lunedì 3 aprile 2023

Armageddon Time- il tempo dell'apocalisse

  

TITOLO: Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse

TITOLO ORIGINALE: Armageddon Time

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

GENERE: Drammatico, storico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Brasile

 REGIA: James Gray

CAST: Banks Repeta, Jaylin Webb, Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, John Diehl,Andrew Polk, Ryan Sell, Jacob MacKinnon, Marcia Jean Kurtz, Domenick Lombardozzi, Dane West, Jessica Chastain

DURATA: 115 Minuti


TRAMA

Una storia sul raggiungimento della maggiore età, sulla forza della famiglia e sulla ricerca generazionale del sogno americano


RECENSIONE

Gli Stati Uniti hanno in mente un'idea. E' il momento di attuarla.

Dopo il fantascientifico Ad Astra con protagonista Brad Pitt, James Gray torna alla regia con un film più personale e biografico ricalcando così la strada già intrapresa da Steven Spielberg con The Fabelmans. Armageddon Time rielabora gli anni 80 reaganiani e la guerra fredda  attraverso le vicissitudini della famiglia del regista e le sue esperienze adolescenziali.

In questo nuovo film Gray si concentra soprattutto sul raccontare i rapporti non semplici con sua madre e suo padre, e il rapporto migliore che ha con suo nonno e col suo migliore amico afroamericano, dando un tono molto personale non solo ai rapporti famigliari ma anche ai fatti storici che vengono rappresentati. Nella pellicola sono importanti le due brevi apparizioni di Fred Trump, il padre del futuro presidente, e di sua figlia Maryanne.

  

In questa istituzione potrete fare tutto ciò che volete. Volerete in cima non grazie a un favore ma perché ve lo sarete meritato.

La pellicola in alcuni brevi tratti risulta un po' ripetitiva e noiosa, ma riesce comunque a sviluppare una trama interessante. Il film di Gray appare soprattuto come un film che vuole raccontare un'epoca e le paure che c'erano di una guerra atomica tra Stati Uniti e Unione Sovietica, timore che purtroppo ricorre ancora oggi nell'attuale momento storico.

Si può dire che questa volta James Gray abbia tentato qualcosa di diverso da altri suoi film passati. Dopo i toni fantascientifici di Ad Astra e quelli cupi di Two Lovers,  realizza una pellicola che per le modalità di racconto sembra ispirarsi a un certo filone di film per adolescenti. Armageddon Time è un film riuscito che sfigura soltanto di fronte al livello artistico di The Fabelmans di Spielberg.

A volte gli altri dicono delle brutte parole sui ragazzi neri.


Voto: 3,5/5



 

Nessun commento:

Posta un commento