lunedì 14 novembre 2022

La stranezza

 


 

TITOLO: La stranezza

 GENERE: Commedia, drammatico, storico

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

CASA DI DISTRIBUZIONE: Medusa Film, Rai cinema

REGIA: Roberto Andò

CAST: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Donatella Finocchiaro, Aurora Quattrocchi, Rosario Lisma, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Aldo Failla, Filippo Luna, Giordano Faggiano, Tuccio Musumeci, Luigi Lo Cascio, Renato Carpentieri, Sara Mennella,  Tiziana Lodato, Paolo Briguglia, Brando Improta

DURATA: 104 Minuti

 

TRAMA

 

Il grande scrittore siciliano Luigi Pirandello è ossessionato da un'idea strana e ancora indefinita per la creazione di una nuova commedia. Ma allo stesso tempo  non riesce ad essere indifferente al fascino che emanano Nofrio e Bastiano, due teatranti di paese alle prime armi che gli capita di conoscere. Spia le prove del loro nuovo spettacolo e assiste alla prima. Nel teatrino si raduna infatti l'intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere l'esibizione, si passa dal comico al tragico. Repentinamente lo spettacolo si trasforma in una resa dei contri tra attori e platea. Pirandello  ascolta ogni parola, osserva ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne esce  sia divertito che turbato. A Roma nel 1921 al teatro Valle si tiene la prima dello spettacolo Sei personaggi in cerca d'autore. Tra il pubblico ci sono sia Nofrio che Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni imprevedibili, ignari che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile.

 

RECENSIONE

 

Bastiano - di che cosa vi occupate? - Pirandello - insegno letteratura - Nofrio - Noi invece la facciamo.

La stranezza, il nuovo film diretto dal regista palermitano Roberto Andò, è uno dei film più particolari e interessanti prodotti in Italia negli ultimi anni. La stranezza ripercorre la storia che ha ispirato  il grande scrittore premio Nobel Luigi Pirandello nello scrivere Sei personaggi in cerca d'autore, uno dei suoi testi letterari e teatrali maggiormente famosi.

Pirandello è interpretato da Toni Servillo, che come sempre ci regala un'interpretazione meravigliosa, ma le prove attoriali che maggiormente sorprendono sono quelle del duo comico Ficarra e Picone, che risultano semplicemente perfetti nell'interpretare Nofrio e Bastiano e riescono a meraviglia a confrontarsi con un grande attore come Servillo. 

 

 

 

Tu ti sei messo a camminare per una strada piena di pericoli.

Il film è anche un omaggio che Andò fa alla sua Sicilia e alla cultura siciliana, raccontando quello che è uno dei personaggi conterranei di maggiore spicco.  La stranezza narra una storia originale e soprattutto quasi sconosciuta. Ma il film di Andò racconta principalmente la meravigliosa arte del teatro, ispirando a tutto il cast una recitazione prettamente teatrale.

L'opera di Andò  riesce a colpire fin dall'inizio per come la trama è costruita e che risulta adatta a tutti i generi di pubblico, come dimostra il successo che ha avuto al botteghino. Azzeccatissima la scelta di un volto conosciuto  come quello di  Toni Servillo, che di recente si sta specializzando nell'interpretare storici personaggi del teatro italiano, come Eduardo Scarpetta in Qui rido io di Mario Martone. Un film riuscito e interessante.

Lo saccio che hai pena.

Voto: 4,5/5 



 

 

 

 

 

 

    

 

 

2 commenti:

  1. Sono d'accordo è un film interessante; evidenzierei anche il filo onirico, molto bello, soprattutto nel finale!

    RispondiElimina