lunedì 11 ottobre 2021

"Steve Jobs" di Walter Isaacson

 

TITOLO: Steve Jobs

TITOLO ORIGINALE: Steve Jobs

AUTORE: Walter Isaacson

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE : Saggio

PAGINE: 611

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 ottobre 2011

PREZZO EBOOK: 7,99 €

PREZZO CARTACEO: 19,00  €

 

TRAMA

Walter Isaacson, con una biografia autorizzata, racconta per intero la storia del più grande genio della nostra epoca, attraverso delle interviste personali nelle quali  Steve Jobs si racconta senza autocensure.


RECENSIONE

Siate affamati. Siate folli.

Il genio icona fondatore della Apple viene raccontato nella biografia autorizzata dove lo stesso Steve Jobs  parla della storia della sua vita in  interviste private rilasciate a Walter Isaacson in un arco di tempo che va dal 2004 al 2011, anno della sua morte, realizzando così un ritratto unico della personalità più influente nella nostra epoca.

Steve Jobs è un libro che può piacere sia ai detrattori che agli ammiratori di Jobs. La biografia di Walter Isaacson si presta ad avere diverse chiavi lettura: riesce a raccontare sia i lati del genio di Steve Jobs e sia i lati più complessi e duri della personalità che possedeva. 

Steve Jobs racconta la vita di Jobs partendo dalla sua complicata infanzia, passando per la fondazione della Apple con Steve Wozniak e tutte le controversie che ha avuto negli anni 80': il ritorno alla Apple dopo la famosa cacciata e l'acquisizione della Pixar e la rivalità con Bill Gates, fino ad arrivare al ritorno in Apple e al lancio dell'Ipod e dell'Iphone.


 

La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combina in una forte personalità.

Walter Isaacson riesce a darci un ritratto onesto di Jobs evitando i cliché dell'osannazione e non mostrandolo  come una persona necessariamente positiva, anzi. Sono molti i capitoli del libro dove viene narrato il modo spietato e durissimo che Jobs utilizzava con i suoi dipendenti e i suoi colleghi. La raffigurazione che Isaacson fa di Jobs è precisa e scrupolosa nei minimi dettagli, avvalendosi anche di interviste a colleghi e collaboratori di Jobs, che fanno da cornice a ciò che Isaacson racconta, ma che a volte  sviano il racconto e non sono interessanti come le dichiarazioni di Jobs stesso.

Dalla biografia è stato tratto il film Steve Jobs diretto da Danny Boyle e interpretato da Michael Fassbender e Kate Winslet. Il libro di Walter Isaacson riesce ad appassionare il lettore fin dalla prima riga e si fa leggere velocemente senza mai far  venire meno l'interesse che sa suscitare.  

Il computer è la bicicletta della nostra mente.


4,5/5

 

 

Nessun commento:

Posta un commento