venerdì 15 luglio 2022

Castlevania (anime)

 

TITOLO: Castlevania

TITOLO ORIGINALE: Castlevania

GENERE: avventura, horror

ANNO: 2017-2021

REGIA: Sam Deats

PAESE: Giappone, USA

DURATA: 32 episodi

TARGET: 14+

PRODUZIONE: Frederator Studio, Powerhouse Animation Studio,
Shankar Animation, Project 51 Productions, Mua Film

DISPONIBILITA': Netflix

TRAMA

Quando sua moglie Lisa viene bruciata sul rogo dopo essere stata falsamente accusata di stregoneria, il vampiro Dracula dichiara che tutto il popolo della Valacchia pagherà con le loro vite. Convoca un esercito di demoni che invade il paese, costringendo la gente a vivere vite di paura e sfiducia. Per combattere questo, il cacciatore di mostri rinnegato Trevor Belmont riprende le armi contro le forze di Dracula, aiutato dalla maga Sypha Belnades e dal figlio di Dracula, Alucard.  

RECENSIONE

Non è Satana, se provocate la sua collera
sarà anche peggio, perché lui è reale.
Vi scongiuro, stava cominciando a
credere negli esseri umani.

Il videogioco Castlevania III: Dracula's Curse diventa una serie animata di quattro stagioni, rendendo la storia del videogame accessibile agli appassionati di serie e di animazione. Grazie ad essa possiamo vedere i personaggi parlare sentendo le loro voci, e l'ambientazione, che nel videogioco è piatta, più tridimensionale. In questa serie percorriamo le vicende di tre eroi che combattono contro Dracula per fermare il suo diabolico piano, e oltre a questo anche altre avventure in cui devono fermare i suoi seguaci e nello stesso tempo scoprire sé stessi.

La grafica è eccezionale, i paesaggi sono presentati con molta tecnica e i personaggi hanno un ottimo design. L'animazione però, a volte, è piuttosto semplificata, soprattutto nelle scene d'azione, e questo non compensa la bellezza del design. Gli eventi e le sequenze con cui vengono narrati, insieme all'atmosfera cupa, degna di una serie dedicata al mondo dei vampiri, sono interessanti e catturano lo spettatore, sono inoltre resi in modo tale che anche chi non ha mai sperimentato il videogame possa comprendere, senza dare le cose per scontate. Sebbene l'animazione non sempre sia buona, le scene d'azione emozionano e sono spettacolari. La terza stagione ha molto rallentato il ritmo delle vicende, poiché sembra quasi prendere una direzione diversa da quello che originariamente la serie dovrebbe, nonché una serie su Dracula, come se fosse una storia del tutto diversa. Le prime due stagioni sono avvincenti, sia gli eventi che i personaggi catturano l'interesse dello spettatore, presentando una storia dove l'amore si trasforma in odio e i protagonisti che sono ben caratterizzati anche dal punto di vista delle proprie storie personali e della loro personalità. Sono fantastiche anche le loro abilità nel combattimento, in particolare quelle di Sypha, una maga che controlla gli elementi della natura e lo fa con grande stile.

Dracula è morto, per mia mano, 
per mano di una maga
e per mano dell'ultimo dei Bellmont.

Ma con la terza stagione, tutto sembra divagare, questo fa sì che si perda l'interesse per gli episodi. La quarta stagione, quella conclusiva, risolleva la qualità della storia, tornando ad essere avvincente e diventando più accattivante e risolvendo le questioni che si sono aperte negli episodi precedenti. La stagione meno riuscita è dunque la terza. I protagonisti passano in secondo piano e s'incentra parecchio sulla fazione dei vampiri che è contro Dracula, capitanata da Carmilla e dalle sue consorelle, e su Hector e Isaac. Questi sono dei personaggi interessanti, però la loro entrata in scena non è ben compensata, dato che le vicende dei personaggi principali perdono la propria importanza e questi ultimi non sono direttamente coinvolti negli sviluppi che portano alla fase conclusiva della quarta stagione. Tuttavia le stagioni più interessanti sono le prime due, perché le vicende sono più focalizzate su Dracula e i protagonisti, mostrandoci aspetti che riguardano la loro vita e i loro sentimenti, sopratutto quelli che appartengono a Dracula e Alucard, il quale è il più direttamente coinvolto nei piani del padre in quanto suo figlio, e come tale deve far fronte al fatto che deve affrontare un membro della sua stessa famiglia.
Castlevania è una serie animata avvincente con dei combattimenti mozzafiato, ma la narrazione lenta e il distacco dalle fondamenta che traspaiono negli episodi più recenti non compensano queste qualità.

Tutto è cominciato qui.
E tutto ci ha condotti qui.
 
Voto: 3,5/5



Nessun commento:

Posta un commento