TITOLO: Fuoco Blu
SAGA: I Figli di Ish #1
AUTORE: Aurora R. Corsini
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Fantasy distopico con romance MM
PAGINE: 234
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 aprile 2022
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 15,00
TRAMA
Sono trascorsi quindici anni da quando i draghi hanno rivelato la loro esistenza all'umanità e il mondo è stato sconvolto da un conflitto devastante, ma non tutti sono felici della società rispettosa dell'ambiente imposta dai nuovi padroni della Terra. Al seguito di un gruppetto di aspiranti rivoltosi, Cameron è convinto di essere alla ricerca di un futuro più libero, ma scopre invece una realtà terribile e viene tradito da quelli che credeva essere amici. Con quasi due milioni di anni di esistenza alle spalle, Klaus pensava di seguire dei ribelli per sventare una minaccia all'equilibrio raggiunto a fatica dalle due specie, non immaginava che un giovane umano baciato da Ish avrebbe scatenato il suo fuoco interiore e cambiato per sempre la sua vita. Uomo e drago, diversi eppure simili, dovranno lottare contro la follia di chi vuole distruggere il mondo, mentre un sentimento improvviso sboccia nei loro cuori. Ish non compie errori, la fiamma che ha acceso nei loro animi è destinata a bruciare per l'eternità.
RECENSIONE
In principio, la Terra era fuoco. Dal fuoco sorsero i draghi, che guardarono in alto verso la Grande Madre Ish, risplendente nel cielo, e ruggirono in saluto.
Dopo averci condotto per mano nei mondi delle divinità greche e di mutaforma, licantropi e vampiri, Aurora Corsini ci porta alla scoperta di creature meravigliose che da sempre suscitano in me un fascino senza pari, al punto che, come una bambina, sogno ancora di incontrarle e di volare insieme a loro fin sopra le nuvole. Da tempo immemore i draghi vivono in mezzo agli uomini, assumendone l'aspetto e osservandoli con curiosità. Ma quando si rendono conto dei danni che stanno arrecando al pianeta, decidono di rivelare la propria esistenza durante la cerimonia conclusiva delle Olimpiadi di Rio 2016, e di creare una nuova società fondata sulla cura per l'ambiente e sul rispetto per ogni persona senza più discriminazioni. A quella notte segue un periodo di disordine che, a causa di alcuni folli, costa la vita a un quarto della popolazione mondiale, ed è a fatica che viene infine raggiunto un equilibrio. Quindici anni dopo, il ventisettenne Cameron, che ha perso tutta la sua famiglia, si unisce a un gruppo di ribelli convinto che abbiano una soluzione per poter trattare coi draghi, ma quando si ritrova in una base militare dimessa in mezzo al deserto fa due scoperte sconvolgenti: il leader della spedizione in realtà è alla ricerca di un ordigno nucleare, e tale dichiarazione spinge Diego, il suo migliore amico, a rivelare la propria natura dragonesca. Sopravvissuto al caos, Cameron finisce sotto l'ala protettiva di Klaus, uno dei draghi più forti e antichi, una creatura nobile d'animo, gentile e premurosa che scuote tutto il suo mondo. Mentre l'umano e il drago cercano di scoprire chi sono gli altri rivoltosi, tra i due sboccia un sentimento intenso e bellissimo, ma dovranno lottare con le unghie e con i denti per proteggerlo ed evitare che il pianeta venga schiacciato da un complotto tanto folle quanto spaventoso anche solo da immaginare.
È ufficiale: ormai per me leggere i romanzi di Aurora Corsini è come trovare le chiavi di una splendida casa a cui vorrei sempre tornare, e Fuoco Blu non ha fatto eccezione, rivelandosi uno dei libri più belli di questo Pride Month e di questo primo semestre di letture. Con uno stile raffinato, l'autrice ha dato vita a una storia avvincente che stimola l'immaginazione e la riflessione e a un world building eccezionale in cui a far da padroni sono i draghi. Come ho già scritto nelle prime righe, queste creature meravigliose mi hanno sempre affascinata, perché sono fortissime e maestose e secondo le leggende sono i custodi dell'anima e della fantasia, perciò è stato stupendo per me incontrarli in veste di protettori della Terra e dell'umanità, e ho adorato scoprire le loro origini, la loro natura e i loro sentimenti. Tutti loro fanno parte di un cast di personaggi eccezionali dotati di una grande complessità che entrano subito nel cuore, in modo particolare i nostri due protagonisti. Avrei voluto abbracciare forte Cameron: è un essere umano che si sente sperduto, ha conosciuto fin troppo presto il dolore e il rimpianto e ha compiuto diversi errori che fatica a perdonarsi, ma pagina dopo pagina riesce a scendere a patti col suo buio e a trasformarsi in uomo coraggioso disposto a tutto per proteggere la sua nuova famiglia. E poi c'è lui, Klaus, il drago millenario che ha rubato il suo cuore (e anche il mio), una sorta di angelo custode squamato dal cuore d'oro che veglia su di lui e lo protegge, aiutandolo ad orientarsi nel labirinto. Il loro è un Amore con la A maiuscola che sboccia come un fiore nel bel mezzo dell'inverno e li lega in una fiamma eterna, tirando fuori il meglio di entrambi e regalando ai lettori momenti profondamente toccanti, teneri e passionali. Da fan di Michele Bravi posso dire che Cronaca di un tempo incerto e Inverno dei fiori sembrano scritte apposta per loro.
Il mondo non è in rovina, sta nascendo proprio adesso. Sta fiorendo tra le nostre mani, Cameron.
Ciò che amo di più dei romanzi di Aurora Corsini, a cui faccio i miei più sinceri complimenti, è il fatto che, in un contesto fantasy e romantico pregno di delicatezza, ogni protagonista si ritrova a compiere un viaggio nel dolore e a fare i conti con la propria salute mentale. In questo caso, per esempio, Cameron ha degli attacchi di panico e da quando ha perso la sua famiglia segue un percorso terapeutico, rammentando ai lettori l'importanza di chiedere aiuto. Ma in questa storia c'è qualcosa di più: alcune tematiche di vitale importanza e purtroppo dolorosamente attuali che mi stringono il cuore in una gelida morsa. Al giorno d'oggi ci troviamo nel bel mezzo di una crisi climatica senza precedenti, ci sono sette di complottisti che cercano di attirare nella propria rete vittime innocenti facendo leva sulle loro debolezze, e dei folli tirano fuori minacce nucleari a ogni piè sospinto, rievocando orrori del passato che non dovrebbero mai ripetersi. Tutto ciò mette in pericolo non solo noi stessi, ma anche il pianeta che noi chiamiamo casa, e questo libro, che è molto più di un semplice fantasy con storia d'amore, ce lo ricorda, implorandoci di lottare per un cambiamento che deve partire da noi stessi, per costruire un mondo migliore e prendercene cura, per proteggere l'ambiente, garantire la pace e lasciarsi alle spalle ogni forma di odio, guerra e discriminazione. Ecco perché ritengo che Fuoco Blu non sia solo un meraviglioso dono per il cuore, ma una lettura necessaria, per tutti noi. Una lettura che fa riflettere, ma sa anche riscaldare l'anima e far sognare insieme a Cameron e Klaus. Grazie di cuore, Aurora. Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo della saga, incentrato su Diego, e per concludere dico che da oggi, ogni volta che vedrò uno scintillio nel cielo, immaginerò che la Grande Madre Ish stia illuminando le scaglie di un drago, in volo verso il suo amore.
Non volerò mai più lontano da te. Mai più, amore, te lo prometto.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento