sabato 23 dicembre 2023

Wonka

 

TITOLO: Wonka

TITOLO ORIGINALE: Wonka

TRAMA: Fantastico, musicale

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

CASA DI DISTRIBUZIONEWarner Bros.

PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito, Stati Uniti

REGIA: Paul King

CAST: Timothée Chalamet, Olivia Colman, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter, Tom Davis, Hugh Grant.

DURATA: 116 minuti


TRAMA

La storia si incentra sul racconto  delle vicende del giovane Willy Wonka e su come incontra gli Umpa Lumpa in una delle sue prime avventure.


RECENSIONE

Sapete ho passato sette anni in giro per il mondo a studiare la mia arte. Sapete sono una sorta di mago, inventore e cioccolatiere. Quindi su la voce e giù le orecchie. No, ho sbagliato. All'inverso.

Dopo Gene Wilder e Johnny Depp, Willy Wonka, torna ad essere interpretato al cinema questa volta dal giovane Timothée Chalamet nel prequel Wonka diretto da Paul King che utilizza come soggetto proprio il personaggio ideato da Roald Dahl.
Quando gli inglesi fanno film o libri su personaggi fantastici hanno pochi eguali e Wonka ne è un'ulteriore conferma. La pellicola si avvale delle atmosfere dickensiane con  personaggi che sembrano usciti direttamente da Oliver Twist e che funzionano alla perfezione, soprattutto in un film che esce durante il periodo natalizio. Il personaggio di Willy Wonka però appare un pò troppo sdolcinato, a differenza dei Willy Wonka interpretati da Gene Wilder e Johnny Depp che erano più cinici e forse King avrebbe dovuto raccontare maggiormente questo lato piuttosto che zuccherare il personaggio raccontando in maniera un pò troppo didascalica i traumi della sua infanzia.


 

Signor Wonka lei è un uomo di grande ingegnosità.


Ad ogni modo Wonka risulta ugualmente  un film gradevole. Nonostante sia un film musicale, Paul King ha preso la saggia decisione di non infarcirlo di canti e balli e di dare maggiore spazio alla storia, che se fosse stata pervasa di queste caratteristiche classiche dei lungometraggi musicali si sarebbe dispersa troppo. Azzeccata si è rivelata la scelta di Timothée Chalamet nei panni del protagonista, che essendo il divo del momento rappresenta il Willy Wonka delle nuove generazioni. I siparietti più divertenti invece sono quelli con l'Umpa Lumpa interpretato da Hugh Grant.

Wonka è un lungometraggio che convince perchè, pur essendo l'ennesima trasposizione di un classico personaggio della letteratura, è film che riesce comunque a intrattenere bene e a non annoiare il pubblico come alcuni di questi prequel rischiano di fare.

Signori e signore della galleria Gourmet. Il mio nome è Willy Wonka.


Voto: 3,5/5






Nessun commento:

Posta un commento