mercoledì 28 settembre 2022

"Fate. The Winx Saga" (Seconda Stagione)

 


TITOLO: Fate. The Winx Saga.

SERIE: Fate. The Winx Saga #2

GENERE: Fantasy, Teen Drama

STAGIONE: 2

EPISODI: 7

ANNO: 2022

REGIA: Lisa James Larsson, Hannah Queen, Hannah Quinn, Stephen Woolfenden

CAST; Abigail Cowen, Hannah van der Westhuisen, Precious Mustapha, Eliot Salt, Elisha Applebaum, Paulina Chávez, Danny Griffin, Sadie Soverall, Freddie Thorp, Eva Birthistle, Robert James-Collier, Eve Best, Miranda Richardson, Theo Graham, Jacob Dudman, Ken Duken, Brandon Grace, Éanna Hardwickle

PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito, Italia

DISTRIBUZIONE: Netflix



TRAMA



La scuola è ricominciata sotto l'occhio severo della nuova preside di Alfea, Rosalind. I Bruciati non ci sono più, la Dowling è "scomparsa" e Silva è stato imprigionato per tradimento: rispetto all'anno precedente Alfea ha più magia, più amori e più volti nuovi. Quando però le fate cominciano a sparire nel cuore della notte, Bloom e le sue compagne scoprono una pericolosa minaccia in agguato nelle tenebre. Dovranno fermarla a tutti i costi prima che sconvolga l'Oltre Mondo.



RECENSIONE



È ciò che fai a definirti, è ciò che sei.



In questi giorni più che mai fa bene tornare bambini per un po', e sono felice che a contribuire a ciò sia il ritorno delle Winx in carne e ossa, nella seconda stagione che molti attendevano con trepidazione, inclusa la sottoscritta. Ad Alfea sono ricominciate le lezioni, avvolte in un'aria di grandi cambiamenti: la preside Farah Dowling è svanita senza lasciare traccia, e il suo posto è stato preso dalla spietata Rosalind, che guida la scuola con estrema severità e non esita a punire chiunque non la pensi come lei, arrivando anche a far chiudere la biblioteca perché "fautrice di propaganda". Come se non bastasse, qualcuno comincia a rapire le fate e a privarle della loro magia, e le Winx, a cui si aggiunge Flora, la cugina di Terra appena arrivata ad Alfea, decidono di indagare per sventare la minaccia e smascherare la preside. E mentre i pericoli aumentano, nuovi amori sbocciano e capire di chi fidarsi diventa molto pù complicato, Bloom, sempre affiancata dall'amato Sky e dalle sue amiche, scopre verità sconvolgenti su se stessa e sul suo passato, e si rende conto che toccherà proprio a lei salvare Oltre Mondo dalla catastrofe.

Esistono due tipi di serie televisive al mondo: quelle che col passare delle stagioni peggiorano e quelle che invece migliorano. E io sono molto felice di affermare che Fate - The Winx Saga appartiene alla seconda categoria, perché questa nuova stagione è stata di gran lunga più bella e appassionate della prima. Fin dall'inizio si evincono i grandi progressi fatti nella scrittura dagli autori, che hanno aderito a una maggior fedeltà alla serie animata per la gioia degli appassionati, mantenendo allo stesso tempo un'atmosfera cupa e misteriosa e aggiungendo molti elementi innovativi. Nonostante i pochi episodi a disposizione, alcuni degli archi narrativi sacrificati nella prima stagione sono stati approfonditi, mostrando pienamente l'evoluzione dei personaggi, specialmente per quanto riguarda Musa, Bloom, Stella, Terra e l'ambigua Beatrix. Inoltre si evince il grande affiatamento che unisce il cast, al quale sono stati apportati alcuni piccoli cambiamenti e delle aggiunte molto interessanti. Tra le novità spiccano la bravissima Miranda Richardson, che ha sostituito Lesley Sharp nel ruolo della perfida Rosalind, e Paulina Chávez, che ha dato un'ottima prova di recitazione nei panni di Flora, la fata dei fiori che molti fan chiedevano a gran voce.







Non diamo per scontato il fatto di crescere sapendo cosa siamo.



Oltre a mostarci un worldbuilding ben fatto e destinato a espandersi e ad approfondire i temi legati alla magia, alla ricerca della propria identità, al desiderio di proteggere le persone care e alla tematica LGBTQIA+ (non posso fare spoiler, ma vi dico che sono andata in brodo di giuggiole), questa seconda stagione parla dell'importanza di non reprimere le emozioni e affronta la questione del dolore e dei traumi, spingendo ad accrescere un forte senso di empatia nei confronti dei giovani protagonisti, costretti a fare i conti con qualcosa di più grande di loro, con grandi sofferenze e con terrori indicibili. Ma in mezzo a tutto questo ci sono alcuni elementi gioiosi che ti fanno sorridere e sognare, quali la colonna sonora strepitosa, le ambientazioni come sempre spettacolari, l'amicizia fortissima e indissolubile che unisce sempre più le Winx e le vicende sentimentali. Per quanto concerne quest'ultimo aspetto, in particolare, ho trovato bellissime le premessee delle nuove nuove relazioni, e soprattutto ho trovato davvero magnifica la storia d'amore di Bloom e Sky, che unisce due ragazzi che gestiscono i propri demoni e sono un porto sicuro l'una per l'altro. Aggiungiamoci il fatto che i loro interpreti, Abigail Cowen e Danny Griffin, sono innamorati anche nella realtà, e che in una delle scene più belle galoppano su un cavallo bianco tra i prati irlandesi con Wildest Dreams di Taylor Swift in sottofondo, e capirete perfettamente quanto questi due mi abbiano resa felice.

Nonostante alcuni piccoli difetti e l'uscita di scena (struggente e da lacrimoni) di alcuni personaggi, ho davvero amato questa seconda stagione di Fate - The Winx Saga, con i suoi momenti intensi ed emozionanti, le sue rivelazioni, i suoi colpi di scena improvvisi e il suo finale da cardiopalma dotato di maledetto cliff-hanger. Mi auguro con tutto il cuore che la serie venga rinnovata il più presto possibile, perché si prospettano meraviglie, e sogno di veder emergere tutta la verità sul passato di Bloom e assistere alla nascita di nuove coppie e al papabilissimo arrivo di altri personaggi iconici della serie animata.



Non pensare a salvare il mondo. Pensa a salvare il tuo mondo. Le persone a cui tieni, le persone che ami. Se userai il tuo potere per loro, non potrai mai sbagliare.



VOTO: 4,5/5












Nessun commento:

Posta un commento