domenica 8 maggio 2022

"Mermaid - Una favola gay", di Cristina Bruni

 


TITOLO: Mermaid- Una favola gay

AUTORE: Cristina Bruni

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Romance MM contemporaneo con elementi fantasy

PAGINE: 136

DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 agosto 2021

PREZZO EBOOK: € 2,99

PREZZO CARTACEO: € 11,00



TRAMA



Arden Kleinmeermin ha perso suo padre ed entrambe le gambe in un incidente stradale. Incattivito con tutto e tutti, le uniche due cose che sembrano donargli un po' di spensieratezza sono la sua azienda vinicola, la Mermaid Winery, e la casetta sull'albero nei pressi della costa atlantica. Una sera, durante una tempesta, Arden salva la vita a un marinaio che fa naufragio col suo peschereccio. Il marinaio è in realtà Ali Cristiano al Mishari, principe del piccolo regno di Montcada, messo a lavorare sui pescherecci del prozio Morris Van Dyke dal padre, re Camilo, come "punizione" dopo essere stato arrestato dalla polizia francese durante una retata antidroga. Ben presto Arden si innamora del bel principe, ma come può pensare di essere ricambiato se non si sente più una persona "normale e intera"? Un patto magico con un temibile stregone riesce a fargli riavere le gambe perdute, ma attenzione: i desideri sono a volte un'arma a doppio taglio! Riusciranno il Principe e il Sirenetto a coronare il loro sogno d'amore o finiranno per andare incontro... alla morte?



RECENSIONE



Voglio l'amore vero, quello che si legge solo nelle favole. Voglio il mio "Per sempre felici e contenti", la mia principessa Disney... Deve solo essere un altro uomo.



Siamo di nuovo nel mermay, il che significa che non c'è miglior occasione per parlarvi di un romanzo ispirato all'immortale fiaba La Sirenetta di Hans Christian Andersen. All'inizio della storia Ali Al Mishari, giovane principe di etnia mista del regno di Montcada (situato tra la Francia e la Spagna), viene sorpreso nel letto di uno spacciatore dalla polizia. Quando confessa ai suoi genitori che sogna di incontrare il grande amore ma teme di non riuscire a trovarlo perché tutti gli si avvicinano solo per i soldi, suo padre decide di mandarlo a lavorare sui pescherecci dello zio in Rhode Island. Poi un giorno, sorpreso da una tempesta, naufraga al largo della baia di Narragansetts e viene salvato da Arden Kleinmeermin, un trentaquattrenne di origini sudafricane che si è chiuso a riccio dopo aver perso il padre e le gambe in un incidente d'auto e le cui uniche gioie sono la sua azienda vinicola Mermaid Winery e la casetta sull'albero vista oceano in cui si rifugia ogni volta che può. Tra i due uomini la scintilla è immediata, ma Arden teme che Ali non potrà mai amarlo davvero così com'è, e quando comincia a ricevere dei messaggi misteriosi su uno stregone che potrebbe restituirgli le gambe decide di tentare la sorte, senza sapere che questa decisione rischia di mettere in serio pericolo se stesso e l'uomo che sta cominciando ad amare.

Mermaid-Una favola gay è un retelling delizioso che si legge tutto in un pomeriggio e ti fa evadere dalla realtà. Avevo avuto modo di conoscere l'autrice attraverso il racconto pubblicato per l'antologia di fiabe arcobaleno La lanterna dei sogni, e posso dire di essere rimasta ancora più colpita dal suo stile schietto e raffinato allo stesso tempo. Una delle cose che ho maggiormente apprezzato è l'ambientazione: contrariamente ad altri retelling, ambientati per lo più in Florida o in luoghi immaginari, questo si svolge in Rhode Island, nei pressi di Newport, luogo che ho sempre sognato di visitare per colpa (o meglio merito) dei documentari di Dove TV. Inoltre sono presenti incursioni nei bar segreti della Grande Mela e nella tanto affascinante quanto misteriosa New Orleans, teatro del Vudù. Un altro elemento molto positivo è costituito naturalmente dai due protagonisti. Ali è un principe che spesso si caccia nei guai, ma ha un'indole inguaribilmente romantica e un cuore d'oro, e soprattutto ama Arden così com'è e lo aiuta a uscire dal guscio. Tuttavia è Arden il personaggio che mi è piaciuto di più: è un uomo che nella vita ha sofferto dolori indicibili, tra cui spaventosi episodi di abilismo, continua a darsi la colpa per la morte del padre, ed è stato convinto a torto che nessuno potrebbe mai amarlo ora che non ha più le gambe, ma pagina dopo pagina cresce, imparando a convivere col proprio buio interiore e aprendo di nuovo il cuore alla felicità e all'amore che lo lega ad Ali. Un amore tenerissimo e indissolubile con quel pizzico di piccante che non guasta mai.







Quante probabilità c'erano per noi di incontrarsi, amore mio? Molto poche. Qualcuno lassù, chi sta muovendo la penna che scrive la nostra storia, ha deciso che fossimo nati per incontrarci e amarci.



In questo libro, seppur breve, si evince il grande amore che l'autrice nutre per le fiabe e in particolare per La Sirenetta: i suoi elementi più significativi sono stati inseriti con grande cura, e si sposano perfettamente con la componente contemporanea e i messaggi che la storia vuole trasmettere. È un libro che ci ricorda di non lasciarsi mai ingannare dalle apparenze, che non possiamo cambiare il passato ma abbiamo il futuro nelle nostre mani, e che non possiamo permettere a nessuno di farci sentire sbagliati, perché da qualche parte nel mondo c'è qualcuno che saprà donarci tutto l'amore che meritiamo. In conclusione, se amate La Sirenetta, i retelling e avete un animo sognatore e romantico, non lasciatevi sfuggire Mermaid-Una favola gay, una fiaba contemporanea che vi conquisterà.



Era arrivato, era giunto in porto dopo un lungo ed estenuante viaggio. Ora sì che poteva dirsi "a casa".



VOTO: 4,5/5













Nessun commento:

Posta un commento