TITOLO: C'mon C'mon
TITOLO ORIGINALE: C'mon C'mon
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
CASA DI DISTRIBUZIONE: Notorius Pictures, Medusa Film
REGIA: Mike Mills
CAST: Joaquin Phoneix, Gaby Hoffmann, Woody Norman, Scoot McNairy, Jaboukie Young-White, Molly Webster
DURATA: 108 minuti
TRAMA
Johnny sta facendo una serie di interviste quando sua sorella Viv lo chiama da Los Angeles per chiedergli di badare a suo figlio di nove anni, Jessie, perchè suo padre ha una grave malattia mentale e lei deve assentarsi per persuadere il padre a farsi curare a Okland. Tra Johnny e il suo nipotino Jessie si formerà presto un legame speciale non privo di incomprensioni e di problematiche.
RECENSIONE
Quando pensate al futuro, come immaginate che sarà, cosa resterà e cosa dimenticherete? E la vostra vita cambierà? Le famiglie resteranno le stesse?
Il film di Mike Mills dopo essere stato presentato alla sedicesima edizione del Festival del cinema di Roma è finalmente approdato in sala. C'mon C'mon è il secondo film uscito in questa stagione cinematografica ad essere stato girato in bianco e nero, dopo il delizioso Belfast di Kenneth Branagh, e dove l'elemento centrale sono le emozioni.
Il legame che nel film si crea tra Johnny e Jessie ricorda le trame di alcuni film del neorealismo italiano, come ad esempio Ladri di biciclette di Vittorio De Sica e anche certi film della Nuova Hollywood quali Kramer contro Kramer, con i grandissimi Dustin Hoffman e Meryl Streep. Mike Mills, che è noto per essere stato un regista di videoclip musicali per artisti del calibro di Yoko Ono, ha diretto un film completamente insolito per i nostri tempi, una produzione che è chiaramente indipendente ma con una stella del cinema del calibro Joaquin Phoneix e il film sembra, per certi versi, quello di un esordiente.
Forse dovremmo lasciare che le cose vadano da sole. Vedere come va.
La trama è piuttosto complessa e richiede attenzione da parte dello spettatore. Si sviluppa con una lentezza che è segno di un'ottima e curata sceneggiatura, ma è soprattutto la bellissima prova attoriale di Joaquin Phoneix che non ti fa mai staccare gli occhi dallo schermo. In C'mon C'mon siamo davanti all'ennesima maestosa interpretazione di Joaquin Phoneix che ancora una volta si dimostra uno dei più grandi della sua generazione.
C'mon C'mon è un film che ci ricorda quanto le emozioni e i rapporti umani siano ancora importanti, nonostante viviamo in un'epoca dove vengono troppo spesso trascurati a causa di strumenti come i social network. Una pellicola che non lascerà lo spettatore indifferente e già questo è un notevole riconoscimento.
Tu non sei capace a giocare.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento