venerdì 29 luglio 2022

L'attacco dei giganti (manga)

 

TITOLO: L'attacco dei giganti

TITOLO ORIGINALE: Shingeki no Kyojin

TITOLO IN KANJI: 進撃の巨人

CATEGORIA: Shounen

GENERE: azione, drammatico, horror, splatter

ANNO: 2009-2021

STORIA E DISEGNI: Hajime Isayama

PAESE: Giappone

CASA EDITRICE: Planet Manga

VOLUMI

Standard edition: 34 (completo)
Colossal edition: 12 (completo)

PREZZO

Standard edition: 4,90
Colossal edition: 22

TRAMA

Cent'anni dopo l'offensiva dei giganti l'umanità è costretta a vivere all'interno di possenti fortificazioni, protetta da alte e solide mura. Il giovane Eren e gli amici Mikasa e Armin sognano di esplorare il mondo al di fuori... Ma un gigante alto più di cinquanta metri frantuma la barriera e fa strage di esseri umani. L'incubo è tornato.

RECENSIONE

Quel giorno, l'umanità ricordò...
il terrore di essere controllata da loro...
 l'umiliazione di vivere come uccelli in gabbia...

Una delle serie più cult del mondo dei manga si conclude, dopo averci mostrato una trama piena di avventura, terrore e mistero. L'opera si presenta in trentaquattro volumetti e altri dodici in un edizione fantastica con le tavole in scala molto grande, e in una serie animata di quattro stagioni, di cui la terza e la quarta suddivise in due parti. La seconda parte della quarta stagione, che dovrebbe essere l'arco narrativo conclusivo, arriverà presto doppiata in italiano.

Fin dal principio, la storia mostra di avere dei toni cupi, che esaltano la costrizione a cui è ridotta l'umanità, la quale deve vivere prigioniera all'interno di tre cinte di mura per proteggersi dai giganti. Apparentemente la popolazione vive libera, ma in realtà la vita di coloro che vivono all'interno di queste mura trascorre nella paura, una paura che ricordano nel momento in cui appare il cosidetto Gigante Colossale, il cui intervento sembra rischiare di mettere in atto la completa estinzione della razza umana. E' molto forte l'elemento del terrore, un terrore che è sentito da molti personaggi, compresi quelli appartenenti all'esercito che è nato per combattere i giganti. Tale terrore non si risparmia e induce i personaggi stessi a spogliarsi di ogni maschera di spavalderia, facendo i conti con le proprie debolezze e la propria impotenza. Eppure, per quanto sia grande il terrore che seminano i giganti, alcuni personaggi, sebbene pochi, sono realmente disposti a tutto per salvare l'umanità, e fra di loro ci sono i tre protagonisti, Eren, Mikasa e Armin, che sognano di andare al di là delle mura per esplorare il mondo.
L'elemento del terrore dà al manga un tocco di originalità, poiché in molti shounen coloro che combattono non mostrano quasi mai le proprie paure e vengono spesso dipinti tutti come dei guerrieri impavidi, ma L'attacco dei giganti ci fa vedere dei personaggi che hanno delle reazioni umane, nel momento in cui affrontano i giganti. Degli stessi personaggi vengono fatti vedere gli aspetti più miseri della natura umana, mostrando quanto essa possa essere contraddittoria, crudele e fragile, senza porcisi dei freni.


Solo chi è disposto a perdere
ciò che gli è più caro
può cambiare le cose.

I primi capitoli del manga sono molto incentrati sul conflitto fra l'umanità e i giganti, successivamente il conflitto si sposta all'interno della stessa umanità, giungendo a dimensioni politiche e ideologiche, ad un conflitto fra chi sostiene il culto delle mura, che vuole che l'umanità continui a vivere in pace all'interno delle mura e chi lotta per la libertà, svelando, gradualmente, tutti i misteri che si nascondono dietro i giganti e arrivando ad aprire situazioni che portano la trama a raggiungere dei parallelismi con concezioni del mondo e dell'uomo che richiamano la cultura cristiana ed ebraica, e a toccare dei temi forti fra i quali lo scontro tra il naturale desiderio di libertà dell'uomo, di scoprire l'ignoto, e la sua altrettanto naturale paura di ciò che non conosce, la sua inclinazione a porsi dei limiti.  In tutto l'arco della storia si mantiene sempre una visione miserabile dell'essere umano, e verso la fine si giunge ad una situazione nella quale l'umanità trova finalmente la propria salvezza e la propria speranza, dopo tanti eventi pieni di agonia nella quale i personaggi sprofondano nell'oscurità e nella disperazione. L'attacco dei giganti, come molti manga shounen, presenta dei temi maturi, ma li affronta con maggiore profondità, spingendosi oltre ogni limite e senza risparmiarsi di esplorare qualsiasi lato oscuro. E' una storia con una trama molto ben costruita, con elementi ricorrenti (per esempio il tipico protagonista dal carattere focoso e determinato), ma narrati in modo originale. Tutto ciò compensa la non completa accuratezza grafica, che è caratterizzata, soprattutto nei primi volumi, da un tratto abbozzato e una lineart pelosa.

A dopo, Eren.

Voto: 5/5


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento