lunedì 8 maggio 2023

Il sol dell'avvenire

  

TITOLO: Il sol dell'avvenire

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

GENERE: Commedia, drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

REGIA: Nanni Moretti

CAST: Nanni Moretti, Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbara Bobul'ovà, Mathieu Almaric, Jerzy Sthur, Teco Celio, Valentina Romani, Elena Lietti, Renzo Piano, Alba Rohrwacher, Blu Yoshimi, Corrado Augias, Chiara Valerio, Giulia Lazzarini, Jasmine Trinca, Lina Sastri, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri

DURATA: 95 Minuti 


TRAMA

Giovanni sta girando un film ambientato nel mondo del circo, tra gli anni cinquanta e settanta. Il sol dell'avvenire segue le vicissitudini di una coppia intorno ai cinquant'anni.  Sembra di capire che la loro storia rappresenta il sogno del regista, interpretato dallo stesso Nanni Moretti.

RECENSIONE

Ciakista - Ottantotto, uno, seconda. Giovanni - Azione.

E'  tornato Nanni Moretti e non si può di certo dire che non lo abbia fatto con il suo stile. Il sol dell'avvenire, titolo che fa riferimento al vecchio motto comunista, ripreso da una frase di  Garibaldi, si può sicuramente definire il film più metacinematografico che Moretti abbia fatto e che riprende in pieno il senso di nostalgia presente nella sinistra italiana contemporanea verso il  Partito Comunista Italiano.

Le pellicola che il regista Giovanni sta girando è ambientata in un momento cruciale per il PCI, ovvero nel 1956, anno nel quale l'Urss ha invaso l'Ungheria ed è questo un elemento fondamentale per la trama del film. Con Il sol dell'avvenire il cineasta romano è tornato a ritagliarsi un ruolo da attore protagonista nel suo film. In molti suoi lungometraggi, usciti dopo La stanza del figlio, Moretti è sempre stato presente ma ritagliandosi  una parte marginale. 

 

Per me questa è la scena più importante del film. Ho sempre sognato di fare un personaggio che alla fine si impicca. Finalmente.

Nella colonna sonora Moretti  ha inserito numerosi brani di grandi cautatuori italiani tra cui De Andrè, Tenco e il suo amato Battiato. Per Il Sol dell'avvenire è tornato a lavorare con due dei suoi attori  feticcio, ovvero Margherita Buy e Silvio Orlando. Nel lungometraggio sono presenti alcuni siparietti ironici, come ad esempio quello con i dirigenti di Netflix, dove il regista romano non si risparmia alcune suo stoccate personali ma  comunque brillanti.

Il sol dell'avvenire è il film successivo a Tre piani tratto dal famoso romanzo di Eskhol Nevo, che fece storcere il naso a molti, mentre invece Il sol dell'avvenire ha avuto sia una buona accoglienza dal pubblico che dalla critica. Alcuni lo hanno paragonato al felliniano 8 1/2  esagerando, ma il nuovo film morettiano è un  lavoro che forse farà parte dei suoi migliori progetti realizzati, stimolando diverse riflessioni a proposito sia del cinema che della politica.

Pierre - Il tuo film è un film sovversivo. Giovanni - Pierre, non esagerare dai. Pierre - Si, sovversivo.

Voto: 4/5



 

Nessun commento:

Posta un commento