martedì 8 agosto 2023

"Heartstopper" (Seconda stagione)

 


TITOLO: Heartstopper

TITOLO ORIGINALE: Heartstopper

GENERE: Teen drama a tematica LGBTQIA+ con diversi tipi di romance

STAGIONE: 2

EPISODI: 8

ANNO: 2023

REGIA: Euros Lyn

CAST: Joe Locke, Kit Connor, Yasmin Finney, William Gao, Corinna Brown, Kizzy Edgell, Tobie Donovan, Sebastian Croft, Cormac Hyde-Corrin, Rhea Norwood, Jenny Walser, Chetna Pandya, Fisayo Akinade, Alan Turkington, Olivia Colman, Stephen Fry, Leila Khan, Bradley Reaches, Nima Taleghani, Jack Barton, Bel Priestley, Ash Self, Thibault De Montalembert

PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito

DISTRIBUZIONE: Netflix



TRAMA



Nick e Charlie affrontano la loro nuova relazione, Tara e Darcy affrontano delle sfide inattese e Tao ed Elle cercano di capire se possono essere più di amici. Con gli esami all'orizzonte, una gita scolastica a Parigi e un ballo scolastico da pianificare, la gang ha molto da gestire durante il percorso verso le nuove fasi della loro vita, dell'amore e dell'amicizia.



RECENSIONE



Io voglio che tu faccia coming out solo quando ti sentirai davvero pronto.



A distanza di poco più di un anno finalmente è arrivato il momento di far ritorno nel mondo di Heartstopper, con una seconda stagione che come sempre, da devota ammiratrice quale sono, ho guardato in una sola giornata. Ebbene, sono felice di poter affermare che si è rivelata ancora più bella della prima, dimostrando una volta per tutte che questa serie è uno dei migliori prodotti di intrattenimento a tematica LGBTQIA+ mai realizzati. Il cast, di cui già avevo cantato le lodi l'anno scorso, si è arricchito di nuovi membri e ha denotato sia una maggior bravura sia un maggior affiatamento. La chimica pazzesca di Joe Locke e Kit Connor è diventata più forte che mai, non solo grazie all'amicizia dei due attori, ma anche all'evoluzione della storia e del rapporto dei loro personaggi. Ritroviamo infatti un Charlie più sicuro di sè e desideroso di proteggere il suo ragazzo affinché non passi quello che ha passato lui, e un Nick che affronta con non poche difficoltà il percorso del proprio coming out e vuole a sua volta proteggere la persona più amorevole e adorabile di tutto il mondo. Sono sempre più belli da vedere insieme, ed è stupendo veder crescere l'amore che li lega insieme a loro, tra ostacoli, tenerezza e tanti gesti sottili. Molto belle anche le storie di Tao ed Elle, che tra mille paure e incomprensioni cercano di capire se vale la pena mettere a rischio un'amicizia così preziosa per passare al livello successivo, di Tara e della mitica Darcy (come già sapete, il mio personaggio preferito), che affrontano un ostacolo alquanto spaventoso, e di Isaac, il cui percorso individuale sulla scoperta del proprio orientamento sessuale (in cui moltisssim3 potranno identificarsi) mi ha fatto emozionare. Un'altra cosa che ho tanto apprezzato è stata il maggior approfondimento dato ai rapporti di amicizia che unisce tutt3 loro nonché ai legami familiari. Ho adorato in particolare i momenti di Nick e Tao con le rispettive madri, mentre ho sentito crescere una rabbia smisurata nei confronti di certi parenti che avrei solo voluto prendere a calci dove non batte il sole.






Farò tutto il possibile per assicurarmi che Nick non passi quello che ho passato io. Lo posso proteggere.



Questa stagione ricopre integralmente il terzo volume della saga di graphic novel, seppur con cambiamenti che non intaccano per nulla il cuore e l'anima della storia, ma la arricchiscono e la rafforzano. Finalmente viene introdotto il tema della salute mentale (che sarà poi ampliato e approfondito nella prossima stagione), trattato molto bene, con estrema cura e naturalezza attraverso sequenze intense e profondamente commoventi, ragion per cui vi consiglio di procurarvi un pacchetto di fazzoletti prima della visione. Non mancano altri momenti tristi sparsi nei vari episodi (specialmente negli ultimi due), ma nonostante ciò la serie non perde mai quell'atmosfera calda e accogliente che ha fatto sentire a casa migliaia di persone, quell'atmosfera che ti avvolge come gli abbracci di Nick e Charlie e ti trasmette tenerezza, protezione e tantissima gioia queer.

Non posso fare altro che promuovere la seconda stagione di Heartstopper a pieni voti e mandare caldi abbracci e complimenti ad Alice Oseman, al cast e a tutt3 coloro che hanno lavorato a questo fantastico progetto, che ha saputo scaldarmi il cuore tra lacrime, sorrisi, romanticismo e una strepitosa colonna sonora di cui fa parte anche Seven di Taylor Swift. Non resta che aspettare la terza stagione.



-Non voglio passare per uno fragile che devi proteggere. Non devi aggiustare i miei casini, non mi piacerebbe.

-Non lo sei, e non lo penso. Io ho finito per fare così tante cose che mi terrorizzava anche solo pensare solo perché c'eri tu con me a tenermi per mano. E anch'io voglio fare lo stesso per te.



VOTO: 5/5













Nessun commento:

Posta un commento