martedì 31 ottobre 2023

"Legends & Lattes", di Travis Baldree


 TITOLO: Legends & Lattes

TITOLO ORIGINALE: Legends & Lattes

SAGA: Legends & Lattes #1

AUTORE: Travis Baldree

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fantastica

GENERE: Fantasy con romance FF

PAGINE: 348

DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 settembre 2023

PREZZO EBOOK: € 11,99

PREZZO CARTACEO: € 22,00



TRAMA



Viv è un'Orchessa e fa quello che fanno le orchesse: per tutto il giorno spacca crani, sparge sangue, semina morte e distruzione. Giunta a una certa età, però, si è stufata della routine della guerriera e così – complici una leggenda dimenticata, un manufatto magico e un'irragionevole dose di belle speranze –, quando si ritrova per le strade di Thune, decide di aprire lì un caffè. Il primo caffè della città, per essere precisi. Ma il suo sogno di un nuovo inizio e di giornate passate a servire bevande aromatiche anziché a roteare lame deve attendere. Già: da un lato ci sono vecchi nemici che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la lotta; dall'altro gli abitanti di Thune, che non hanno mai assaggiato un latte macchiato e quindi non sanno di averne bisogno. Viv vuole a tutti i costi appendere la spada al chiodo, ma non può farcela da sola. Per fortuna incontrerà un gruppo di amici con i quali costruire una nuova famiglia e una nuova vita. Perché il bello dei viaggi su sentieri sconosciuti sono i compagni di strada che incontri lungo il cammino. Che ad attirarli siano antichi incantesimi, pasticcini fragranti o tazze fumanti, possono comunque diventare alleati, famiglia, o qualcosa che Viv non avrebbe mai nemmeno sognato.



RECENSIONE



È assurdo dare per scontato chi sei sulla base di come sei nato.



Oggi è Halloween, il giorno più magico dell'anno, e per l'occasione ho deciso di parlarvi di un libro che avevo puntato fin dall'anno scorso, attirata dalla trama e dalla splendida copertina. Ci troviamo in un'ambientazione fantasy stile Dungeons & Dragons, dove l'orchessa Viv, dopo ventidue anni di sanguinosi combattimenti e difficili missioni, decide di cambiare vita e appendere la spada al chiodo. Durante uno dei suoi numerosi viaggi ha avuto modo di innamorarsi di una bevanda gnomica ancora poco conosciuta: il caffé. Forte di una gemma considerata portatrice di fortuna, si stabilisce così nella cittadina di Thune, compra una vecchia selleria abbandonata e decide di trasformarla in una caffetteria.  Ma l'impresa non è certo una passeggiata, e vecchi nemici rischiano di minare il futuro che Viv tenta di costruirsi. Per fortuna non è sola: tanti nuovi amici la attendono, pronti ad aiutarla a trasformare il suo sogno in realtà, e forse tra loro c'è qualcuno che può farle battere forte il cuore.

Avete presente quei libri coccola che riscaldano il cuore e fanno stare tanto bene? Legends & Lattes appartiene a buon diritto a questa categoria, e si è rivelata la miglior lettura del mese. È un libro dolcissimo e bellissimo in tutti i sensi, a partire dall'estetica, come si evince dalla copertina, dalle illustrazioni interne, dagli edges decorati e dai piccoli disegni che compaiono in apertura di ogni capitolo. Travis Baldree ha fatto davvero un ottimo lavoro: con uno stile raffinato e schietto ha dato vita a una storia semplice ma avvincente dalla quale è difficile riuscire a staccarsi, e ha saputo descrivere alla perfezione ogni sapore e profumo, dandoti la sensazione di essere davvero nella caffetteria a sorseggiare un buon caffè e ad assaggiare le dolci specialità della casa. Inoltre ha creato dei personaggi davvero fantastici, uno più bello dell'altro (a parte un paio che si meriterebbero solo tanti ceffoni). Credo che molt3 potranno facilmente identificarsi in Viv, nella sua voglia di costruirsi una nuova vita inseguendo un sogno semplice ma bellissimo e nel coraggio di affrontare ogni pregiudizio a testa alta. Mi è piaciuta moltissimo anche la succuba Tandri, anche lei costretta a subire pregiudizi ma sempre pronta a prendersi cura di chi le è caro, a cominciare dall'orchessa destinata a instaurare con lei una storia d'amore tenera e a fuoco lento. Le ho amate davvero tanto, ma per me il miglior personaggio in assoluto del libro è il dolcissimo topolino pasticciere Spillo, che vorrei tanto abbracciare forte e avere come amico (e naturalmente vorrei assaggiare i suoi dolci.)






La gente tende a non accorgersi di quel che ha davanti fino a che non ci sbatte letteralmente contro.



Non mi dilungherò oltre perché anche in questo caso, data la semplicità della storia, il rischio di fare spoiler è altissimo. Ma sappiate che questo libro, avvolgendoci come una morbida coperta, ci ricorda l'importanza delle piccole cose che ci circondano, celebra le found families e ci ricorda che nessunə di noi è realmente solə se si guarda con attenzione. Ciliegina sulla torta poi è l'appendice, che contiene un breve racconto inedito, un'intervista all'autore e soprattutto la ricetta degli spillotti (che cosa sono? non vi resta che leggere il libro per scoprirlo.)

Insomma, Legends & Lattes è il libro coccola perfetto, ideale da leggere sul divano, con una copertina in grembo, pasticcini e naturalmente una tazza di caffè. C'è un unico effetto collaterale: fa venire l'acquolina in bocca. Buon dolcetto o scherzetto, e tanti complimenti a Travis Baldree. Spero che il prequel arrivi in Italia al più presto.



Forse siete troppo generosi. Ma, diavoli degli otto inferni se sono felice di avervi qui.



VOTO: 5/5
















Nessun commento:

Posta un commento