TITOLO: Ferrari
TITOLO ORIGINALE: Ferrari
GENERE: Biografico, drammatico, storico
CASA DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
REGIA: Michael Mann
CAST: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Gabriel Leone, Sarah Gadon, Jack O'Connell.
DURATA: 130 minuti
TRAMA
Un biopic del leggendario imprenditore del settore automobilistico Enzo Ferrari, la cui fabbrica ha ridefinito l'idea di macchina sportiva ad alte prestazioni e ha dato vita al concetto di Formula Uno che oggi tutti noi conosciamo.
RECENSIONE
Due oggetti non possono occupare lo stesso punto nello spazio nello stesso momento. La curva si avvicina a voi. Avete forse una crisi d'identità. Sono uno sportivo o sono un avversario? Se salite su una delle mie auto ci salite per vincere.
Finalmente è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Michael Mann sul grande mito del "Drake" Enzo Ferrari, interpretato da un Adam Driver in splendida forma e che nonostante non assomigli a Ferrari riesce a coglierne l'essenza.
L'inizio di Ferrari è un pò troppo lento e sembra la prima fase di una pellicola potenzialmente noiosa ma che poi invece riesce a funzionare quando arriva al centro della storia. In Ferrari Mann decide di non raccontare solo le corse automobilistiche ma anche e principalmente la tumultuosa vita privata del Drake, ben rappresentando la sua complessa personalità.
Tutti noi siamo piloti. E' la nostra passione letale
La pellicola si sofferma anche sul raccontare alcuni delle fasi più complesse della storia del cavallino di Maranello e così lo spazio per le corse, alle quali forse Mann avrebbe dovuto dare maggiore risalto nella la trama, si riduce. Nella pellicola non mancano comunque alcune sequenze mozzafiato, come quella della tragedia di Guidizzolo, che è una delle più toccanti ed emozionanti del film.
Le Ferrari d'epoca protagoniste del film sono straordinarie e manderanno in brodo di giuggiole gli appassionati delle rosse. Esemplare anche la cura dei particolari sia negli interni che negli esterni.
Michael Mann si è autoaffidato il complesso compito di rappresentare il mito della Ferrari, che non è popolare solamente in Italia ma in tutto il mondo, realizzando una raffigurazione, non perfetta ma comunque lodevole, di una leggenda.
Enzo, va e falli a pezzi.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento