TITOLO: Boyfriend Material
TITOLO ORIGINALE: Boyfriend Material
SAGA: London Calling #1
AUTORE: Alexis Hall
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula
GENERE: Romance MM contemporaneo
PAGINE: 492
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 settembre 2023
PREZZO EBOOK: € 7,99
PREZZO CARTACEO: € 16,00
TRAMA
Luc O’Donnel, figlio di due rock star, è sotto i riflettori da sempre. Ma una foto compromettente potrebbe rovinare tutto quello che ha costruito e fargli perdere il lavoro. Per ripulire la propria immagine, Luc deve trovarsi un fidanzato carino e normale… Uno come Oliver Blackwood: avvocato, vegetariano, mai uno scandalo, un pettegolezzo, una chiacchiera su di lui. Ha proprio la “stoffa del fidanzato”. Luc e Oliver non hanno molto in comune, ma entrambi hanno disperatamente bisogno di un compagno per un evento speciale e stringono un patto: fingeranno di stare insieme fino a che tutto il polverone non si sarà calmato. Ma il problema delle finte relazioni è che somigliano un sacco a quelle vere. Dopo un po’ inizi ad abituarti a quella persona. Magari te ne innamori pure. E alla fine non vuoi più lasciarla andare.
RECENSIONE
Voglio che ti importi di me quanto a me importa di te. Voglio che sia una cosa di cui hai bisogno, che desideri, che sia deliberata. Voglio che sia importante.
Spesso mi sento come una falena , e questo libro, un cult delle commedie romantiche queer che ho aspettato per tanto tempo, mi ha attirata attraverso una fiamma costituita dalla copertina accattivante, dalla trama e dalle fanart presenti nel profilo di Venessa Kelley. Il protagonista è Lucien "Luc" O'Donnel, un ventottenne gay londinese di origini francoirlandesi noto per essere il figlio di due rockstar divorziate. Lavora per un'organizzazione di beneficenza dedita alla salvaguardia degli scarabei stercorari ed è costretto a convivere con ferite emotive mai rimarginate. Una sera, dopo un fallimentare tentativo di rimorchio a una festa in maschera, si ubriaca e viene paparazzato a faccia in giù in un canale di scolo con un paio di orecchie da coniglio in pizzo nero. L'incidente rischia di allontanare gli investitori da un importante gala a scopo benefico, e per non essere licenziato, su consiglio di un collega, il ragazzo decide di ingaggiare un finto fidanzato carino e per bene che gli salvi la reputazione. Seppur con riluttanza opta per Oliver Blackwood, un avvocato penalista vegetariano e beneducato che, guarda caso, ha bisogno di un cavaliere per un evento familiare. Tra i due nasce così un improbabile accordo, destinato però a trasformarsi in qualcosa di profondo che sembra proprio reale. Ma i traumi del passato rischiano di dividerli.
Avete presente quei libri che già dalle prime pagine lasciano intuire che vi faranno innamorare? Ebbene, sono lietissima di affermare che Boyfriend Material appartiene a questa categoria, e si è rivelata una delle romcom più belle, romantiche e divertenti che ho letto quest'anno. Innanzitutto vorrei fare i miei più sinceri complimenti ad Alexis Hall, che con uno stile schietto e raffinato allo stesso tempo ha dato vita a una storia appassionante dalla quale è difficilissimo riuscire a staccarsi, ricca di tropi classici usati con grande maestria. Il primo consiglio che mi sento di darvi è di fare molta attenzione qualora decideste di leggerlo in pubblico: è un libro estremamente esilarante, e può scatenare improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, ve lo dico per esperienza personale. Inoltre può contare su un ottimo cast di personaggi, costituito da personaggi estremamente tossici alla Miguel Ramos che ti fanno venire soltanto voglia di tirare fuori una padella per colpirli senza pietà gridando: << ¡Buenas noches, cabrón!>>, ma anche da sagome di irresistibile comicità come gli scatenatissimi amici di Luc e Alex Twaddle, lo spassosissimo collega di lavoro che propone l'idea del finto fidanzato. E poi naturalmente ci sono loro, i due perfettamente imperfetti protagonisti, che mi hanno fatto innamorare fin dal primo momento. Luc è quello che mi è piaciuto di più, e non solo per le sue origini irlandesi: ha un ottimo senso dell'umorismo, è un caos ambulante e, dietro una maschera di cinismo che ha costruito a seguito di diversi traumi, ha un animo molto sensibile e romantico ed è convinto di non essere all'altezza e di non meritarsi niente, e per certi versi mi sono riconosciuta in lui. Anche Oliver è un fantastico personaggio: è riservato, un po' timido e ha un cuore di panna, nonostante i traumi che ha a sua volta subito. La loro storia d'amore, dolcissima, romantica e capace di farti toccare vette di felicità e abissi di disperazione, è quella di due anime schiacciate dal dolore che si incontrano e si stringono forte la mano per orientarsi nel labirinto e guardare il mondo con un'ottica diversa. Inoltre, questi due sono senza dubbio in lizza per il premio Miglior Ship del 2023.
Mi piaci perché sei tu. e tutta quella roba è parte di te.
Non lasciatevi ingannare dalla copertina coloratissima, perché questa romcom è molto più profonda di quanto si possa immaginare, e non si limita a farti sognare un amore così bello e a farci evadere dalla realtà, ma offre anche ottimi spunti di riflessione. Nel corso della storia vengono affrontati temi come l'omofobia, la discriminazione, la manipolazione, gli abusi emotivi, la salute mentale e i disturbi alimentari. Ci sono diverse sequenze toste dal punto di vista emotivo che fanno soffrire, ma nonostante ciò il libro non cessa mai di suscitare in noi la speranza. È un libro che parla di cosa significa vivere nell'ombra delle aspettative, ci ricorda l'importanza di chiedere aiuto, ci mette in guardia dalle persone tossiche e manipolatrici, ci racconta quel momento in cui troviamo una persona che ci vede nella nostra interezza e ci ama così come siamo, col pacchetto completo di pregi e difetti, e ci ricorda che chiunque merita amore, anche chi pensa di non essere mai abbastanza.
Boyfriend Material è uno dei libri più esilaranti, teneri e romantici dell'anno, perfetto per chi ha amato Rosso, Bianco & Sangue Blu e The Charm Offensive. Spero che possa diventare un film, e che Oscar Vault porti al più presto in Italia anche i capitoli successivi. Ancora tanti complimenti, Alexis Hall.
-Sto giungendo alla conclusione che potrei essere terrorizzato
-Anch'io. Ma possiamo essere terrorizzati insieme.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento