martedì 28 marzo 2023

L'ultima notte di amore

  

TITOLO: L'ultima notte di Amore

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

GENERE: Thriller

CASA DI DISTRIBUZIONE: Vision Distribution

REGIA: Andrea Di Stefano

CAST: Pier Francesco Favino, Linda Caridi, Francesco Di Leva, Matilde Vigna, Antonio Gerardi, Camilla Sevino Fabro, Martin Francisco Montero Baez, Carlo Gallo, Mauro Negri, Fabrizio Rocchi,Katia Mironova,Chandra Vivian Perkins, Noemi Bertoldi

DURATA: 124 minuti


TRAMA

Di Franco Amore si dice che è amore di nome e amore di fatto. Di se stesso lui racconta che per tutta la sua vita ha sempre cercato di essere un uomo onesto e un poliziotto che in 35 anni di onorato servizio non ha mai sparato a nessuno. Queste infatti sono le parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà l'indomani della sua ultima notte di servizio. Ma quella notte sarà più lunga e complessa di quanto lui avrebbe potuto immaginare. E metterà in pericolo tutto ciò che per lui conta: il lavoro da servitore dello stato,  il grande amore per la moglie Viviana, l'amicizia con il collega Dino e la sua stessa vita. In questa notte, tutto si annoda nelle strade scure di una Milano in cui sembra non arrivare mai la luce.


RECENSIONE

Franco- Termino oggi trentacinque anni di onorato servizio nella Polizia di Stato - Colleghi - Ti vogliamo bene.

L'ultima notte di Amore costituisce l'esordio nel cinema italiano del regista Andrea Di Stefano, che fino ad oggi aveva lavorato solo all'estero, protagonista un camaleontico Pier Francesco Favino.  L'ultima notte di Amore racconta una Milano periferica che sta ai margini  della Milano brillante che tutti noi siamo abituati a vedere.

Il nuovo film di Di Stefano, una pellicola decisamente insolita per il cinema italiano,  è una specie di western noir  notturno che racconta il lento declino di un uomo che si ritrova a fare i conti con se stesso. Fondamentali sono gli sguardi dei personaggi dentro la narrazione ed è proprio qui che Favino dimostra tutta la sua bravura, perché attraverso le espressioni facciali riesce a incarnare alla perfezione il suo personaggio.

 

Lo considerano tutti un debole. Lo abbiamo scelto perché eravamo sicuri che non avrebbe  reagito.

A parte alcune, pochissime, scene,  il film è per lo più stato girato di notte, rispettando così lo spirito del titolo ma anche fornendo una maggiore cupezza alla pellicola. Favino è una spanna sopra a tutto il cast e forse questo e l'unico problema del film. Pur essendoci dei bravi attori come Francesco Di Leva. il film è molto Favino dipendente, come sta accadendo alla maggior parte dei film che hanno questo nostro eccellente attore come protagonista.

L'ultima notte di Amore riprende una tradizione poliziesca che nel cinema italiano andava di moda negli anni 70. Questo lungometraggio non diventerà una pietra miliare del genere, e ricalca una trama già vista in molti lungometraggi americani, ma la sua godibilità  è  fuori discussione.

Poliziotta - Avevano detto che non avresti sparato - Franco - Chi te lo ha detto?

Voto: 3,5/5





Nessun commento:

Posta un commento