lunedì 2 ottobre 2023

The Palace

 

TITOLO: The Palace

TITOLO ORIGINALE: The Palace

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Svizzera, Polonia, Francia

GENERE: Commedia, drammatico

CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

REGIA: Roman Polanski

CAST: Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino, Mickey Rourke, Alexsandr Petrov, Sydne Rome.

DURATA: 100 minuti


TRAMA 

La notte del 31 dicembre 1999, alcuni membri dell'alta società  si riuniscono al  Palace Hotel di Gstaad, in Svizzera, per passare tra gli eccessi e i bagordi la storica notte dell'ultimo capodanno del secolo. 


RECENSIONE

Non voglio sentire un'altra parola su questa sciochezza dell'anno 2000. Banche che collassano o aereoplani che cadono dal cielo. Stasera alle 20 molte persone importanti ceneranno ai nostri tavoli. 
Fate si che le bollicine dello champagne escano a loro dal naso e dalle orecchie.

A quattro anni dall'uscita dell' Ufficiale e la spia, Roman Polanski torna dietro la macchina da presa con un film nel quale abbandona qualsiasi snobismo autoriale per realizzare una satira dell'alta società che sembra ispirata a un cinepanettone.
In The Palace ci sono varie storie che si intersecano tra di loro e in alcune c'è un'ironia davvero esagerata e molti personaggi vengono dipinti in maniera grottesca, come ad esempio Mickey Rourke, che indossa sempre un ridicolo parrucchino per nascondere la calvizie o le due donne che hanno una chirurgia plastica malfatta e sembrano essere l'emblema del ridicolo. Forse Polanski si perde troppo nell'utilizzo di certe scelte stereotipate che lui probabilmente ha privilegiato per esacerbare la critica di un mondo che conosce direttamente dal suo interno.


Tanto a mezzanotte perderanno tutto. 

Nel film comunque non mancano i riferimenti all'attualità, come ad esempio il discorso in televisione delle dimissioni del presidente della federazione russa Boris Eltsin, dove presenta il neo presidente Vladimir Putin. Scelta strategica, da parte di Polanski, per effettuare un richiamo alla contemporaneità degli anni 2000 e alle vicende della politica di oggi.

The Palace non appartiene certo al miglior Polanski ma è un lungometraggio che dimostra che il regista polacco ha ancora qualcosa da dire, con una storia che a suo modo è molto originale.

I computer di tutto il mondo si bloccheranno. Saremo tra gli uomini più ricchi del pianeta.


Voto: 3,5/5
  









Nessun commento:

Posta un commento