonora composta da brani occidentali, come Hey, That’s No Way to Say Goodbye di Leonard Cohen. 

Past Lives è una pellicola che sta avendo una meritata attenzione in vari festival internazionali e ha ottenuto due nomine agli Oscar 2024. L'esordio di Celine Song è stato accolto molto positivamente ricevendo molti elogi, anche da grandi registi del calibro di Christopher Nolan e Guillermo del Toro e ciò non sorprende.

Si è fatto tredici ore di volo per venire. Non ti dirò di non vederlo. Non posso.


Voto: 4/5 





Nessun commento:

Posta un commento